LIVETICKER
Svizzera

Svizzera 2'226 contagi e 21 decessi

Aperture: sorride il centrodestra, critiche da sinistra – Tiepido il PS, "riaperture irresponsabili” per i Verdi – Vaccino: nei Grigioni può annunciarsi chi ha compiuto 35 anni

  • 15 April 2021, 05:13
  • 16 August 2023, 12:29
  • COVID-19
Un malato di Covid

Un malato di Covid

  • @Ti-Press/Pablo Gianinazzi

Le terrazze per bar e ristoranti, un po' di pubblico per cinema e concerti, semaforo verde per i centri fitness.... le riaperture decise ieri dal Consiglio federale non fanno l'unanimità nella scena politica. Se infatti per PLR, Alleanza del Centro e Verdi Liberali il Governo ha dato prova di buonsenso, all'UDC non basta la politica dei piccoli passi. Da sinistra il PS giudica la mossa governativa "sul filo del rasoio" e mette in guardia su un rischio di effetto "tira e molla". Le critiche più dure alle riaperture previste da lunedì 19 aprile arrivano però dai Verdi, che le giudicano "irresponsabili", considerata la fase di crescita dei contagi che stiamo vivendo.

Sul fronte delle nuove infezioni da coronavirus in Ticino sono 67 i contagi delle ultime 24 ore, senza decessi e con tre pazienti in meno in terapia intensiva. Nel Canton Grigioni vengono segnalate invece 42 nuove infezioni, in calo rispetto al giorno precedente (54), mentre non sono state registrati nuovi decessi. Anche le ospedalizzazioni sono in calo (-3), con 19 persone in totale ricoverate per Covid-19. Il Cantone apre intanto l'iscrizione alle vaccinazioni anche alla categoria fra i 35 e i 44 anni. Prima dell'effettiva somministrazione ci vorrà comunque un paio di mesi. A livello nazionale i nuovi casi sono 2'226 e i decessi 21.

A livello globale continua l'incertezza sul vaccino Johnson&Johnson: dopo l'annuncio di ieri dell'EMA, che sta studiando tutti i casi segnalati di trombosi ed emanerà una raccomandazione la prossima settimana, anche negli Stati Uniti, dove la somministrazione è stata cautelativamente sospesa mercoledì, il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ritiene necessario avere ulteriori dati e ha così rinviato la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni.

di Simone Fassora, Dario Lanfranconi, Stefano Pongan, Ludovico Camposampiero

15 April 2021, 21:12

Migliaia di morti in Brasile

Sono 3’560 i decessi giornalieri legati alla pandemia in Brasile. In totale sono stati registrati altri 73’174 contagi

15 April 2021, 19:35

Fauci, presto decisione su uso vaccino J&J

“Sono fiducioso che una decisione sull’uso del vaccino della J&J dovrebbe arrivare presto”: lo ha detto oggi al Congresso statunitense, Anthony Fauci, sottolineando che si tratta di un “vaccino molto efficace”. L’immunologo ha anche osservato che la sospensione delle somministrazioni è stata presa “per una abbondanza di cautela”, a fronte di “rari ma molto gravi episodi di reazioni avverse in un numero di persone relativamente piccolo”.

15 April 2021, 18:58

Francia supera quota 100'000 morti

La Francia ha superato la soglia dei 100’000 morti per Covid-19 dall’inizio della pandemia. Con circa 300 nuovi decessi annunciati da Santé Publique France, il Paese ha superato la soglia simbolica dei 100’000 nella giornata di oggi. Il Paese raggiunge in Europa la Gran Bretagna (127.000) e l’Italia (115.000), ma altri Paesi come il Belgio e il Portogallo continuano ad avere una mortalità più elevata della Francia, considerando il numero di abitanti.

15 April 2021, 18:56

USA, nuova 'ondata di primavera' in 33 Stati

E’ una nuova ‘ondata di primavera’ di infezioni di covid-19 quella che sta colpendo a macchia di leopardo gli Stati Uniti: si tratta di intensi focolai a livello di Stati e Regioni. E i dati non rassicurano: ben 38 Stati hanno registrato un aumento dei ricoveri per covid nell’ultima settimana. In alcune realtà, inoltre, come in Michigan, la situazione è gravissima: 10.000 nuovi contagi in sole 24 ore. Altri 32 Stati hanno registrato una impennata di infezioni nelle ultime due settimane: tra questi si trovano varie aree del Nord dell’Unione o nella regione mid-atlantica. Al contrario - con l’eccezione di Florida and Georgia - la diffusione del virus al Sud sta scemando: i nuovi casi sono diminuiti drasticamente grazie all’aumento delle temperature: l’effetto ‘estivo’ , per cui la trasmissione del virus rallenta.

15 April 2021, 18:36

Russia proroga lo stop ai voli da e per il Regno Unito

La Russia proroga la sospensione dei voli da e per il Regno Unito che sarebbe scaduta domani fino al 1 giugno. Lo riparta la Tass citando un comunicato dell’Agenzia federale per il trasporto aereo. Le compagnie aeree possono operare solo alcuni voli commerciali, ognuno dei quali richiede il permesso del Centro di risposta alle emergenze.

15 April 2021, 18:34

Pfizer: "Aumenteremo drasticamente le forniture"

“Noi stiamo programmando di aumentare drasticamente le nostre forniture di vaccini ai Paesi europei nelle prossime settimane. In questo trimestre consegneremo oltre quattro volte di più di quanto abbiamo fatto nel primo trimestre: 250 milioni di dosi, dopo averne date 62 fino a marzo. Certo, c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, come si vede dai problemi che stanno avendo altre aziende. Ma sono ottimista”, perché “il nostro processo produttivo si è dimostrato stabile e affidabile”. Così Albert Bourla presidente e amministratore delegato di Pfizer.

15 April 2021, 18:31

Primo trapianto di trachea al mondo su malato Covid

Viene dall’Italia, e dalle mani di una giovane chirurga, la speranza per i pazienti Covid che, a causa della malattia e delle procedure di ventilazione, hanno avuto danni gravi alla trachea. A Roma, all’ospedale Sant’Andrea, è stato effettuato il primo trapianto al mondo di quest’organo su un paziente con il coronavirus, un cinquantenne siciliano che a poco più di un mese dall’intervento respira e parla senza problemi ed è già tornato anche alla passione per la bicicletta.

15 April 2021, 18:30

Irlanda, chi rifiuta AstraZeneca in fondo alla fila

Linea dura del governo di Dublino in difesa del vaccino anti Covid di AstraZeneca: la cui somministrazione è ora limitata agli ultrasessantenni su raccomandazione dell’autorità locale di controllo sui farmaci, sulla scia degli allarmi lanciati in vari Paesi europei a proposito di casi rarissimi di trombosi gravi indicati come potenziali effetti collaterali, ma che non potrà essere rifiutata dalle persone della fascia d’età prevista, pena il passaggio in coda alla fila.

15 April 2021, 18:29

Israele, da domenica cade obbligo mascherina all'aperto

Da domenica prossima gli israeliani non avranno più l’obbligo di portare la mascherina all’aperto. Lo riportano i media che citano una direttiva del ministero della sanità. La norma fu introdotta circa un anno fa per arginare la diffusione del Covid. Resta invece in vigore l’obbligo di indossarla al chiuso.

15 April 2021, 18:28

L'abbraccio al tempo del Covid vince il World Press Photo

n’infermiera che abbraccia un’anziana donna protetta da un telo di plastica trasparente. È una foto simbolo dell’anno della pandemia a vincere il World Press Photo of the Year 2021, il premio di fotogiornalismo più prestigioso del mondo.

Lo scatto è del danese Mads Nissen che ha colto l’attimo che riassume tutti i simboli di quel 2020 che ha cambiato la vita di tutto il pianeta.

15 April 2021, 18:27

Macron: "Non dimenticheremo nessuna delle 100.000 vittime"

“Dall’inizio della pandemia centomila francesi, donne e uomini, sono morti a causa del virus. Abbiamo tutti un pensiero per le loro famiglie, i loro cari, per i bambini che hanno perso un parente, un nonno, una nonna, per i fratelli in lutto, per le amicizie falciate. E se tutta la nostra energia si concentra adesso verso l’uscita da questa prova, non dimenticheremo nessun volto, nessun nome”: lo scrive il presidente francese Emmanuel Macron.

15 April 2021, 18:25

Effetto lockdown, taglio emissioni gas serra del 10% in Italia

L’effetto Covid-19 atterra sul clima, e grazie alle misure restrittive anti-emergenza - in particolare il picco contenuto nel perimetro temporale del lockdown - dà una bella sforbiciata alle emissioni di gas serra in Italia, con un taglio che nel 2020 sfiora il 10% (il 9,8% per la precisione). L’istantanea viene scattata da due rapporti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

15 April 2021, 18:23

Spagna: 449'000 dosi in 24 ore

La Spagna sfiora il record di dosi di vaccini anti-covid somministrate in un giorno: secondo l’ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità, sono state 449’012 in 24 ore.

15 April 2021, 17:58

Alto Vallese, 17 classi in quarantena

Focolaio di coronavirus in una scuola elementare di Naters, nell’Alto Vallese. Sessanta bambini sono risultati positivi ai test effettuati la scorsa settimana. Come conseguenza è stata disposta la quarantena per 17 classi. Le anticipazioni di stampa sono state confermate dall’Ufficio del medico cantonale vallesano.

15 April 2021, 17:46

Sao Paulo in difficoltà: rischio collasso sanitario

A Sao Paulo, in Brasile, cominciano a mancare i medicamenti necessari per intubare i pazienti. A lanciare l’allarme sono state giovedì le autorità municipali, sottolineando che in questa situazione si rischia il collasso degli ospedali. Quasi il 70% delle strutture non hanno più farmaci per impedire le contrazioni muscolari durante l’operazione.

Le autorità municipale hanno dunque chiesto immediato aiuto al Governo, ma, stando al governatore della regione, questa richiesta sembra essere stata ignorata.

15 April 2021, 17:31

PIL italiano: recupero nel 2022

Il PIL italiano tornerà a sfiorare i livelli pre-pandemia nel 2022, superandoli l’anno successivo. È quanto si legge nella bozza del Documento di Economia e Finanza. “Nello scenario il tasso di crescita del PIL è pari al 4,5% quest’anno, al 4,8% nel 2022, il che porterebbe il PIL annuale a sfiorare il livello del 2019. Tale livello”, viene specificato,”sarebbe poi ampiamente sorpassato nel 2023, grazie ad un tasso di crescita del 2,6%”.

Nel complesso le misure di stimolo contenute nel prossimo decreto-legge porteranno il PIL su un sentiero più elevato in tutto l’arco della previsione, si afferma nel documento.

15 April 2021, 16:40

ZH, Cantone ed economia sollecitano Parmelin

Le autorità del Canton Zurigo auspicano un rapido ritorno alla libertà di viaggiare. Il Consiglio di Stato e la direzione del gestore dell’aeroporto di Kloten hanno approfittato di una visita del presidente della Confederazione Guy Parmelin per presentargli rivendicazioni.

In una conferenza stampa allo scalo zurighese, il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca ha detto di essere consapevole della situazione e dell’importanza dell’aeroporto di Zurigo. L’allentamento delle restrizioni deciso ieri dal Consiglio federale dovrebbe permettere di migliorare la situazione economica, ma “dobbiamo rimanere prudenti” visto lo sviluppo della pandemia, ha ammonito il consigliere federale dell’UDC.

15 April 2021, 16:34

Francia supera quota 100'000 morti

La Francia ha superato la soglia dei 100’000 morti per Covid-19 dall’inizio della pandemia. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie.

15 April 2021, 16:12

Germania: 738'000 vaccinazioni in un giorno

Un nuovo record si è registrato nella giornata di ieri in Germania, quando sono state vaccinate 738 mila persone.

15 April 2021, 16:07

Brasile: finiti i sedativi, pazienti intubati da svegli. "È tortura"

Dramma in Brasile, dove pazienti Covid vengono intubati da svegli per la mancanza di sedativi e legati al letto per sopportare il dolore. “La ventilazione meccanica senza sedativi è una vera forma di tortura per i pazienti”, ha denunciato lo specialista di terapia intensiva Aureo do Carmo Filho dell’ospedale Albert Schweitzer di Rio de Janeiro.

15 April 2021, 16:04

Vaccini: in arrivo 8 milioni di dosi entro fine luglio

Da aprile a fine luglio la Svizzera dovrebbe ricevere almeno otto milioni di dosi dei due vaccini approvati. I cantoni possono quindi ridurre le riserve costituite per somministrare la seconda dose e aumentare il ritmo della vaccinazione. Da maggio le quantità consegnate dovrebbero nuovamente aumentare in modo significativo, ha annunciato la Segreteria generale del Dipartimento dell’interno dopo una videoconferenza tra il consigliere federale Alain Berset e la Conferenza dei direttori cantonali della sanità.

15 April 2021, 16:02

Italia, altri 16'974 casi e 380 morti

L’Italia ha registrato altri 16’974 casi di coronavirus e altri 380 morti nelle ultime 24 ore.

15 April 2021, 15:51

Lombardia, superati i 32mila morti

Con 52.293 tamponi effettuati, sono 2.722 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 5,2% (ieri 4.2%). Continua il calo dei ricoverati sia in terapia intensiva (-42, 739) che negli altri reparti (-202, 5.387). I decessi sono 65 per un totale complessivo di 32.059 morti in regione dall’inizio della pandemia.

Per quanto riguarda le province, sono 754 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 293 a Milano città, 352 a Brescia, 301 a Varese, 263 a Monza e Brianza, 232 a Bergamo, 194 a Como, 143 a Pavia, 114 a Mantova, 104 a Cremona, 100 a Lecco, 65 a Sondrio e 45 a Lodi.

15 April 2021, 15:49

Essere guariti non esclude nuova infezione anche tra i giovani

L’infezione da Covid-19 non esclude che anche i giovani, dopo essere guariti, si possano riammalare. È il risultato di uno studio condotto negli USA su circa 3.000 membri del Corpo dei Marines, la maggior parte dei quali tra i 18 ed i 20 anni di età. La ricerca, condotta tra maggio e novembre 2020 da un gruppo di università americane tra cui il Centro di ricerca medico-navale e pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine, ha notato che circa il 10% (19 su 189) dei partecipanti precedentemente infettati si erano reinfettati, contro il 50% (1.079 su 2.247) di partecipanti che non avevano precedentemente contratto la malattia.

15 April 2021, 15:46

Regno Unito: morti calano ancora

Nuova impennata di vaccini anti Covid somministrati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore censite, con un totale di dosi salito a quasi 41 milioni (quasi 500.000 fra l’altroieri e ieri), quasi 32,5 milioni di prime iniezioni e oltre 8,5 milioni di richiami: lo certificano i dati governativi di giornata che segnalano ancora un calo di morti (30 contro 38 di ieri), con contagi quotidiani (circa 2600 su quasi 1,2 milioni di tamponi) e totale dei ricoveri in ospedale stabili ai minimi.

15 April 2021, 15:03

Aumento delle nuove infezioni dopo Pasqua

Il numero di nuove infezioni da coronavirus è aumentato del 15% nella settimana dal 5 all’11 aprile (settimana 14), stando al rapporto settimanale dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblicato oggi. Nella settimana precedente è stato registrato un record di test e questo complica il paragone con la situazione attuale, mette in guardia l’UFSP.

Nella settimana 14 sono stati annunciati 14.157 casi confermati in laboratorio, contro 12.308 nella settimana precedente, con un incremento del 15%. Nei Grigioni le nuove infezioni sono state 315 e in Ticino 437.

15 April 2021, 15:01

Italia, multa da 1,5 milioni a Flixbus

Il Tar del Lazio ha confermato la sanzione da 1,5 milioni di euro inflitta nel febbraio scorso dall’Antitrust alla società Flixbus. L’Antitrust accusa la società di trasporti di aver acquisito prenotazioni e pagamenti per servizi che non avrebbe prestato nei mesi di marzo-maggio 2020, quando la circolazione dei cittadini era molto limitata a causa del Coronavirus.

15 April 2021, 14:55

Bolsonaro irrita Fernandez, tensioni tra Brasile e Argentina

Incidente diplomatico in vista tra Brasile e Argentina, dopo che il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha commentato sui social la decisione del suo omologo argentino, Alberto Fernández, di irrigidire ulteriormente le misure contro la pandemia. “Esercito argentino nelle strade per tenere a casa la gente. Coprifuoco dalle 20 alle 8. Buongiorno a tutti”, ha twittato il presidente brasiliano. Il commento non è piaciuto al presidente argentino, che stamani, in una intervista, ha mostrato irritazione.

15 April 2021, 14:52

USA: entro luglio surplus di 300 milioni di vaccini

Gli USA avranno probabilmente un surplus di “almeno 300 milioni di dosi” di vaccini anti Covid entro fine luglio: lo scrive il Washington Post citando un rapporto del Duke Global Health Innovation Center. Le nuove stime arrivano mentre salgono le pressioni sul presidente Joe Biden per un’equa distribuzione vaccinale nel mondo.

15 April 2021, 13:22

Prende forma il centro per la vaccinazioni al Palexpo

Un centro per le vaccinazioni sta prendendo forma al Palexpo di Ginevra. Grazie ad esso, il cantone prevede di raddoppiare il numero di iniezioni quotidiane: da lunedì, nella halle 3 della struttura espositiva potranno essere somministrate 2’000 dosi al giorno (un numero che poi potrebbe potenzialmente crescere fino a 4’000). Dai 45 anni di età in su è già possibile iscriversi

I box per la somministrazione del vaccino anticovid nella halle 3 del Palexpo di Ginevra
  • keystone
15 April 2021, 13:12

La geografia del contagio

L’incidenza del coronavirus in Svizzera è rimasta praticamente stabile, con quasi 304 ogni 100’000 abitanti segnalati nelle ultime due settimane. Ticino e Grigioni hanno fatto segnare un leggero calo del dato, che in entrambi i casi è al di sotto della media nazionale.

15 April 2021, 12:55

OMS: “Disparità scioccante nella ripartizione dei vaccini”

Resta una disparità scioccante nella ripartizione dei vaccini a livello globale, secondo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Alcuni Paesi a basso e medio reddito non hanno ancora ricevuto nessuna dose tramite l’iniziativa COVAX, che avrebbe bisogno di finanziamenti più importanti.

15 April 2021, 12:14

Polonia: al via le vaccinazioni con J&J

La Polonia ha cominciato giovedì le vaccinazioni con il farmaco della Johnson & Johnson dato che, secondo le autorità, i benefici superano i potenziali rischi. Gli Stati Uniti avevano raccomandato martedì di interrompere la somministrazione del vaccino per qualche giorno dopo che sei donne avevano sviluppato delle trombosi dopo l’inoculazione.

15 April 2021, 12:12

Grigioni: vaccini per i 35enni

15 April 2021, 12:06

Medici senza frontiere: “Catastrofe umanitaria in Brasile”

La gestione della pandemia in Brasile, senza una “risposta coordinata e centralizzata” ha spinto il Paese in una catastrofe umanitaria, secondo Medici senza frontiere. L’organizzazione sottolinea che senza una coordinazione nazionale, le misure per lottare contro la malattia risultano confuse, insufficienti e poco rispettate dalla popolazione.

15 April 2021, 11:39

Svizzera: altri 2’226 contagi e 4 decessi

Sono 2’226 i nuovi casi di coronavirus registrati in Svizzera nelle ultime 24 ore, che portano il totale dall’inizio della pandemia a 630’194 infezioni confermate. Altre 91 persone sono state ricoverate in ospedale, alle quale vanno ad aggiungersene altre 24 che derivano da una correzione dei dati registrati tra settembre e marzo. Il tasso di occupazione dei letti in terapia intensiva è del 71,6%, con quasi un quarto dei pazienti ricoverati a causa del coronavirus. I nuovi decessi segnalati sono 4, ma anche in questo caso sono state conteggiate altre 17 morti che non erano state registrate tra settembre e marzo.

15 April 2021, 11:19

OMS: oltre un milione di morti in Europa

Sono più di un milione le morti in Europa legate al Covid-19 dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, e la situazione nella regione rimane seria, con circa 1,6 milioni di nuovi casi ogni settimana sul continente. Le infezioni starebbero però cominciando a rallentare in diversi Paesi e l’incidenza della malattia tra le fasce più anziane è in calo.

15 April 2021, 11:08

Indennità per disoccupazione parziale da prolungare

Le indennità per la disoccupazione parziale dovrebbero essere rapidamente portate da 18 a 24 mesi, secondo la Commissione della salute pubblica degli Stati. Le imprese potrebbero così godere di una certa sicurezza nella pianificazione.

La Commissione chiede anche all’amministrazione federale di presentare misure per rafforzare la sicurezza nell’approvvigionamento di vaccini e medicamenti.

15 April 2021, 10:58

USA: 77 milioni vaccinati, solo 5'800 infezioni

Negli Stati Uniti, su oltre 77 milioni di vaccinati, sono solamente 5’800 le infezioni da Covid-19 segnalate in persone che avevano già concluso l’iter della vaccinazione. I numeri, riportati sul sito della Cnn, corrispondono ad un tasso inferiore allo 0,008%. Le cifre sono state fornite dai Centri Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) statunitensi. Tra queste 5’800 persone il 6,8%, spiega l’ente americano, corrispondente a 396 persone, ha avuto la malattia in forma grave, che ha richiesto il ricovero, e 74 persone sono morte (pari, dunque, allo 0.000096% del totale). “Fino a questo momento - scrivono gli esperti del Cdc -, non sono stati identificati andamenti inaspettati dal punto di vista demografico o delle caratteristiche del vaccino. Queste infezioni sono state riportate tra tutti i gruppi di tutte le età che avevano diritto alla vaccinazione. Poco più del 40% si sono verificate in persone sopra i 60 anni, e il 65% in donne”. Studi sono in corso, aggiunge l’ente, per capire in che percentuale questi casi sono dovuti a un cosiddetto ‘fallimento vaccinale’, dovuto al fatto che l’efficacia dei vaccini non è del 100% ma intorno al 90%, o alle varianti.

15 April 2021, 09:49

Russia: le richieste di vaccinazioni restano basse

Le richieste di vaccinazioni contro il coronavirus in Russia restano a un livello deludente, secondo quanto comunicato dal Cremlino, che nota però un aumento graduale del numero di persone che intendono farsi immunizzare.

15 April 2021, 09:08

Speranza di vita ai livelli del 2015

La pandemia di coronavirus nel 2020 in Svizzera ha portato a un aumento della mortalità dell’8,8% rispetto all’anno precedente, secondo uno studio di Unisanté, il centro universitario di medicina generale e sanità pubblica a Losanna. L’aumento è inferiore a quello annunciato all’inizio dell’anno sulla base dei primi dati forniti dall’Ufficio federale della sanità pubblica, ma rappresenta comunque un’inversione di tendenza dopo anni di calo della mortalità che ha riportato la speranza di vita ai livelli del 2015.

15 April 2021, 08:57

Svitto: test preventivi nelle scuole

Svitto ha deciso di introdurre dei test settimanali per gli allievi di tutti i livelli scolastici, come già fatto nei Grigioni e a Zugo. Gli istituti scolastici, così come gli studenti, possono rifiutare di partecipare a queste analisi. Le autorità, facendo test a tappeto tra persone che non presentano sintomi, vogliono identificare eventuali focolai in maniera precoce e ridurre al minimo le eventuali quarantene e chiusure di istituti scolastici.

15 April 2021, 08:45

Legge Covid, contrari in campo

La legge Covid è liberticida e crea delle disparità di trattamento, secondo i contrari al testo che hanno lanciato la campagna in vista del voto del 13 giugno. Da un lato criticano il manco di sostegno alle piccole e medie imprese, colpite dalle misure per lottare contro la pandemia, dall’altro le discriminazioni nei confronti delle persone non vaccinate e la “sorveglianza di massa” con il tracciamento dei contatti.

15 April 2021, 08:35

Niente manifestazione a Sciaffusa

Le autorità cittadine di Sciaffusa hanno ritirato l’autorizzazione per una manifestazione contraria alle restrizioni per lottare contro la pandemia prevista per sabato. Gli organizzatori avevano già organizzato tre manifestazioni simili nelle ultime settimane, ma la città è ora tornata sui suoi passi dopo che raduni in altre città hanno causato problemi e in seguito all’attenzione che la protesta di sabato sta attirando sui social media.

15 April 2021, 08:09

Grigioni: ci si può annunciare per il vaccino dai 35 anni in su

Nei Grigioni le persone tra i 35 e i 44 anni possono annunciarsi per la vaccinazione a partire da oggi, in modo da pianificare la campagna di immunizzazione. Dal 22 aprile potranno annunciarsi anche gli ultimi due gruppi rimasti, 25- 34 anni e 16-24 anni, ma dall’annuncio all’appuntamento possono trascorrere fino a due mesi e mezzo.

15 April 2021, 08:05

Tornano a calare i pazienti in Ticino

Sono 67 le nuove infezioni da coronavirus segnalate giovedì in Ticino, dove non sono stati registrati ulteriori decessi legati al Covid-19. Il numero di persone in ospedale a causa della malattia, dopo il leggero aumento dei giorni scorsi, è tornato a scendere. Attualmente sono 88 i pazienti, uno in meno di ieri, di cui 14 in cure intense (-3) e 13 (-1) sottoposti a respirazione artificiale.

15 April 2021, 07:49

Niente Marché Concours a Saignelégier

Gli organizzatori del Marché Concours di Saignelégier hanno deciso di annullare, come già successo l’anno scorso, la manifestazione prevista in agosto a causa dell’incertezza sulla possibilità di organizzare grandi eventi legata alla pandemia. La manifestazione dedicata all’unica razza equina svizzera attira regolarmente decine di migliaia di persone.

15 April 2021, 07:31

Grigioni: più sostegno al settore culturale

Nei Grigioni anche gli operatori culturali occasionali possono chiedere l’indennità di perdita di guadagno, finanziata a metà da Cantone e Confederazione. Gli aiuti riguardano il periodo da inizio novembre 2020 alla fine dell’anno in corso e sono legati all’annullamento o rinvio di manifestazioni e progetti in seguito alle misure imposte dallo Stato.

15 April 2021, 06:34

Germania: nuovi casi ai massimi da gennaio

La Germania giovedì ha registrato 29’426 nuovi casi di coronavirus, il dato giornaliero più alto dallo scorso 8 gennaio, mentre il Governo federale mira a imporre misure più severe per combattere la pandemia. Angela Merkel ha chiesto al Parlamento di garantire a Berlino poteri temporanei per imporre dei confinamenti nelle zone con un alto tasso di infezioni.

15 April 2021, 06:29

ABB più ottimista

Sulla scia di un andamento dei mercati più favorevole, ABB ha rivisto al rialzo le sue aspettative per il primo trimestre del 2021. Il gruppo tecnologico zurighese si attende un aumento delle vendite, su base annua, dell’11% a 6,9 miliardi di dollari. Per quanto riguarda gli ordinativi si prevede un incremento del 6% a circa 7,75 miliardi di dollari, indica ABB in una nota odierna.

15 April 2021, 06:08

"Mancano prospettive per i grandi eventi” – Le preoccupazioni del settore

Le riaperture decise ieri dal Consiglio federale hanno fatto tornare un sorriso, seppur parziale, a vari settori. Il ramo che rimane senza prospettive è però quello dei grandi eventi, chiuso da oltre un anno, così come quello fieristico, per i quali il ritorno del pubblico con un tetto massimo di 100 persone serve a poco. Rimangono ancora molte incertezze, all’orizzonte si vede solo il termine in cui scadranno i versamenti per il lavoro ridotto. Le preoccupazioni e le voci del settore nel servizio di Alan Crameri

RG 08.00 del 15.04.2021 - Il servizio di Alan Crameri

RSI Svizzera 15.04.2021, 10:07

  • keystone
15 April 2021, 06:07

Sospendere i brevetti sui vaccini

Una lettera firmata da 175 tra ex premier e premi Nobel è stata inviata alla Casa Bianca con un appello a Joe Biden per sospendere i brevetti sui vaccini contro il coronavirus, in modo da potenziare la capacità di produzione globale e favorire la condivisione delle conoscenze necessarie a produrre il farmaco.

15 April 2021, 05:59

Il mercato del lavoro rallenta

Il mercato del lavoro in Svizzera, nonostante le previsioni di crescita di inizio anno, ha subito una frenata nel primo trimestre 2021. Le offerte di posti di lavoro sono diminuite del 20% rispetto all’anno precedente, secondo i dati raccolti da Adecco, portandole ai livelli del 2016. La Svizzera italiana e francese hanno subito una contrazione minore rispetto ai cantoni germanici.

15 April 2021, 05:56

Gli Stati Uniti rinviano la decisione su Johnson&Johnson

Un gruppo di esperti del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l’agenzia sanitaria statunitense, ritiene necessario avere ulteriori dati e ha così rinviato la decisione sulla ripresa delle vaccinazioni con il Johnson & Johnson dopo lo stop cautelativo di ieri delle autorità regolatorie americane in seguito ai rari casi di trombosi su sei donne.

Il rinvio, che rischia di causare un rallentamento del piano vaccinale in USA e in Europa, è stato deciso da una commissione consultiva del Cdc, un gruppo di esperti indipendenti che ha ritenuto necessario avere più tempo per valutare dati e rischi prima di votare le proprie raccomandazioni.

15 April 2021, 05:46

Misure più severe in Argentina

Misure più restrittive per combattere la diffusione del coronavirus entreranno in vigore lunedì in Argentina, Paese che ieri ha fatto segnare il più alto numero giornaliero di contagi dall’inizio della pandemia. Le misure interessano Buenos Aires e le regioni limitrofe, dove il Governo ha imposto la chiusura delle scuole, la sospensione delle attività sportive e culturali e un coprifuoco a partire dalle 20.00 fino al 30 aprile.

15 April 2021, 05:22

Annullare le Olimpiadi resta un’opzione

A meno di 100 giorni dall’inizio dei Giochi olimpici, un alto responsabile del partito al potere in Giappone ha affermato che annullare l’evento è ancora possibile in caso di un peggioramento della crisi legata al coronavirus.

15 April 2021, 05:21

Aperture: soddisfatto il centrodestra, critiche da sinistra

Le terrazze per bar e ristoranti, un po’ di pubblico per cinema e concerti, semaforo verde per i centri fitness, ... Le riaperture decise ieri dal Consiglio federale non fanno l’unanimità nella politica svizzera, tra chi esprime soddisfazione e chi invece critica l’operato del Governo. Ascolta le posizioni dei partiti svizzeri nel servizio di Mirko Priuli

RG 07.00 del 15.04.2021 - Il servizio di Mirko Priuli

RSI Svizzera 15.04.2021, 09:17

  • Keystone
15 April 2021, 05:17

Più di 200’000 casi in India

Le autorità indiane hanno registrato 200’739 nuove infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore, facendo segnare un nuovo massimo di casi giornalieri, e 1’038 ulteriori morti legate al Covd-19. Il bilancio dall’inizio della pandemia è di 14,1 milioni di casi confermati e 173’123 morti.

15 April 2021, 05:00

Grigioni, 42 nuove infezioni

Sono 42 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore nei Grigioni, in calo rispetto ai 54 del giorno precedente. Non si registrano ulteriori decessi legati al Covid-19. I pazienti ricoverati in ospedale sono 19 (-3), di cui tre in terapia intensiva (2 sottoposti a respirazione artificiale). Crescono leggermente i casi attivi: attualmente sono 475 le persone poste in isolamento (+2) e 526 quelle in quarantena.