LIVETICKER
Svizzera

Ticino: vaccino on the road

Per aumentare il tasso di immunizzazione la campagna si fa sempre più capillare - Più di 2'800 nuovi casi in Svizzera

  • 26 agosto 2021, 07:11
  • 16 agosto 2023, 14:53
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Tenuto conto dell'attuale situazione pandemica (con numeri di contagi e ricoverati in crescita) in Ticino si è deciso di rendere ancor più capillare la campagna vaccinale. Dal 1° settembre inizierà il tour in 28 località di un centro itinerante dove ci si potrà vaccinare senza appuntamento. La stessa cosa dal 4 settembre sarà possibile anche al centro vaccinale di Giubiasco (modalità walk-in), purché non ci sia troppa coda. Dallo stesso giorno le dosi saranno inoltre a disposizione in più farmacie. Domenica 5, poi, al centro cantonale di Giubiasco vi sarà una giornata dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni (accompagnati da un genitore).

Lo sforzo è motivato dall'evoluzione della pandemia a livello cantonale e nazionale. Nelle ultime 24 ore in Svizzera e nel Liechtenstein si sono riscontrate 2’809 nuove infezioni, tre nuovi decessi e 59 ricoveri. In ospedale ora ci sono 838 persone, 230 delle quali in terapia intensiva.

Intanto l'estensione dell'obbligo del certificato Covid per svariate attività quotidiane potrebbe diventare presto una realtà. Il Consiglio federale ha dato alcuni giorni ai cantoni per esprimersi. Successivamente prenderà una decisione e l'obbligo potrebbe così entrare in vigore nelle settimane successive.

"Ne abbiamo parlato brevemente. Immaginavamo potesse succedere perché certi cantoni spingono. E perché vediamo tutti che all'estero certe misure sono già state prese", commenta il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli. "E' chiaro che ci sono degli elementi critici - spiega -. Perché vuol dire cominciare a restringere in maniera importante il campo e gli accessi alle persone che non hanno fatto la scelta di farsi vaccinare. Un conto sono le grandi manifestazioni, altro tutta una serie di altre cose più consuete a cui tutti fanno capo". Inoltre "bisognerà vedere che effetto potrà avere questa misura in termini economici. Immagino che affari di ristoratori e musei potrebbero diminuire".

di Joe Pieracci, Diego Moles e Massimiliano Angeli

26 agosto 2021, 21:58

Chiusa una scuola a Maloja

Nei Grigioni è stata chiusa preventivamente la scuola bilingue di Maloja. Per il momento è confermato solo il contagio di un’insegnante dell’asilo. domani si procederà ai test individuali di tutti e 34 gli allievi.

Chiusa per Covid la scuola bilingue di Maloja

Il Quotidiano 26.08.2021, 21:25

26 agosto 2021, 20:04

Italia: Sicilia gialla da lunedì, Sardegna a rischio

Si attende l’ufficialità della cabina di regia ma dal prossimo lunedì 30 agosto tecnicamente la Sicilia approda nella zona gialla. Se domani ci sarà la conferma, sarà la prima regione italiana a cambiare colore dopo il via libera a fine luglio dei nuovi criteri per calcolare il rischio Covid basati sulle ospedalizzazioni, con soglia del 10% per l’occupazione dei posti in rianimazione e 15% per i posti letto in area medica non critica. L’isola, infatti, pure rimando stabile nei valori comunicati oggi dall’Agenas, ha “sforato” il tetto di occupazione delle terapie intensive portandosi all’11%, dopo una settimana di altalena tra il 10 e il 9%, ha superato il limiti previsti per le aree mediche portandosi al 20% e quello dei contagi. In bilico anche la Sardegna che però non sembrerebbe ancora aver ricevuto il “cartellino giallo” con ricoveri in terapia intensiva al 12% e in reparto al 14%.

26 agosto 2021, 18:04

Italia: 7'221 nuovi casi e 43 morti

L’Italia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 7’221 nuovi casi di coronavirus e 43 morti (ieri i decessi erano stati 59). Il tasso di positività è al 3,3%.

26 agosto 2021, 18:02

Lombardia: tasso positività sale all'1,9%, 6 decessi

Con 38’173 tamponi effettuati, sono 758 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita all’1,9% (ieri 1,5%). Diminuiscono i ricoverati sia nelle terapie intensive (-1, 42) che nei reparti ordinari (-1, 339). I decessi sono 6 per un totale complessivo di 33’898 morti in regione dall’inizio della pandemia.

Per quanto riguarda le province, sono 236 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 81 a Milano città, 122 a Brescia, 80 a Varese, 54 a Monza e Brianza, 43 a Pavia, 42 a Como, 41 a Bergamo, 28 a Lecco, 26 a Mantova, 21 a Cremona, 18 a Lodi e 15 a Sondrio.

26 agosto 2021, 17:28

Berset: "È urgente agire ora. Vaccinarsi subito"

In conclusione della conferenza stampa sullo stato delle vaccinazioni e sui prossimi passi nella lotta contro la pandemia, il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato ancora una volta la grande urgenza di agire ora e ha fatto di nuovo appello alla popolazione a vaccinarsi subito.

26 agosto 2021, 17:22

Engelberger: "Regolamentazione nazionale sarebbe auspicabile"

Engelberger ha detto che non si è ancora discusso di un calendario concreto per l’introduzione della certificazione obbligatoria. È concepibile che un cantone possa farlo prima, sotto la responsabilità cantonale, se ritiene che il momento sia impellente per il suo sistema sanitario. Tuttavia, questo non è auspicabile perché il certificato Covid è stato sviluppato a livello federale. Le regole dovrebbero rimanere nazionali, ha sottolineato il presidente della CDS.

26 agosto 2021, 17:17

Engelberger: "Ampio sostegno all'estensione del certificato Covid"

Il certificato Covid dimostra la sua efficacia nella vita quotidiana, spiega il presidente della CDS, Lukas Engelberger. Bisogna approfittare di questa “innovazione tecnica”. C’è un ampio sostegno tra i direttori sanitari per l’estensione del certificato Covid. Il punto ora è evitare che gli ospedali siano sovraccaricati. Il certificato è un mezzo adatto per ottenere questo scopo, ha sottolineato Engelberger.

26 agosto 2021, 17:13

Engelberger: "Un quarto delle unità di terapia intensiva sono occupate da pazienti Covid"

Il presidente della CDS, Lukas Engelberger, ha detto che un quarto delle unità di terapia intensiva sono occupate da pazienti Covid, ed è per questo che “siamo preoccupati. È molto chiaro a tutti nella CDS che dobbiamo continuare a investire intensamente nella campagna di vaccinazione. Ci sono ancora troppe persone nella zona non sicura”. Bisogna fare il passo successivo e aprire gli ultimi canali per raggiungere le ultime persone con la vaccinazione. La domanda di vaccinazione deve essere stimolata di nuovo e la gente deve essere motivata a farsi vaccinare, ha detto Engelberger. La vaccinazione è efficace al 90% ed è stata provata nella pratica, ha detto.

26 agosto 2021, 17:07

Berset: "Difficile prevedere lo sviluppo della pandemia"

Le discussioni con i cantoni sono state interessanti, ha detto Alain Berset all’inizio della conferenza stampa. Illustrando le cifre attuali della pandemia, il consigliere federale ha detto che lo sviluppo di quest’ultima è difficile da prevedere.

Riferendosi alla conferenza stampa di ieri, Berset ha sottolineato che non è ancora chiaro quando sarà esteso l’uso del certificato Covid . Il Consiglio federale deciderà sull’estensione dell’obbligo del certificato solo se la situazione lo richiederà.

Berset ha poi ribaditol’importanza della vaccinazione. Ha detto che la campagna di vaccinazione sta cercando di raggiungere i giovani, le persone non vaccinate con fattori di rischio e le persone con un passato migratorio in particolare.

26 agosto 2021, 16:38

Stato delle vaccinazioni e pandemia, incontro Berset-rappresentanti dei cantoni

Il consigliere federale Alain Berset ha incontrato i rappresentanti dei cantoni per discutere lo stato della vaccinazione e i prossimi passi nella lotta contro la pandemia. Insieme a Lukas Engelberger, presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità pubblica (CDS), fornirà informazioni oggi pomeriggio, durante una conferenza stampa a Berna.

26 agosto 2021, 16:11

Covid: con donne in gravidanza aumenta rischio gestosi

Le donne in gravidanza infettate da SARS-Cov-2 corrono un rischio maggiore di sviluppare pre-eclampsia o gestosi, una complicanza della gravidanza caratterizzata da ipertensione persistente, di solito nella seconda metà della gestazione o subito dopo il parto. Si tratta di un disturbo che può causare danni non trascurabili alla madre e al bambino. Lo evidenzia una revisione delle ricerche sul tema guidata dalla Federal University of São Paulo’s Medical School, pubblicata sulla rivista Clinical Science.

26 agosto 2021, 15:29

BCE: varianti Covid maggiore preoccupazione per la ripresa

“La diffusione delle nuove varianti Covid-19 continua a essere una delle principali preoccupazioni per la ripresa economica globale e dell’area dell’euro”. È quanto viene sottolineato nei verbali della Banca centrale europea (BCE) relativi all’ultima riunione di luglio. “Il mercato del lavoro ha continuato a soffrire a causa dalla pandemia, ma gli indicatori e i sondaggi segnalano una robusta crescita dell’occupazione nei prossimi mesi”, si legge nel documento.

26 agosto 2021, 15:28

Oltre 100'000 ricoveri in USA, mai così da gennaio

E’ sempre più allarme Covid-19 negli USA a causa della variante Delta. I casi di ospedalizzazione nel Paese hanno superato per la prima volta da gennaio la soglia dei 100’000, come riporta il Washington Post. A preoccupare in particolare la Florida dove i casi di contagio e i decessi sono tornati a livelli record, con le ospedalizzazioni, riporta il New York Times, triplicate nell’ultimo mese.

26 agosto 2021, 14:18

Svizzera: continua l'aumento dei casi su base settimanale

Nella settimana fra il 16 e il 22 agosto i casi di coronavirus e i ricoveri ospedalieri sono ulteriormente aumentati. I decessi dichiarati rimangono sotto la soglia di 1 per 100’000 abitanti, secondo il rapporto settimanale dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nei giorni presi in considerazione sono stati dichiarati 17’963 casi, un dato pari ad un aumento del 27% rispetto alla settimana precedente. L’incidenza ha oscillato fra i 111/100’000 del Ticino e i 304/100’000 di Appenzello Interno. In 22 Cantoni il tasso di incidenza è aumentato di più del 10%, in 4 Cantoni è rimasto praticamente uguale (± 10%) e in Liechtenstein è diminuito di più del 10%.

26 agosto 2021, 14:14

Epidemia e Brexit: Regno Unito rischia supermercati vuoti

Le grandi catene di supermercati britanniche sono sempre più preoccupate per i problemi ai trasporti e agli approvvigionamenti sorti nel Regno Unito dopo l’introduzione delle regole sull’immigrazione post-Brexit e in seguito alla pandemia.

La carenza di autisti dipende sia dalla regolamentazione introdotta dopo l’uscita del Regno dall’UE, dalla partenza dal Paese di molti autotrasportatori stranieri, dalle restrizioni causate dalla pandemia, fra cui l’obbligo di auto-isolamento per molti camionisti che hanno avuto un contatto con persone infette e ricevuto la segnalazione della ‘app’ ufficiale anti-contagi. Così si allunga sempre di più la lista dei grandi gruppi che ne subiscono le conseguenze: dai fast food di McDonald’s e Kfc, ai ristoranti Nando’s, fino alle panetterie Greggs. Intanto l’opposizione Labour attacca: “È una crisi causata dalla gestione dei conservatori”.

26 agosto 2021, 13:46

Pedevilla: "Under 16 devono essere accompagnati da un genitore"

I minori di 16 anni devono essere accompagnati alla vaccinazione rigorosamente da uno dei genitori. Non vanno bene nonni, zii, amici. Lo ha ricordato il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla. Sarà necessario presentarsi con documento d’identità e tessera sanitaria.

26 agosto 2021, 13:45

Svizzeri molto solidali

Lo scorso anno in Svizzera gli enti di beneficenza hanno ricevuto donazioni per una somma da primato di 2,05 miliardi di franchi. Le economie domestiche hanno donato oltre un miliardo di franchi, il 10% in più rispetto al 2019, compensando le perdite causate dalla pandemia di Covid-19. Nel 2019, il totale delle donazioni aveva raggiunto 1,91 miliardi di franchi. Le organizzazioni di beneficenza ricevono anche contributi pubblici, aumentati del 4% nel 2020, indica in un comunicato diffuso oggi, giovedì, la fondazione Zewo, che offre il servizio di certificazione per le organizzazioni caritatevoli che raccolgono donazioni.

26 agosto 2021, 13:43

Pedevilla: "Giubiasco resta il centro di vaccinazione principale"

Siamo in grado di vaccinare un numero pari quasi a 1’000 persone al giorno e quindi il centro di Giubiasco resta il nostro centro principale per la vaccinazione. Lo ha detto il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla.

26 agosto 2021, 13:40

Svizzera: tre decessi e 59 ricoveri

Nelle ultime 24 ore in Svizzera e nel Liechtenstein, secondo i dati diramati giovedì dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si sono riscontrate 2’809 nuove infezioni da coronavirus.

Al contempo, l’UFSP ha registrato tre nuovi decessi e 59 ricoveri ospedalieri. In ospedale oggi ci sono 838 persone, 230 dei quali sono in terapia intensiva.

Si tratta di cifre in aumento, ma la progressione appare meno rapida di quella degli scorsi giorni.

Nell’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è di 33’928. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 392,47. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,21.

26 agosto 2021, 13:36

Pedevilla: "Il numero verde rimarrà attivo"

Il numero verde resta attivo, per trovare soluzioni per quanti non riuscissero a presentarsi per il secondo appuntamento vaccinale e avessero necessità di spostare l’appuntamento. L’obbiettivo è permettere a tutti di completare il proprio ciclo di vaccinazione. Lo ha detto il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla.

26 agosto 2021, 13:31

Pedevilla: "Vaccinazione senza iscrizione nei bus"

Sarà possibile farsi vaccinare sui bus itineranti anche senza appuntamento. E il bus tornerà per la seconda dose anche nelle zone periferiche. Lo ha detto il capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla. Sarà necessario presentarsi con documento d’identità e tessera sanitaria.

26 agosto 2021, 13:26

Una giornata dedicata ai 12-15enni

Domenica 5 settembre, al Centro cantonale di Giubiasco vi sarà una giornata dedicata alla vaccinazione dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Sarà necessario presentarsi con documento d’identità e tessera sanitaria.

26 agosto 2021, 13:24

Zanini: "Il vaccino serve, è sicuro e protegge dalla morte"

Il vaccino serve, è sicuro e protegge dalla morte. Lo ha ribadito il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, sottolineando però che non protegge al 100%. Dal giorno della vaccinazione la protezione totale si ottiene dopo 6 settimane. Vista la situazione pandemica è meglio non aspettare oltre a vaccinarsi, sottolinea Zanini.

26 agosto 2021, 13:22

Completamente vaccinato il 55% della popolazione ticinese

In Ticino finora sono state somministrate più di 410’000 dosi di vaccini: il 55% della popolazione ha una copertura completa, mentre il 59% della popolazione ha ricevuto almeno una dose. “Si tratta di un livello buono, che tuttavia non basta per scongiurare il rischio di un nuovo sovraccarico del settore ospedaliero”, notano le autorità sanitarie cantonali.

Le nuove offerte dovrebbero permettere di aumentare da 210 a 230’000 il numero delle persone aderenti alla campgna vaccinale entro la fine di settembre. Attualmente i nuovi iscritti sono in media 250 al giorno.

26 agosto 2021, 13:21

Il bus vaccinale farà tappa in 28 comuni

L’unità itinierante per la vaccinazione in Ticino sarà “on the road” a partire dal 1° settembre. Farà tappa in 28 località. Le persone dai 16 anni d’età potranno accedere all’immunizzazione senza bisogno di appuntamento. Il persone sarà a disposizione per chiarire eventuali dubbi e rispondere alle domande garantendo risposte affidabili. Le varie tappe sono consultatibili sul volantino presente sul sito del cantone.

Il calendario è stato organizzato per raggiungere fasce differenti della cittadinanza (studenti, lavoratori, popolazione generale). Sono state scelte zone urbane particolarmente frequentate, mentre per i sabati sono state programmate tappe nelle principali zone commerciali. Particolare attenzione è stata dedicata alle regioni discoste, con tappe in Vallemaggia, Valle Verzasca, Valle di Blenio, Leventina e Malcantone.

L'unità mobile durante il mese di settembre farà tappa in 28 comuni

L'unità mobile durante il mese di settembre farà tappa in 28 comuni

  • ©TI
26 agosto 2021, 13:20

Zanini: "Vaccinazioni anche senza appuntamento"

A partire dal 4 settembre, al centro vaccinale di Giubiasco, ci sarà la possibilità di vaccinarsi senza appuntamento (modalità walk-in), purchè non ci sia troppa coda. Lo ha detto il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini nel corso della conferenza stampa a Bellinzona.

26 agosto 2021, 13:12

Ticino: più vaccinazioni in farmacia e bus vaccinale itinerante

In Ticino, a partire dal 4 settembre, verrà aumentato il numero di farmacie dove sarà possibile vaccinarsi (saranno un’ottantina, a rotazione e tutte le farmacie che lo vogliono potranno vaccinare). Dal 1 settembre sarà disponibile anche un bus itinerante dove vaccinarsi.

Sono alcune delle novità introdotte nella campagna vaccinale del cantone, rese note giovedî nella conferenza stampa di Bellinzona dal farmacista cantonale Giovan Maria Zanini e dal capo della sezione del militare e della protezione della popolazione Ryan Pedevilla.

26 agosto 2021, 13:03

Svizzera: test rapidi poco efficaci

Il test rapido antigenico approvato in Svizzera è meno efficace di quanto indicato dal produttore, Roche. È quanto emerge da una ricerca effettuata dall’Inselspital, l’ospedale universitario di Berna, e dalla locale università. I ricercatori hanno pure stabilito un solido raffronto con la qualità delle analisi PCR.

“I risultati dello studio si discostano notevolmente dalle indicazioni del produttore”, indica un comunicato diramato oggi dalle due istituzioni: i test rapidi antigenici hanno rilevato solo due infezioni su tre e nelle persone senza sintomi nemmeno la metà. Sulla base di questi risultati i ricercatori giudicano tali analisi uno strumento poco adatto per fronteggiare la pandemia.

26 agosto 2021, 11:44

EMA, autorizzazione "standard" al vaccino Pfizer nel 2023

I rapporti finali sugli studi clinici del vaccino di Pfizer-BioNtech (Comirnaty) dovrebbero essere presentati nel dicembre 2023, consentendo di trasformare l’autorizzazione UE da condizionata a standard. Lo chiarisce l’Agenzia europea del farmaco (EMA) dopo la piena approvazione del vaccino Pfizer/BioNtech da parte delle autorità USA.

26 agosto 2021, 11:42

EMA, ancora presto per dire se occorre la terza dose

“In questa fase non è stato ancora determinato quando potrebbe essere necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid e per quali fasce di popolazione”, ma l’UE sta già lavorando con Stati membri e produttori per accelerare le procedure in caso di bisogno. Lo chiarisce l’Agenzia europea del farmaco (EMA) rispondendo alle domande sulla “terza dose”.

26 agosto 2021, 11:31

Russia: 820 morti in 24 ore, nuovo record

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati accertati 820 decessi provocati dal coronavirus, il massimo in un solo giorno dall’inizio dell’epidemia: lo riporta la Tass.

Secondo i dati ufficiali del centro operativo anti-Covid, in Russia nel corso dell’ultima giornata si sono registrati 19’630 nuovi casi. I casi accertati in Russia dall’inizio dell’epidemia sono in totale 6’824’540.

26 agosto 2021, 11:28

Gratteri: "Covid, occasione per riciclare denaro mafioso"

“E’ un “ossigeno illegale” perché le mafie, in particolar modo la ‘ndrangheta e la camorra, hanno milioni di euro da riciclare e hanno bisogno di portare alla luce questi soldi e quindi, quale migliore occasione durante il Covid e nel post Covid quando le attività commerciali e imprenditoriali non riescono più a stare sul mercato, a stare sulle proprie gambe, se non fare delle grosse iniezioni di denaro liquido proveniente sempre dal traffico di cocaina, più che fare passaggi di proprietà attraverso prestanomi che danno ancora di più nell’occhio”. Lo ha detto Nicola Gratteri, attuale procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, ospite a Imperia della rassegna letteraria “Due parole in riva al mare”, organizzata dall’omonima associazione culturale diretta dalla libraia Nadia Schiavini.

26 agosto 2021, 11:18

Vaccino Johnson, risposta immunitaria maggiore con la seconda dose

Il vaccino Johnson and Johnson, che è stato approvato per una somministrazione singola, genera una risposta immunitaria ancora maggiore se dato in due dosi. Lo affermano i primi dati dei test clinici di fase 1 e 2, per ora pubblicati solo in preprint e diffusi in un comunicato, secondo cui il richiamo ha generato un aumento rapido e robusto degli anticorpi, nove volte superiore rispetto a 28 giorni dopo la vaccinazione primaria a dose singola.

L’azienda, si legge nella nota, è in contatto con la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e altre autorità sanitarie per quanto riguarda la somministrazione del vaccino.

26 agosto 2021, 11:10

Epidemia e congiuntura: Pil svizzero sceso del 2,4%

Nel 2020 la Svizzera, sulla scia del coronavirus, ha subito una contrazione economica un po’ meno forte di quanto inizialmente stimato. Il prodotto interno lordo (PiL) è diminuito del 2,4% rispetto all’anno prima, stando ai dati comunicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST). La stima che finora faceva stato, quella della Segreteria di Stato dell’economia (Seco), era di un calo del 2,6%.

26 agosto 2021, 10:58

Cornovaglia: 5'000 nuovi casi dopo il mega-concerto Boardmasters

Quasi 5’000 nuovi casi di coronavirus sono stati registrati dopo il festival di musica e surf Boardmaster, che ha attirato in Cornovaglia migliaia di spettatori tra l’11 e il 15 agosto. Lo segnala sky news.

L’organizzatore dell’evento Boardmasters, sostiene sul proprio sito web che, ai frequentatori del festival, a partire da 11 anni, è stato chiesto di dimostrare il loro stato COVID-19 attraverso l’app NHS prima di essere autorizzati a entrare.

Il focolaio di infezioni legato all’evento Boardmasters si manifesta mentre la Cornovaglia e le isole Scilly hanno registrato il secondo più alto tasso di casi di coronavirus in Inghilterra nella settimana fino al 19 agosto.

26 agosto 2021, 10:04

Ticino: ospedalizzati raddoppiati in meno di una settimana. Altri 58 positivi e zero morti

Le autorità sanitarie ticinesi hanno comunicato che, nelle ultime 24 ore, 58 persone sono risultate positive al coronavirus (mercoledì erano 68). Negli ospedali si trovano ora 38 pazienti (6 in più di un giorno fa, ma gli ospedalizzati sono raddoppiati in meno di una settimana fa, quando erano 19 ). Cinque di questi si trovano in cure intense (lo stesso numero di ieri). Non si segnalano ulteriori decessi, fermi a 997.

26 agosto 2021, 09:53

Obvaldo: vaccinazioni senza appuntamento

Nel cantone di Obvaldo chi decide di vaccinarsi potrà farlo a settembre senza prendere appuntamento. L’ufficio della sanità pubblica offre ulteriori appuntamenti per le vaccinazioni in orari non di punta presso il centro di vaccinazione cantonale di Sarnen. Chi vuole essere vaccinato deve portare un documento d’identità e la tessera sanitaria.

Il tasso di vaccinazione di Obvaldo, poco meno del 43%, è ben al di sotto della media svizzera che supera il 51%. Attualmente, sei persone nel cantone sono ricoverate per Covid-19.

26 agosto 2021, 09:48

Giura: test obbligatorio per i sanitari non vaccinati

L’ospedale del Giura imporrà dal 1° settembre un test settimanale al personale non vaccinato o non immunizzato. Per combattere l’aumento delle infezioni, l’ospedale richiederà anche un certificato Covid ai visitatori.

Il Governo del Giura ha annunciato a metà agosto che avrebbe richiesto lo screening del personale sanitario che non ha un certificato sanitario a partire da mercoledì prossimo. Questo obbligo resterà in vigore fino al 31 marzo 2022, a meno che un miglioramento della situazione pandemica non permetta di rinunciarvi.

26 agosto 2021, 09:39

Grigioni: cala il numero dei ricoverati, 53 nuovi casi e zero decessi

Nei Grigioni i nuovi casi di contagio da coronavirus rispetto a ieri sono 53, per un totale di 14’952. Zero i decessi. Le ospedalizzazioni hanno raggiunto un totale di 19 persone ricoverate (5 in meno di ieri).

26 agosto 2021, 08:18

USA verso l'ok alla terza dose 6 mesi dopo seconda

L’amministrazione Biden si appresta ad approvare la terza dose del vaccino per il Covid per gli adulti almeno sei mesi dopo la somministrazione della seconda, in anticipo quindi di due mesi rispetto agli otto mesi inizialmente previsti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il via libera per i ‘booster’ di tutti e tre i vaccini già approvati negli Stati Uniti - Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson - è atteso per la metà di settembre.

26 agosto 2021, 08:14

Il Qatar salva il salone dell'auto di Ginevra

Ora c’è la conferma: dietro il salvataggio del salone dell’auto di Ginevra - in grave crisi economica a causa della pandemia - c’è il Qatar. Da Doha, Geneva international Motor Show e Qatar Tourism hanno infatti annunciato ufficialmente ieri il loro partenariato.

RG 08.00 del 26.08.2021 Il servizio di Lucia Mottini

RSI New Articles 26.08.2021, 10:15

  • Reuters
26 agosto 2021, 08:03

Certificato, fitness svizzeri sul piede di guerra

Per palestre e centri fitness un’estensione del certificato Covid sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso. Il settore ha un contenzioso aperto con il Consiglio federale sulla chiusura imposta durante i periodi di lockdown e non accetta altre limitazioni. Ritiene anzi che queste farebbero aumentare anziché diminuire le ospedalizzazioni.

RG 08.00 del 26.08.2021 Il servizio di Antonella Creuzer

RSI Svizzera 26.08.2021, 10:03

  • keystone
26 agosto 2021, 07:48

Migliora la situazione di Kudelski

Andamento migliore in questo nuovo anno per Kudelski, che nel 2020 ha pesantemente sofferto gli effetti della pandemia di Covid. Ciononostante l’azienda, attiva nelle soluzioni informatiche ed elettroniche per la televisione a pagamento non è riuscita a risollevarsi dalle cifre rosse. Nei primi sei mesi dell’anno il fatturato è aumentato del 6,4% a 340,5 milioni di dollari, indica oggi il gruppo vodese in una nota. I segmenti “Digital TV”, “Cybersecurity” e l’ancora piccolo “Internet of Things” (IoT) si sono sviluppati positivamente. Al contrario, le entrate nel segmento di business ‘Public Access’ sono state appena sufficienti.

26 agosto 2021, 07:27

Iraq: oltre 20'000 morti

Ha superato quota 20’000 in Iraq il numero di morti per Covid-19 dall’inizio della pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins. Il Paese mediorientale da 38 milioni di abitanti ha registrato ufficialmente finora quasi 1,85 milioni di casi di contagio. Le dosi di vaccino somministrate sono state 2,1 milioni.

26 agosto 2021, 07:23

Lucerna: nasce un festival in luoghi insoliti

Si chiama Echolot il nuovo festival musicale che si terrà dal 21 al 23 ottobre a Lucerna. I concerti avverranno in luoghi alquanto insoliti, da chiese a hotel passando per i cantieri. Il festival vuole portare aria nuova sulla scena musicale dopo i lunghi mesi di pausa dovuti alla pandemia. Oltre a concerti ci saranno anche DJ set e installazioni sonore.

26 agosto 2021, 07:20

Pass per bar e ristoranti, Bertoli: ci sono "criticità"

L’estensione dell’obbligo del certificato Covid per svariate attività quotidiane potrebbe diventare presto una realtà. La possibilità è infatti stata messa in consultazione ieri dal Consiglio Federale. Ora i cantoni hanno qualche giorno per discuterne, e per comunicare le proprie conclusioni: entro il 30 agosto. Successivamente Berna prenderà una decisione e l’obbligo potrebbe così entrare in vigore nelle settimane successive.

“Ne abbiamo parlato brevemente. Immaginavamo potesse succedere perché certi cantoni spingono. E perché vediamo tutti che all’estero certe misure sono già state prese. E’ chiaro che ci sono degli elementi critici. Perché vuol dire cominciare a restringere in maniera importante il campo e gli accessi alle persone che non hanno fatto la scelta di farsi vaccinare. Un conto sono le grandi manifestazioni, altro tutta una serie di altre cose più consuete a cui tutti fanno capo”, commenta il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli. “Inoltre bisognerà vedere che effetto potrà avere questa misura in termini economici. Immagino che affari di ristoratori e musei potrebbero diminuire”, conclude.

RG 07.00 del 26.08.2021 Il servizio di Camilla Luzzani

RSI New Articles 26.08.2021, 09:19

  • tipress