Svizzeri campioni di rifiuti

Ogni residente nella Confederazione produce oltre 700 chili di spazzatura domestica. Quantità superiori solo in Danimarca e Norvegia

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La Svizzera è sempre sul podio dei paesi europei per quantità di rifiuti urbani prodotti. Ogni residente nella Confederazione ne produce in media 706 chili all’anno. Un dato superato solo in Danimarca (781) e Norvegia (748). La media in seno all’UE è di 487 chili, stando a quanto reso noto mercoledì da Eurostat che, per quanto riguarda la Svizzera, usa dati che più o meno corrispondono a quelli dell’Ufficio federale dell’ambiente.

 

Le nazioni in cui i servizi raccolgono la maggior quantità di spazzatura sono anche quelle in cui il riciclaggio tramite la separazione delle varie tipologie di rifiuti è maggiormente spinto. La Danimarca ricicla 213 chili per abitante, la Svizzera 217 e la Norvegia 216. Ben al di sopra della media UE che è di 81 chili.

Un virtuosismo che vale anche per il compostaggio. L'Austria, campione europeo in materia, trasforma in terriccio 182 chili di scarti vegetali, la Svizzera 153 chili e la Danimarca 149.

In dieci anni l’evoluzione della gestione dei rifiuti ha portato a ridurre considerevolmente la quantità degli apporti in discarica. Nel 2007 veniva depositato il 43% degli scarti urbani. L’anno scorso la quota è stata del 24%. Parallelamente è cresciuta l’importanza di: riciclaggio (dal 24% al 30%), compostaggio (dal 13 al 17%) e incenerimento (dal 21 al 28%).

Cosa sono i rifiuti urbani

Ai sensi dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) i rifiuti urbani comprendono carta e cartone, scarti da cucina e rifiuti da giardino smaltiti in impianti centralizzati (i compost domestici e di quartiere sono quindi esclusi dalle statistiche), vetro, apparecchi elettrici ed elettronici, tessuti, PET, scatole di conserva, alluminio e pile. Ad esempio i rifiuti speciali (228 kg per abitante), la sostanza secca dei fanghi di depurazione (25 kg per abitante) o ancora i rifiuti dell'edilizia esulano dalla statistica dei rifiuti urbani.

Svizzera campione di rifiuti

Svizzera campione di rifiuti

TG 12:30 di giovedì 24.01.2019

 
Diem/ATS
Condividi