LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Governo: uscenti rieletti, entra una donna

#Ticino23 - Risultato definitivo. Confermati Vitta, Gobbi, De Rosa, Zali. Rientra una donna grazie a Carobbio Guscetti. Partecipazione al 55,99%

  • 2 aprile 2023, 12:00
  • 16 agosto 2023, 15:16
I cinque eletti nello studio RSI

I cinque eletti nello studio RSI: Vitta, Zali, Carobbio Guscetti, Gobbi e De Rosa.

  • Ti-Press/Agosta

Riconfermati gli uscenti Norman Gobbi e Claudio Zali (lista Lega/UDC), Christian Vitta (PLR) e Raffaele De Rosa (Il Centro), ritorno in Governo di una donna, Marina Carobbio Guscetti (Socialisti e Verdi). Questo il sunto della domenica elettorale con lo spoglio dei voti del Consiglio di Stato ticinese. Alleanza rosso-verde in forte calo, con sorpresa garantita dal movimento di Amalia Mirante (Avanti con Ticino & Lavoro) che si prepara ad avere una presenza importante nel Parlamento se i dati di oggi saranno confermati lunedì con lo spoglio del Gran Consiglio. Questi i voti personali: 68'288 Vitta, 64'027 Gobbi, 57'929 De Rosa, 57'224 Zali, 42'664 Carobbio Guscetti.

I risultati definitivi per il Consiglio di Stato

I risultati definitivi per il Consiglio di Stato

Record negativo per la partecipazione: con il 55,99% degli aventi diritto che hanno votato, si attesta come più bassa da sempre. Le schede senza intestazione sono salite al 22,18% (+3,95).

Abbiamo seguito la giornata nelle dirette radio e tv e in questo live ticker, che riporta aggiornamenti, proiezioni e anche reazioni.

Elezioni Cantonali Ticinesi 2023

Proiezione delle 17.45: confermati Norman Gobbi (Lega/UDC), Christian Vitta (PLR), Raffaele De Rosa (Il Centro) e Claudio Zali (Lega/UDC). Rientra in Governo una donna, Marina Carobbio Guscetti (Socialisti e Verdi). Lega/UDC confermata in leggera crescita, mentre con i 4 punti in meno di PS e Verdi vi sarebbe il sorpasso da parte de Il Centro. Avanti con Ticino & Lavoro al 5%.

Proiezione delle 17: confermati Norman Gobbi (Lega/UDC), Christian Vitta (PLR), Raffaele De Rosa (Il Centro), e anche Claudio Zali (Lega/UDC). Si scioglie il nodo rispetto al collega di lista Piero Marchesi che non sarebbe eletto. Rientro in Governo una donna, Marina Carobbio Guscetti (PS/Verdi). Lega/UDC confermata in leggera crescita, mentre con i 4 punti in meno di PS e Verdi vi sarebbe il sorpasso da parte de Il Centro. Avanti con Ticino & Lavoro al 4,8%.

Proiezione delle 16: confermati Norman Gobbi (Lega/UDC), Christian Vitta (PLR), Raffaele De Rosa (Il Centro), l'uscente Claudio Zali (Lega/UDC) se la gioca con Piero Marchesi (Lega/UDC); eletta Marina Carobbio Guscetti (PS/Verdi). Lega/UDC confermata in crescita, mentre con i 4 punti in meno di PS e Verdi vi sarebbe il sorpasso da parte de Il Centro. Avanti con Ticino & Lavoro al 4,5%.

Prima proiezione delle 15.45: confermata la ripartizione dei seggi. Lega/UDC in crescita al 30%, calano gli altri partiti di Governo. Si prospetta Avanti con Ticino & Lavoro al 5%, ciò che rende particolarmente interessante lo spoglio del Gran Consiglio che avverrà lunedì. Questa la prima elaborazione di Adhoc Informatica per RSI.

In questo live ticker, anche gli aggiornamenti riguardanti gli appuntamenti elettorali nei Cantoni di Lucerna e Ginevra.

Elezioni cantonali: l'analisi di Reto Ceschi

Telegiornale 02.04.2023, 20:00

a cura della redazione dell'Informazione digitale RSI

Correlati