LIVETICKER
Svizzera

Vaccini, quasi 4 milioni di dosi ai cantoni

A tanto corrisponde il quantitativo finora fornito. Il tasso di riproduzione del coronavirus in Svizzera sempre al di sotto di 1

  • 19 May 2021, 05:22
  • 16 August 2023, 12:37
  • COVID-19
Segui il liveticker di RSI News con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

Segui il liveticker di RSI News con tutti gli aggiornamenti sulla situazione in Svizzera e all'estero

  • keystone

Sono complessivamente 3'908'500 le dosi dei vaccini contro il Covid-19 che finora sono state consegnate ai cantoni. Di queste, 3'689'909 sono già state somministrate. Gli ultimi dati dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) fanno inoltre stato di 1'242'631 persone che hanno già beneficiato di una seconda iniezione. Sullo sfondo di questi dati l'incidenza della pandemia in Svizzera continua a perdere colpi. E i dati delle ultime 24 ore indicano 1'554 nuovi contagi, 3 ulteriori decessi e 32 ricoveri in più.

In Svizzera la situazione legata agli sviluppi della pandemia "si evolve sempre favorevolmente", aveva dichiarato ieri Virginie Masserey, responsabile per il controllo delle infezioni presso l'UFSP. Quanto al tasso di riproduzione del coronavirus, esso risulta inferiore a 1 da diversi giorni. In calo anche il tasso di positività legato ai test.

Intanto Vaud. Obvaldo e Basilea-Città si sono aggregati ai cantoni che hanno aperto le vaccinazioni a tutta la popolazione. Nei Grigioni, per le persone che fanno parte di gruppi qualificati a rischio, è ora inoltre possibile farsi vaccinare anche presso i medici di famiglia.

Ma a fronte dei segnali positivi riscontrati in Svizzera e in vari Paesi occidentali, l'impatto della pandemia permane severo in numerose realtà sfavorite del mondo. Ed è ormai prossimo alla soglia dei 3,4 milioni di morti il bilancio delle vittime del Covid-19 a livello globale.

di Elena Boromeo, Alex Ricordi

19 May 2021, 21:08

Brasile, 2'641 decessi

Sono 2’641 i nuovi casi in Brasile. I contagi sono invece stati 79’219.

19 May 2021, 20:18

Spagna, si punta a scuola in presenza al 100% da settembre

Tornare in classe per il 100% delle lezioni a partire da settembre: è questo l’obiettivo della Spagna “se la situazione della pandemia lo permetterà”, secondo il governo del Paese iberico.

19 May 2021, 20:08

La serbia dona 100'000 dosi alla Cechia

La Serbia ha donato alla Repubblica ceca 100’000 dosi di vaccino anti Covid Pfizer-BioNTech. Ad annunciarlo, riferiscono i media a Belgrado, è stato oggi il premier ceco Andrej Babis che a Praga ha incontrato il presidente serbo Aleksandar Vucic.

19 May 2021, 20:00

Variante indiana sotto la lente

Le autorità sanitarie britanniche si aspettano che entro la prossima settimana i ricercatori dovrebbero avere dei dati precisi sull’infettività della variante di coronavirus identificata per la prima volta in India. Al momento le stime variano da qualche punto percentuale fino al 50% più infettivo del ceppo originario.

19 May 2021, 19:33

Boom di turisti in Appenzello Interno

La pandemia e la mancanza di turisti stranieri hanno pesato sul settore alberghiero in Svizzera, con l’eccezione di Appenzello Interno, dove la crescita di clienti si è confermata nei primi mesi dell’anno.

Turismo, boom in Appenzello

Telegiornale 19.05.2021, 22:00

19 May 2021, 17:48

Francia: meno di 4'000 pazienti in cure intense

Migliora la situazione negli ospedali francesi, dove il numero di pazienti ricoverati nei reparti di cure intense a causa del Covid-19 è sceso sotto i 4’000. Sul fronte delle infezioni, sono 19’050 i casi segnalati nelle ultime 24 ore, un dato praticamente invariato rispetto alla scorsa settimana.

19 May 2021, 16:45

Regno Unito, sperimentazione sulla terza dose

Il Regno Unito ha annunciato oggi l’avvio della prima sperimentazione su vasta scala al mondo sull’efficacia di un terzo richiamo del vaccino anti Covid, in vista della possibile distribuzione generalizzata alla popolazione dall’autunno prossimo di una terza dose più specificamente tarata sulle nuove varianti. L’iniziativa è stata illustrata nel briefing di giornata a Downing Street il ministro della Sanità, Matt Hancock.

19 May 2021, 16:43

Ticino: test rapidi drive-in

La richiesta di test rapidi in farmacia è aumentata molto dopo l’introduzione delle nuove norme per viaggiare in Italia. Per far fronte alla domanda alcune farmacie propongono un test drive-in.

19 May 2021, 16:21

Dati in calo in Italia

Sono 5’506 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 4’452. Sono invece 149 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 201.

19 May 2021, 15:16

Dieci membri della Camera degli Stati Uniti puniti per non aver indossato la mascherina

Dieci deputati repubblicani hanno sfidato l’obbligo di indossare le mascherine alla Camera deciso dalla presidente Nancy Pelosi sino a che non saranno tutti vaccinati. Tre hanno ricevuto una multa di 500 dollari per aver violato la disposizione per la seconda volta. Altri sette hanno avuto un avvertimento.

Dopo la protesta la deputata della Georgia Marjorie Taylor-Greene - trumpiana di ferro e seguace della teoria cospirazionista di QAnon - ha pubblicato su Twitter dei selfie con alcuni colleghi (a viso scoperto) accompagnati da alcune scritte. Tra cui: “Le mascherine sono oppressive, e nient’altro che uno strumento politico. Ponete fine all’oppressione”.

Enough is enough! #FreeYourFace pic.twitter.com/jciCoEwsUz May 18, 2021
19 May 2021, 15:10

Quasi 3'000 casi di variante indiana in Gran Bretagna

Sono saliti a 2’967 i casi legati alla cosidetta “variante indiana“’ del coronavirus (ceppo B1617.2) individuati finora nel Regno Unito, con un incremento del 30% dalla settimana scorsa. Lo ha reso noto alla Camera dei Comuni il ministro della sanità Matt Hancock. In Gran Bretagna il 70% dei maggiorenni ha ricevuto almeno una dose di vaccino con un 40% degli adulti che ha completato il ciclo. Gli scienziati sono fiduciosi che gli attuali vaccini permettano di frenare anche la diffusione della variante con la doppia mutazione emersa nel subcontinente.

19 May 2021, 15:01

Cinquanta milioni per promuovere i vaccini e i medicamenti contro il coronavirus

Il Consiglio federale nella sua seduta di mercoledì ha deciso di stanziare 50 milioni di franchi per promuovere i vaccini e i medicamenti contro il coronavirus. Il programma ha lo scopo di permettere alla popolazione svizzera di accedere ai farmaci il più rapidamente possibile. I nuovi medicamenti dovrebbero essere disponili entro fine 2022.

19 May 2021, 14:29

Zugo, niente più mascherina alle medie

Gli alunni delle scuole medie di Zugo e i loro insegnanti non dovranno più indossare la mascherina in classe. Il cantone ha deciso di revocare questa misura, in vigore dal 12 febbraio, visto il calo del numero di contagi. La protezione resta invece obbligatoria nelle scuole superiori e in altri istituti post-obbligatori.

19 May 2021, 14:15

FC Lucerna, niente festa in caso di vittoria in Coppa Svizzera

In caso di vittoria del Lucerna in Coppa Svizzera, non ci saranno festeggiamenti. Lo ha comunicato mercoledì il Consiglio comunale della cittadina.

19 May 2021, 13:48

Berset: Svizzera vuole puntare su produzione vaccini

Il Consiglio federale vuole che la Svizzera diventi uno dei principali Paesi produttori di vaccini, ha dichiarato il consigliere federale Alain Berset parlando con i giornalisti. Il Paese ha un’ottima posizione a livello mondiale e l’idea è di rafforzarla ulteriormente, osserva. L’obiettivo è che diventi un hub per la tecnologia RNA messaggero, su cui sono basati i vaccini di Moderna e Pfizer.

19 May 2021, 13:09

Certificato sanitario: una divisione in tre settori colorati

Il Consiglio federale precisa che l’utilizzo del certificato sanitario legato al Covid sarà utilizzato secondo un’organizzazione per settori.

Nel settore “verde”, che riguarda i servizi per il cittadino, i trasporti, l’accesso ai negozi, e altri servizi essenziali, il certificato è escluso.

Nella categoria “arancione” il certificato può essere utilizzato in maniera volontaria e facoltativa. Si parla in questo caso di bar, ristoranti, manifestazioni, società sportive e culturali.

Il settore “rosso” invece è quello che prevede l’obbligatorietà (seppur temporanea) del certificato. In questo caso, oltre ai viaggi internazionali, il Consiglio federale menziona club e discoteche.


Alain Berset: "Il certificato non è una coercizione ma una soluzione" (in francese)

RSI Svizzera 19.05.2021, 16:12

19 May 2021, 13:00

Svizzera, certificati sanitari per tutti entro fine giugno

I primi certificati sanitari in Svizzera, che permetteranno di prendere parte a eventi e che in alcuni casi serviranno anche per viaggiare all’estero, saranno emessi a partire dal 7 giugno. “L’attestato sarà messo a disposizione della popolazione al più tardi alla fine di giugno, quando primi provvedimenti saranno associati al suo impiego”. Lo ha reso noto oggi il Consiglio federale, precisando che l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione sta lavorando per realizzare “un attestato compatibile con l’UE, sicuro e il più semplice possibile”.

Il certificato sarà rilasciato a chi è vaccinato, guarito dal Covid o risultato negativo al test. Ai bambini e agli adolescenti fino a 16 anni sarà accordato un accesso generale senza certificato Covid.

19 May 2021, 12:20

Swiss testa un certificato sanitario digitale

La compagnia aerea Swiss sta testando un certificato digitale in grado di dimostrare che i passeggeri soddisfano i requisiti di ingresso in un Paese e gestire i certificati sanitari sui loro dispositivi mobili. Questo avviene in un cosiddetto portafoglio digitale (digital wallet): non è necessario scaricare un’applicazione. I laboratori e i centri di test collegati trasferiscono i certificati sanitari direttamente nel sistema.

Si tratta di una soluzione sviluppata dalla startup elvetica Cyberfish (con sede a Wollerau, nel canton Svitto) in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT). La novità è nata nell’ambito dell’alleanza Blueicareus, i cui partner, oltre a Swiss, sono le compagnie aeree Edelweiss e Helvetic nonché i due ospedali universitari di Zurigo e Basilea.

19 May 2021, 12:11

UFSP, aggiornata lista Paesi a rischio

L’Ufficio federale di sanità pubblica ha diffuso il nuovo elenco dei Paesi a rischio valido per chi entra in Svizzera dal 20 maggio. Non sono evidenziati nuovi Stati o regioni. Per quanto riguarda l’Italia, restano la Campania e la Puglia, mentre esce la Basilicata. Nell’elenco ci sono ancora 7 regioni francesi, tra cui la Provenza e l’île de France, e 2 tedesche (Sassonia e Turingia) e due austriache (Alta Austria e Salisburgo).

19 May 2021, 12:07

I cantoni con il minor numero di contagi sono Grigioni e Ticino

I Grigioni e il Ticino si confermano essere i due cantoni svizzeri che in questo periodo hanno il minor numero di contagi da coronavirus presentando la minore incidenza a 14 giorni dell’intera Confederazione con 134,66 e 137,41 positività ogni 100’000 abitanti. All’altro estremo c’è sempre Uri dove, proporzionalmente, c’è il triplo dei casi.

19 May 2021, 11:46

Svizzera: 1'554 contagi e tre decessi

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 1’554 nuovi casi di coronavirus e tre decessi, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale di sanità pubblica (UFSP). I nuovi pazienti Covid ammessi negli ospedali sono 32. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 29’873 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 5,20%. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 195,37. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 0,84.

Complessivamente 3’908’500 dosi di vaccino sono state consegnate ai cantoni, di cui 3’689’909 sono state somministrate, e 1’242’631 persone hanno già ricevuto una seconda iniezione.

19 May 2021, 11:32

L'UE si prepara a riaprire i confini

In vista della stagione turistica estiva, i Paesi membri dell’Unione Europea sono concordi sull’allentare le misure per permettere l’ingresso dei viaggiatori in arrivo da Paesi terzi, purché siano completamente vaccinati. Gli ambasciatori dell’UE, infatti, hanno dato il loro via libera alla raccomandazione della Commissione europea sulle riaperture coordinate per i viaggi turistici da fuori. La lista dei Paesi da cui è possibile viaggiare verso l’UE sarà aggiornata in base ai criteri per definire le buone condizioni epidemiologiche. Il provvedimento dovrà ora essere adottato formalmente dal Consiglio europeo.

19 May 2021, 08:09

Ticino: 36 nuovi contagi e un decesso

In Ticino, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 36 nuovi contagi e un decesso in più legato al Covid-19. Le ospedalizzazioni rimangono sostanzialmente stabili, con 27 pazienti ricoverati (ieri 28) di cui 4 in cure intense (ieri 5). Complessivamente, le persone decedute a causa del coronavirus da inizio pandemia sono 993, secondo il bilancio ufficiale.

19 May 2021, 07:59

Migliora la situazione globale

Il numero di nuovi casi di coronavirus nel mondo è sceso complessivamente del 12% la scorsa settimana, mentre i nuovi decessi si sono ridotti del 5%.

Secondo i dati pubblicati oggi dall’Organizzazione mondiale della sanità, dei 4,8 milioni di nuove infezioni accertate la scorsa settimana, più della metà sono state registrate in Asia.

L’Europa ha avuto il maggior calo, con una riduzione del 26%. Ma tutte le regioni hanno registrato un miglioramento della situazione tranne il Pacifico occidentale, dove i contagi sono aumentati del 4%.

19 May 2021, 06:32

Medici in Giappone chiedono di cancellare le Olimpiadi

Una delle principali associazioni di medici in Giappone chiede che le Olimpiadi di Tokyo vengano cancellate, quando mancano appena 9 settimane dall’apertura dell’evento. Nel Paese, soltanto l’1-2% della popolazione è stata completamente vaccinata, e secondo diversi sondaggi, il 60-80% dell’opinione pubblica è contraria ai Giochi olimpici.

In una lettera aperta ai vertici politici, la Tokyo Medical Practitioners Association, che conta circa 6’000 membri, afferma che i medici “hanno le mani occupate” e che le strutture non hanno capacità sufficienti per fronteggiare un’eventuale impennata di contagi che potrebbe scaturire da un grande afflusso di persone.

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi coinvolgeranno 15’000 atleti e decine di migliaia di altre persone che entreranno in un Paese che è rimasto praticamente “sigillato” per più di un anno, e che in questo momento sta affrontando una quarta ondata di pandemia.

19 May 2021, 05:55

L'India registra un nuovo record di decessi

Sono 4’529 i nuovi decessi registrati in India nelle ultime 24 ore, secondo i dati comunicati dal Ministero della salute. Il bilancio ufficiale delle vittime del Covid nel Paese (che conta 1,3 miliardi di abitanti) sale dunque a 283’248. I nuovi contagi accertati sono 267’334, mentre la situazione negli ospedali rimane critica e la campagna vaccinale prosegue più lentamente di quanto auspicato.

19 May 2021, 05:35

Procede il deconfinamento in Francia

Dopo una prima tappa a inizio mese, scatta oggi in Francia una nuova fase di uscita dal confinamento stavolta con l’attesa riapertura di bar, ristoranti, cinema e musei, chiusi da ottobre.

RG 07.00 del 19.05.21 - La corrispondenza da Parigi di Alessandro Grandesso

RSI Mondo 19.05.2021, 09:34

  • Keystone
19 May 2021, 05:31

Più di 11'000 nuovi contagi in Germania

Dopo le conferme su 11’040 ulteriori infezioni accertate nelle ultime 24 ore, è salito a 3’614’095 casi il numero dei contagi finora accertati in Germania. Le ultime cifre diffuse dall’istituto Robert Koch indicano inoltre 284 nuovi decessi a causa del Covid-19. Il dato porta a 86’665 morti il bilancio delle vittime della pandemia nel Paese.

19 May 2021, 05:27

Un nuovo decesso nei Grigioni

Nei Grigioni, secondo i dati giornalieri diffusi dalle autorità cantonali, sono stati registrati 28 nuovi casi e un decesso. I pazienti Covid ricoverati in ospedale sono 15 di cui 4 in cure intense (situazione invariata rispetto al giorno precedente). Complessivamente, da inizio pandemia nei Grigioni sono stati accertati 13’218 contati e 189 decessi legati al coronavirus.