LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Covid: 10 giorni senza morti in Ticino

Sono 42 le infezioni segnalate nel cantone, 18 nei Grigioni - Oltre 160 milioni i contagi nel mondo

  • 13 May 2021, 05:39
  • 16 August 2023, 12:36
  • COVID-19
TiPress_369892.jpg

Continua a calare il numero di persone ricoverata a causa della malattia nel cantone

  • Ti-Press

Per il decimo giorno consecutivo in Ticino non sono stati segnalati decessi legati al Covid-19, mentre sono state registrate 42 nuove infezioni e i pazienti sono ancora in calo. Nessun morto anche nei Grigioni, che registrano 18 nuovi casi e un leggero aumento delle persone ricoverate.

A livello globale ha intanto superato quota 160 milioni il numero di contagi da Covid-19 da inizio pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati oltre 3,32 milioni. Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 32,8 milioni di casi e 583'650 morti.

La situazione resta particolarmente grave in India, dove il numero di infezioni giornaliere è sceso sotto le 400'000 ma si contano ancora più di 4'000 decessi in un giorno.

di Dario Lanfranconi, Simone Fassora e Sandro Pauli

13 May 2021, 20:53

Brasile: 74'592 contagi e 2383 vittime

Sono 74’592 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Brasile, dove si segnalano anche altre 2383 vittime del virus. Dall’inizio della pandemia nel Paese il virus ha contagiato 15,4 milioni di persone mentre le vittime sono 430’417.

13 May 2021, 18:25

L'Italia torna gialla da lunedì

Dopo oltre 5 mesi l’Italia torna tutta in zona gialla, con i ristoranti - almeno quelli che hanno spazi all’aperto - cinema, teatri e musei che da lunedì potranno riaprire in Sardegna, Sicilia e probabilmente anche in Valle d’Aosta, le ultime tre regioni che erano ancora arancioni e dove saranno liberi anche gli spostamenti. È l’effetto sulla diffusione del virus di due fattori concomitanti: le restrizioni e le chiusure delle settimane scorse e l’avanzamento della campagna vaccinale, con ormai un terzo degli italiani che hanno avuto almeno una dose. I dati settimanali che saranno validati dalla cabina di regia nelle prossime ore confermano dunque il progressivo anche se lento miglioramento della situazione epidemiologica.

13 May 2021, 16:12

Il “long Covid” sotto la lente anche in Ticino

Si calcola che in Ticino circa 10’000 persone abbiano sofferto di long Covid. Le spiegazioni del dottor Pietro Antonini, responsabile dell’ambulatorio della Clinica Moncucco rivolto ai pazienti che faticano a riprendersi dalla malattia.

13 May 2021, 15:29

Meno decessi e pazienti in Italia

Sono 8’085 i nuovi casi di coronavirus segnalati in Italia, dove si è registrato un calo dei decessi legati al Covid-19, passati dai 262 di mercoledì ai 201 di oggi, e dei pazienti ricoverati negli ospedali a causa della malattia, scesi da 14’280 a 13’608.

13 May 2021, 14:22

Danimarca: al via l'incenerimento di 15 milioni di visoni

La Danimarca ha iniziato a dissotterrare e incenerire i milioni di visoni che sono stati sepolti frettolosamente nei mesi scorsi dopo un abbattimento di massa scatenato dai timori che potessero essere portatori di una mutazione del coronavirus. Quest’animale infatti è in grado di contrarre il Covid-19 e di trasmetterlo all’uomo. Sono stati 15 milioni gli esemplari uccisi, l’intera popolazione presente nel Paese. Alcuni di questi sono stati sepolti a novembre in due fosse comuni nella Danimarca occidentale, suscitando la paura che le loro carcasse in decomposizione potessero inquinare le aree circostanti. Per questo il governo di Copenhagen ha ordinato che venissero dissotterrati e inceneriti una volta che il rischio di contagio fosse diminuito.

13 May 2021, 14:21

Giappone: il sindacato dei medici chiede la cancellazione di Tokyo 2021

Il sindacato nazionale dei medici giapponesi chiede al governo di Tokyo di cancellare le Olimpiadi per via dell’emergenza sanitaria del coronavirus, tuttora in corso. Alcuni membri dell’associazione si sono recati oggi al ministero della Salute nipponico per consegnare una lettera indirizzata al premier Yoshihide Suga. Secondo quanto sostengono i membri, i Giochi con ogni probabilità aumenteranno il rischio di infezioni di Covid in Giappone con l’arrivo di migliaia di atleti, personale tecnico e rappresentanti dei media da ogni parte del mondo, nonostante il divieto di ingresso agli spettatori dall’estero. Inoltre, sostengono i medici, l’evento potrebbe diventare un enorme focolaio per nuove varianti del virus nella capitale e, con gli attuali turni di lavoro del personale sanitario già altamente sopra la media, è “da irresponsabili poter pensare di andare avanti con l’organizzazione dei Giochi e chiedere un ulteriore sforzo agli operatori per svolgere del volontariato”. Separatamente, i governatori delle prefetture adiacenti la capitale, Chiba e Ibaraki, hanno ribadito di non intendere mettere a disposizione letti di ospedale per gli atleti che dovessero essere contagiati dal Covid durante la manifestazione sportiva.

13 May 2021, 14:18

Fauci: "Se siete vaccinati mettete da parte la vostra mascherina"

“Se siete vaccinati e siete all’aperto, mettete da parte la vostra mascherina”: è l’ultimo messaggio agli americani del virologo Anthony Fauci, consulente sanitario del presidente Joe Biden. In una serie di interviste tv rilasciate negli ultimi giorni Fauci ha insistito sul fatto che negli Usa è ora di allentare l’obbligo di indossare le mascherine. “È tempo per una transizione - ha sottolineato oggi alla Cbs - e le persone vaccinate non devono più indossare la mascherina all’aperto, a meno che non si trovino in situazioni molto affollate. Ma in tutti gli altri casi, mettete la mascherina da parte, non dovete indossarla”. Fauci ha quindi spiegato che l’uso della mascherina potrebbe diventare un’abitudine stagionale, per combattere la diffusione anche di comuni malattie: “Guardate come quest’anno la stagione influenzale non è praticamente esistita, perché le persone hanno seguito regole sanitarie che funzionano non solo per fermare il Covid”.

13 May 2021, 14:15

Studio inglese: mix di AstraZeneca-Pfizer è sicuro

L’utilizzo di un mix di vaccini anti Covid (AstraZeneca e Pfizer) appare in grado di produrre una frequenza leggermente maggiore di effetti collaterali non gravi “a breve termine”, ma non comporta “preoccupazioni per la sicurezza” delle persone: lo si rileva da una sperimentazione preliminare condotta in Gran Bretagna dai ricercatori del Com-Cov dell’Università di Oxford su 830 volontari dai 50 anni in su un cui estratto è stato pubblicato in una lettera inviata al Lancet. Lo studio non ha verificato sostanziali differenze tra la somministrazione di una prima dose AstraZeneca e un richiamo Pfizer e quella inversa. Le reazioni rilevate come più frequenti rispetto all’uso di una doppia dose dello stesso vaccino, con l’uno o con l’altro siero, riguardano fenomeni come mal di testa, febbre o affaticamento: ossia effetti collaterali base, limitati di regola a un giorno, e descritti come “lievi” (mild) o al massimo moderati. “I nostri risultati - ha spiegato a Sky News uno dei coordinatori del trial, il professor Matthew Snape, pediatria e virologo a Oxford - indicano che mixare le dosi può comportare un incremento delle assenze dal lavoro di un giorno dopo l’immunizzazione. Ma è importante notare che non sono emerse preoccupazioni per la sicurezza (dei pazienti) e non ci sono segnali d’un impatto sulla risposta immunitaria”. Come a dire, che l’efficacia dell’incrocio dei due sieri non appare inferiore rispetta a quella garantita da una normale doppia dose del vaccino Pfizer o di AstraZeneca.

13 May 2021, 13:49

Sudafrica, il bilancio dei morti è più del doppio di quello ufficiale

Più di 133’000 persone sono morte lo scorso anno in Sudafrica a causa del Covid-19, molto più del conteggio ufficiale di quasi 55’000. Lo riferisce un rapporto, scrive la Reuters sul proprio sito, del Consiglio sudafricano per la ricerca medica che monitora le morti in eccesso dal maggio del 2020.

Il documento afferma che il Sudafrica ha registrato 157’000 morti in eccesso negli ultimi 12 mesi e ha stimato che l’85% di loro è stato causato dal Covid-19, il che significa che poco più di 133’000 persone sono decedute a causa del virus, molte di più rispetto al bilancio ufficiale che si attesta a 54’968 morti.

13 May 2021, 13:33

Regno Unito: preoccupazione per la variante indiana

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha espresso preoccupazione per i focolai della variante indiana del coronavirus emersi nel Regno Unito, anche se il numero di nuovi casi giornalieri si è dimezzato rispetto al mese scorso. Le prossime tappe delle riaperture non sono però messe in dubbio, con in particolare la ripresa del servizio all’interno di bar e ristoranti a partire da lunedì.

13 May 2021, 12:31

Swiss Retail vuole l’abbandono totale delle restrizioni di capacità nei negozi

La Federazione svizzera del commercio al dettaglio (Swiss Retail) chiede la completa eliminazione delle restrizioni di capacità imposte al commercio al dettaglio a causa della pandemia. Secondo l’associazione di categoria la proposta del Consiglio federale per un allentamento dei limiti di accesso nel settore non alimentare non è infatti sufficiente.

Swiss Retail basa la sua richiesta sulla base di un’analisi dei dati effettuata dall’azienda di consulenza GFO sull’incidenza dell’infezione in 49 punti vendita al dettaglio con un totale di 38’000 dipendenti. L’analisi a livello nazionale ha mostrato che l’incidenza tra i dipendenti del commercio al dettaglio era inferiore alla media svizzera in tutto il 2020. Le cifre includono anche la prima ondata, quando le mascherine non erano obbligatorie e ed erano applicate solo restrizioni minori.

13 May 2021, 11:27

Prosegue il calo dei decessi in Brasile

Il Brasile ha registrato altri 2’494 morti e 76’692 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di vittime e di contagi rispettivamente a 428’034 e 15’359’397, secondo quanto riferito dal Consiglio nazionale dei segretari alla salute (Conass).

I dati rappresentano un calo rispetto al numero di decessi registrati una settimana fa, quando ci furono 2’811 morti, e un aumento della quantità di contagi, poiché un settimana prima erano 73’295. La media dei decessi negli ultimi sette giorni continua a diminuire, da 1’993 a 1’948, mentre quella dei contagi è nuovamente aumentata, da 60’831 a 61’316 infezioni.

13 May 2021, 11:25

Falsi libretti vaccinali, in Germania si rischiano pene severe

Il sindacato della polizia criminale tedesca (Bdk) mette in guardia dalla falsificazione dei libretti vaccinali in prossimità dell’arrivo delle vacanze e dell’allentamento delle restrizioni per i vaccinati e i guariti. Ne riferisce Handelsblatt. “Il problema è già attuale e rimarrà attuale a lungo” ha detto il presidente del sindacato Sebastian Fiedler. In Germania il libretto vaccinale è cartaceo e può facilmente essere contraffatto, spiega il presidente del sindacato.

Secondo la ministra della Giustizia Christine Lambrecht si tratta di “un’azione moralmente riprovevole” e chi viene scoperto con il libretto contraffatto “rischia multe salate e addirittura il carcere”, ha detto ad Handelsblatt.

13 May 2021, 11:22

Anche la Cina favorevole alla rinuncia della protezione sui brevetti

La Cina sostiene la proposta dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) di rinunciare alla protezione della proprietà intellettuale sui vaccini anti Covid-19. Il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng ha affermato che Pechino è favorevole alle “esenzioni sulla tutela dei brevetti per i materiali antiepidemici come il vaccino Covid-19” e alla “fase di consultazione del testo. Lavoreremo con tutte le parti per partecipare attivamente alle consultazioni e per la promozione di una soluzione equilibrata ed efficace”.

I funzionari britannici e dell’Unione europea sono stati scettici sull’utilità dell’iniziativa lanciata dal presidente USA, Joe Biden, di rinunciare alla protezione dei brevetti per i vaccini Covid-19, pur affermando di essere pronti a discuterne.

13 May 2021, 11:20

Si svuotano gli ospedali in Gran Bretagna, ma restano liste d’attesa

I contraccolpi dell’emergenza Covid sul servizio sanitario britannico (Nhs) continuano a pesare e sono destinati a lasciare il segno nel tempo malgrado il calo drastico di contagi e di ricoveri per coronavirus degli ultimi due mesi reso possibile sia dal lockdown sia dagli effetti di una campagna di vaccini da record in Europa.

Lo confermano i dati aggiornati sulle liste d’attesa, che un ospedale su quattro continua a sperimentare in Inghilterra e che a fine marzo è stato calcolato fino a un totale di 4,95 milioni di pazienti più o meno gravi costretti ad aspettare per il trattamento di altre malattie: il più alto mai registrato fin dal 2007, con quasi 2 milioni di casi in più rispetto al marzo 2020 e alla situazione pre pandemia. I tempi del rinvio possono variare da poche settimane fino a diversi mesi, con 436.127 persone in attesa da almeno un anno (al 31 marzo) di terapie non vitali.

13 May 2021, 11:14

Germania, da oggi in vigore gli allentamenti per chi arriva dall’estero

In Germania oggi sono entrati in vigore degli allentamenti riguardanti l’obbligo di quarantena per chi arriva dall’estero.

In particolare, i turisti che si recano sul territorio tedesco per un massimo di 24 ore -ad esempio per fare la spesa- non dovranno sottoporsi all’isolamento. I dettagli nel servizi del Telegiornale

Covid, nuove regole in Germania

Telegiornale 13.05.2021, 14:30

13 May 2021, 10:58

Champions League: la finale si sposta a Porto

La finale di Champions League, prevista per il 29 maggio, si disputerà a Porto e non a Istanbul come previsto a causa della situazione sanitaria nella città turca..

13 May 2021, 10:33

Le agenzie di viaggio svizzere speravano in un passo in più

Le proposte del Consiglio federale sugli allentamenti sono un passo nella giusta direzione, ma la notizia attesa dalle agenzie di viaggio non è arrivata: l’abolizione del test al rientro in Svizzera per chi è completamente vaccinato.

RG 12.30 del 13.05.2021: il servizio di Lucia Mottini

RSI Svizzera 13.05.2021, 14:31

  • Keystone
13 May 2021, 09:40

Cuba, somministrati due vaccini “locali” ancora agli studi clinici

Di fronte a un aumento dei casi di coronavirus, Cuba ha iniziato a immunizzare la popolazione utilizzando due vaccini prodotti localmente che devono ancora completare gli studi clinici. La nazione insulare di 11,2 milioni di abitanti ha registrato ieri 1’207 nuovi casi giornalieri, quasi un record, mentre gli abitanti dell’Avana e di altre province hanno ricevuto la loro prima dose di Abdala, uno dei due vaccini candidati nelle prove di Fase II insieme al Soberana 2.

Il ministero della Salute ha detto di contare sull’approvazione di entrambi da parte dell’autorità farmaceutica entro giugno e al momento non si sono registrate reazioni negative importanti. Cuba ha dichiarato di voler vaccinare tutti gli abitanti entro l’anno, pur essendo rimasto relativamente indenne dalla pandemia di Covid-19, con oltre 119’000 casi segnalati e 768 decessi fino a oggi.

13 May 2021, 08:56

Ancora più di 4’000 morti in un giorno in India

La situazione in India resta critica: se il numero di infezioni giornaliere è sceso sotto le 400’000, con 362’727 nuovi casi, resta alto il numero dei decessi legati al Covid-19: nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati 4’120. Dall’inizio della pandemia sono oltre 23,7 milioni i casi ufficialmente confermati e 258’317 i decessi.

13 May 2021, 08:17

UE e pass Covid, bene i primi test in vista del lancio di giugno

“Inizio promettente” per il pass sanitario Covid europeo: “i team nazionali e dell’UE sono pienamente impegnati” nel testare l’infrastruttura digitale e “il certificato è sulla buona strada per il lancio a giugno”.

Lo scrive su Twitter il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, riferendo che i primi test sono stati effettuati in Francia, Austria, Svezia, Lussemburgo e Croazia. “Altri Paesi seguiranno questa settimana e la prossima”.

13 May 2021, 08:14

I carabinieri irrompono al compleanno di Lukaku – Con lui 23 persone

I carabinieri sono intervenuti la notte scorsa a Milano in un hotel del centro dove, in una sala eventi, era in corso il compleanno del calciatore dell’Inter Romelu Lukaku. Il giocatore era con altre 23 persone che saranno sanzionate per violazione della normativa anti Covid. Tra loro anche altri calciatori dell’Inter.

13 May 2021, 08:04

Ticino, 42 nuovi casi e pazienti ancora in calo

Sono 42 i nuovi casi di coronavirus segnalati giovedì in Ticino (mercoledì erano 31), con il totale delle infezioni confermate dall’inizio della pandemia che sale così a 32’738. Per il decimo giorno consecutivo non è stato registrato nessun nuovo decesso legato al Covid-19 e il bilancio resta invariato a 991 morti. Sempre in calo il numero di persone ricoverate in ospedale: i pazienti sono 36, (-2) a fronte di 2 ammissioni e 4 dimissioni, di cui 9 ricoverati in cure intense (+1) e sempre 7 sottoposti a respirazione artificiale.

13 May 2021, 07:55

Qantas prolunga la sospensione dei voli internazionali fino a dicembre

La compagnia aerea australiana Qantas ha prolungato fino al 20 dicembre la sospensione dei propri voli internazionali dopo l’annuncio del governo di Canberra secondo cui i confini nazionali probabilmente resteranno chiusi fino alla metà del prossimo anno. Fino ad ora la Qantas contava di riprendere i voli internazionali dal 31 ottobre.

Restano attivi invece i collegamenti all’interno della ‘bolla’ di libertà di movimento con la Nuova Zelanda. “Restiamo ottimisti sull’apertura di nuove bolle, una volta realizzato il programma vaccinale in Australia, di collegamenti con Paesi in condizioni simili, ma è difficile prevedere ora quali Paesi saranno”, ha detto un portavoce della compagnia.

13 May 2021, 07:32

Giappone, record di pazienti nelle terapie intensive

Prosegue l’emergenza Covid in Giappone, dove continua a salire il numero dei pazienti nelle terapie intensive, a quota 1’214, un livello mai così alto da inizio pandemia. Il dato comunicato dal ministero della Salute nipponico aggiorna quello di ieri, a 1’189.

Intanto prosegue ancora a rilento la campagna vaccinale e aumentano i dubbi sulla sostenibilità del programma annunciato dal premier Yoshihide Suga, di inoculare fino a un milione di persone al giorno per terminare il segmento delle persone con più di 65 anni di età entro la fine di luglio. Ad oggi in Giappone appena il 2,7% della popolazione di 126 milioni di abitanti ha ricevuto la prima dose del vaccino.

13 May 2021, 06:28

Johnson&Johnson ha provocato 28 casi di trombosi negli USA

La somministrazione del vaccino Johnson&Johnson, che lo scorso 13 aprile era stata temporaneamente sospesa dalla Food and Drug Adminsitration statunitense (Fda), è legata a 28 casi di trombosi e tre persone potrebbero essere decedute per questo motivo. Lo affermano gli esperti dei Cdc, la massima autorità sanitaria negli Usa, spiegando che l’età media dei pazienti colpiti è di 40 anni.

In particolare le indagini mostrano come i pazienti che hanno subito un coagulo del sangue hanno un’età compresa tra i 18 e i 59 anni. Le donne tra i 30 e i 39 anni sarebbero il gruppo più a rischio.

13 May 2021, 05:46

Corsa al vaccino AstraZeneca in Germania

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca, poco fortunato a causa dei rischi prima e dei ritardi produttivi poi, è diventato improvvisamente molto richiesto in Germania. Secondo un rapporto del “Rheinische Post” i medici tedeschi stanno infatti vivendo una corsa al vaccino da quando la priorità dell’età è stata tolta. Il vaccino AstraZeneca è particolarmente attrativo per i più giovani, in parte a causa del possibile intervallo più breve tra la prima e la seconda vaccinazione.

“Il vaccino di AstraZeneca è talmente richiesto che le quantità fornite non sono più sufficienti”, ha detto al giornale Thomas Preis, capo dell’Associazione dei farmacisti del Nord Reno.

13 May 2021, 05:41

Grigioni, 18 casi e ospedalizzazioni in leggero aumento

Nei Grigioni vengono segnalate 18 nuove infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore (mercoledì erano 20), con il totale dei casi confermati che sale così a 13’127. Non sono stati registrati ulteriori decessi legati al Covid-19, con un bilancio da inizio pandemia quindi fermo a 188 morti. Aumentano leggermente i pazienti in ospedale a causa della malattia, con 14 persone ricoverate (+2 rispetto al giorno precedente). Stabili invece a 4 le persone ricoverate in terapia intensiva (tutte sottoposte a ventilazione).

13 May 2021, 05:41

Oltre 160 milioni di contagi nel mondo

Ha superato quota 160 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.

I decessi sono stati oltre 3,32 milioni. Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 32,8 milioni di casi e 583’650 morti. Seguono l’India e il Brasile