LIVETICKER
Ticino e Grigioni

Il nuovo ceppo si diffonde

Terzo caso rilevato in Svizzera, individuati contagi anche in Francia, Spagna e Svezia - In Ticino e nei Grigioni aumentano le persone ricoverate

  • 26 dicembre 2020, 07:32
  • 16 agosto 2023, 14:04
437302173_highres.jpg
  • keystone

La nuova variante del coronavirus, inizialmente individuata in Gran Bretagna, si diffonde: un terzo caso è stato rilevato in Svizzera, mentre è stata individuata pure in Francia, Spagna e Svezia. Questo ceppo fa paura, poiché più contagioso (anche se non mette a rischio l'efficacia del vaccino) e per questo motivo la task force coronavirus della Confederazione ha chiesto venerdì che vengano introdotte misure restrittive più severe in tutta la Svizzera per cercare di evitarne a diffusione.

Nei Grigioni sabato sono stati segnalati 61 contagi in più e un decesso. In Ticino sono invece 148 i nuovi casi e 7 i decessi legati alla malattia. In entrambi i cantoni aumentano le persone in ospedale a causa del Covid-19. Le cifre a livello nazionale risalgono alla vigilia di Natale, quando in tutto il Paese risultavano essere state contagiate quasi 5'000 persone e i decessi sono stati 103.

Dosi del vaccino sono state consegnate a tutti i Paesi dell'UE, che cominceranno a vaccinare le proprie popolazioni, congiuntamente, domenica 27 dicembre, tranne l'Ungheria che ha dato il via alla campagna oggi.

Marija Milanovic, Simone Fassora, Enrico Campioni

26 dicembre 2020, 22:43

La "variante inglese" è in Lombardia

Individuati i primi due casi della “variante inglese” del coronavirus in Lombardia. Il virus è stato trovato dai medici dell’ospedale San Matteo di Pavia in due cittadini italiani che erano atterrati a Malpensa nei giorni scorsi, esattamente il 23 e il 24 dicembre.

26 dicembre 2020, 22:39

OMS: "Pandemia da coronavirus non sarà l’ultima"

La pandemia causata dal coronavirus non sarà l’ultima, avverte il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. I tentativi di migliorare la salute umana sono “destinati a fallire” se non si affrontano i cambiamenti climatici e il benessere degli animali, dice Ghebreyesus, che condanna anche l’approccio “pericolosamente miope” di spendere soldi quando scoppia un’epidemia, ma non fa nulla per prepararsi alla prossima, in un messaggio video che segna la prima Giornata internazionale di preparazione alle epidemie.

26 dicembre 2020, 22:35

USA: uno su 1'000 è morto per Covid

Dallo scorso gennaio il Covid ha ucciso negli Stati Uniti una persona su 1’000. Lo rende noto la CNN. Secondo i dati della John Hopkins University a oggi le vittime da coronavirus negli USA sono state 331’116, su una popolazione che, in base ai dati del Census Bureau, è di 330.750.000 abitanti.

26 dicembre 2020, 21:13

"Con nuovo farmaco anticorpi immediati"

“Il vantaggio di questo medicinale è che ti dà anticorpi immediati mentre i vaccini attuali non conferiscono immunità prima di un mese”. Così la virologa britannica Catherine Houlihan dell’University College London Hospital (UCLH), spiega le straordinarie proprietà del nuovo farmaco che stanno sperimentando gli scienziati britannici e che potrebbe impedire a chi è stato esposto al Covid-19 di sviluppare la malattia. Secondo quanto riporta il Guardian, infatti, tale terapia con anticorpi conferirebbe un’immunità immediata e potrebbe essere somministrata come trattamento d’emergenza a pazienti ospedalizzati o a categorie a rischio.

26 dicembre 2020, 20:49

Prime vaccinazioni in Germania, Slovacchia e Ungheria

In Germania sono state eseguite sabato le prime vaccinazioni contro il Covid-19 del paese . La prima persona ad aver ricevuto il preparato della Pfizer-BioNTech è stata una donna di 101 anni che abita in una casa per anziani nell’est del paese. In totale, una quarantina di residenti e dieci membri del personale sono stati vaccinati, un giorno prima dell’inizio ufficiale della campagna.


Sempre sabato, la Slovacchia ha dato il via alle prime vaccinazioni, così come l’Ungheria. Vladimir Krcmery, membro della commissione delle pandemie del governo slovacco, è stato il primo a ricevere il preparato della Pfizer-BioNTech. Domenica dovrebbe essere il turno di Francia e Spagna.

26 dicembre 2020, 20:14

Italia: impianti sci potrebbero non riaprire il 7 gennaio

È a rischio la riapertura degli impianti di sci in Italia il prossimo 7 gennaio. Il Comitato tecnico scientifico (Cts) ha presentato una serie di osservazioni al protocollo messo a punto a fine novembre dalle Regioni, chiedendo che venga rivisto e reso più aderente al sistema della divisione in fasce previsto dall’attuale normativa. In ogni caso, il Cts ricorda che è ancora necessaria la “massima cautela” e che per ogni decisione che verrà presa sarà fondamentale l’analisi degli indici epidemiologici. Una nuova riunione è prevista per la settimana prossima.

26 dicembre 2020, 18:34

SwissCovid: obbiettivo lontano a sei mesi dal lancio

L’applicazione di tracciamento SwissCovid è stata lanciata sei mesi fa con l’obbiettivo di un uso da parte del 60% degli svizzeri. Oggi solo il 20% della popolazione la usa.

26 dicembre 2020, 18:32

Covid accelera il sorpasso della Cina sugli USA

Il grande sorpasso del Dragone avverrà cinque anni prima del previsto: la Cina supererà gli Stati Uniti e diventerà la prima economia mondiale già nel 2028, e non più nel 2033, come stimato solo lo scorso anno. La nuova previsione del Centre for Economics and Business Research mostra il forte impatto della pandemia sugli equilibri mondiali, anche economici. E segna un punto a vantaggio di Pechino, da anni impegnata in una guerra commerciale con gli Stati Uniti di Donald Trump. Nonostante sia stata l'epicentro del coronavirus con Wuhan, la Cina ha navigato tra le acque della crisi meglio delle altre economie mondiali e quest'anno sarà l'unica a crescere, con un Pil che salirà del 2% contro il meno 5% dell'economia americana.

26 dicembre 2020, 17:37

Italia: 10'407 positivi, 261 morti

Sono 10’407 i nuovi positivi al tampone per il coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. I morti sono 261. Sono 81’285 i tamponi per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri erano stati 152’334. Il tasso di positività è del 12,8%, in aumento rispetto al 12,5% di ieri.

26 dicembre 2020, 17:17

Regno Unito, altri 1'968 casi e 210 morti

Il Regno Unito ha registrato sabato altri 210 morti e 1’968 nuovi casi di coronavirus.

26 dicembre 2020, 16:40

Solidarietà Nadal, 3'000 kg di cibo per i bisognosi

Rafa Nadal in campo, ma la partita stavolta è solidale. Il campione spagnolo, attraverso la sua fondazione, ha infatti consegnato 3.000 chili di alimenti per l’infanzia destinati al banco alimentare di Maiorca. Nadal durante lo stop alle gare imposto dal coronavirus ha promosso, insieme a Pau Gasol, anche una raccolta fondi per la Croce Rossa, mobilitando tutto lo sport spagnolo.

26 dicembre 2020, 16:37

Dall'inizio pandemia ai vaccini in meno di un anno

È passato meno di un anno tra l’inizio “ufficiale” dell’epidemia di Sars-CoV-2 e il “Vax Day” europeo, domenica 27 dicembre, quando si iniziano a inoculare i primi vaccini, che dovrebbero rappresentare l’inizio della fine della pandemia. Il primo focolaio del nuovo Coronavirus è stato segnalato dalla Cina all’OMS il 31 dicembre dello scorso anno, mentre la sequenza genetica del virus, indispensabile per poter progettare i sieri, è stata resa pubblica per la prima volta il 10 gennaio scorso.

26 dicembre 2020, 16:34

Fuga dalla California, sale il Texas

La Silicon Valley perde fascino, complici non solo la pandemia e il conseguente lavoro a distanza. Gli esperti, infatti, avvertono che le società prendono la palla al balzo dello smart working per andare incontro a politiche fiscali più favorevoli. Così alcuni dei manager di alto profilo del principale hub dell’industria tecnologica, come il capo di Tesla Elon Musk e il fondatore di Oracle Larry Ellison, e anche alcune aziende stanno facendo i bagagli e trasferendo le loro sedi, tra cui Oracle e Hewlett Packard Enterprise, entrambe dirette in Texas. Gli Stati in cui le tasse e il costo della vita sono inferiori stanno corteggiando da tempo le aziende tecnologiche che possono negoziare incentivi a trasferirsi lì. La situazione ha avuto un’accelerazione con la pandemia e lo smart working, diminuendo la necessità di sedi centrali in stile campus per cui la Silicon Valley è nota. Twitter ad esempio ha dato la possibilità ai dipendenti di lavorare da remoto a tempo indefinito.

26 dicembre 2020, 15:51

Filippine: vietati voli in entrata da Gran Bretagna

Le Filippine hanno deciso di vietare tutti i voli in entrata dalla Gran Bretagna per timore che i viaggiatori portino sull’isola la variante britannica del virus.

26 dicembre 2020, 15:51

Variante del virus, terzo caso in Svizzera

Un terzo caso di contagio della nuova variante del coronavirus è stato individuato in Svizzera. L’indiscrezione, riportata dalla Sonntags Zeitung ,è stata confermata dall’Ufficio federale della sanità pubblica. Il caso, come i due precedenti, è stato rilevato in un cantone della Svizzera tedesca.

26 dicembre 2020, 14:59

Italia: 55’486 controlli e 823 sanzioni a Natale

Sono 55’486 le persone controllate il giorno di Natale in Italia per verificare il rispetto dei divieti. 823 sono state sanzionate e 7 denunciate per aver violato la quarantena. Sono state fatte anche 8’794 verifiche sugli esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 9 negozi e a sanzioni per 31 titolari.

26 dicembre 2020, 14:28

Il Giappone chiude le frontiere per un mese

Il Giappone ha deciso di bloccare l’entrata sul proprio territorio di tutti i cittadini stranieri a partire dal 28 dicembre fino alla fine del mese di gennaio. Stando a quanto riportato dal sito d’informazioni Nikkei, il Governo ha voluto l’introduzione della misura per cercare di frenare la diffusione del ceppo britannico del virus, molto più contagioso. L’entrata nel Paese sarà permessa unicamente ai cittadini giapponesi e agli stranieri domiciliati in Giappone.

26 dicembre 2020, 14:20

Variante del coronvirus rilevata anche in Svezia

Il primo caso della nuova variante del coronavirus è stato individuato in Svezia. Ad esserne contagiato, comunicano le autorità sanitarie, un viaggiatore in arrivo dal Regno Unito.

26 dicembre 2020, 14:11

Giordania, arrestato per aver parlato del vaccino

In Giordania un giornalista è stato arrestato per aver pubblicato sul suo sito un articolo in cui rivelava che il vaccino anti-Covid era arrivato nel Paese e che alcuni alti responsabili erano già stati vaccinati. “Il procuratore della Corte di sicurezza dello Stato ha ordinato giovedì l’arresto di Jamal Haddad per aver scritto che dei responsabili statali erano già stati vaccinati”, ha rivelato all’AFP una fonte che ha richiesto l’anonimato. L’uomo è accusato di “aver messo in pericolo della sicurezza del Paese, provocato sommosse e turbato l’ordine pubblico”. Nel suo articolo intitolato “E il popolo in tutto questo?” Haddad si chiedeva se il vaccino di Pfizer-BioNTech fosse arrivato di nascosto per essere somministrato agli alti funzionari del Governo.

26 dicembre 2020, 13:26

Berset: "Siamo stati troppo ottimisti in estate"

Il consigliere federale Alain Berset ha riconosciuto gli errori commessi nella gestione della pandemia in estate: “Avevamo la sensazione che il peggio fosse passato e siamo stati troppo ottimisti pensando di poter riaprire i grandi eventi in autunno”.

26 dicembre 2020, 11:55

Ceppo britannico anche in Spagna

La variante britannica del coronavirus è arrivata anche in Spagna. Si tratta di quattro persone che avevano viaggiato nel Regno Unito. Altri tre casi sospetti sono sotto esame.

Negli scorsi giorni il virus è stato individuato anche in Svizzera. Il nuovo ceppo, malgrado sia molto più contagioso, assicurano gli esperti, non influirà sull’efficacia del vaccino.

26 dicembre 2020, 11:52

Liquirizia contro il Covid-19: la proposta del presidente turkmeno

Stando al presidente turkmeno la nuova cura miracolosa contro il Covid-19 è... la liquirizia. “Anche una bassa concentrazione di un estratto acquoso di liquirizia ha un effetto neutralizzante”, ha dichiarato Gurbanguly Berdymukhamedov, che, convinto di quanto afferma, ha incaricato l’Accademia Nazionale delle Scienze di condurre studi sui presunti effetti benefici di questa pianta. Il capo di Stato ha comunque garantito negli scorsi mesi che il suo Paese è stato risparmiato dalla pandemia.

26 dicembre 2020, 11:26

Quasi 80 milioni di contagi nel mondo

Il totale di contagi da coronavirus nel mondo è quasi arrivato a quota 80 milioni, mentre i decessi hanno superato gli 1,74 milioni. Gli Stati Uniti detengono il record sia per il numero di infezioni (oltre 18,7 milioni) che per quello di morti (oltre 330’000). Seguono il Brasile (7,4 milioni di contagi, più di 190’000 decessi) e l’India (10,1 milioni di contagi e oltre 147’000 decessi).

26 dicembre 2020, 11:16

Campagna di vaccinazione partita in Ungheria

L’Ungheria ha iniziato oggi, sabato, a vaccinare il popolo: un giorno in anticipo rispetto a quanto deciso dall’UE (di cui fa parte il Paese), che farà partire domenica una campagna di vaccinazione generale.

26 dicembre 2020, 10:53

Von der Leyen: "Si comincia a voltare pagina"

Le dosi di vaccino sono state consegnate a tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, che domani cominceranno la campagna di vaccinazione. “Oggi cominciamo a voltare pagina su un anno difficile” ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Today, we start turning the page on a difficult year. The #COVID19 vaccine has been delivered to all EU countries. Vaccination will begin tomorrow across the EU. The #EUvaccinationdays are a touching moment of unity. Vaccination is the lasting way out of the pandemic. pic.twitter.com/pYOj5vS2gV December 26, 2020
26 dicembre 2020, 10:10

Ticino, 148 contagi e 7 decessi

Sono 148 le nuove infezioni da coronavirus registrate in Ticino nelle ultime 24 ore (totale: 22’184). Sette le persone che sono morte a causa del virus (totale: 735). Altre 20 persone sono state ricoverate, 11 quelle dimesse. In totale sono 349 i pazienti in ospedale a causa del Covid-19, di cui 39 in cure intense e 35 ventilati.

L’Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana ha fatto dal canto suo sapere che 22 contagi e 4 decessi riguardano residenti di queste strutture.

26 dicembre 2020, 10:02

Tokyo, record di contagi

Sono 949 i nuovi casi registrati a Tokyo nelle ultime 24 ore: un record per la capitale giapponese, che sta facendo i conti con un rapido aumento dei contagi in tutto il Paese. In Giappone venerdì è stato toccato il picco con 3’823 contagi. Il totale dei morti, dall’inizio della pandemia, è di 3’155.

26 dicembre 2020, 09:38

Prime dosi di vaccino a Parigi

Le prime 19’500 dosi del vaccino della Pfizer sono arrivate sabato mattina in Francia, alla periferia di Parigi, e altre dovrebbero essere consegnate negli altri capoluoghi regionali nel corso della giornata. La campagna di vaccinazione prenderà il via domenica in tutto il Paese.

26 dicembre 2020, 09:36

Inizia il terzo lockdown in Austria

È iniziato oggi, sabato, il terzo lockdown in Austria: ammessi solo gli incontri tra un nucleo famigliare e una persona proveniente da un altro nucleo e si può uscire di casa solo per andare al lavoro o comprare beni di prima necessità. Rimangono consentiti passeggiate e sport all’aria aperta. Come in Svizzera, è possibile sciare e sta ai Governi delle singole regioni decidere se lasciare o meno le piste aperte. Il Governo di Vienna ha inoltre previsto test di massa per la metà di gennaio: chi sarà risultato negativo al tampone potrà poi muoversi liberamente.

Nuove restrizioni sono entrate in vigore sabato anche in Scozia e Irlanda del Nord.

26 dicembre 2020, 09:32

Il nuovo ceppo di coronavirus anche in Francia

La nuova variante “britannica” del coronavirus è stata individuata anche in Francia. Il nuovo ceppo del virus è stato rilevato in un cittadino francese residente in Inghilterra, tornato in Francia il 19 dicembre.

26 dicembre 2020, 09:25

Russia, superati i 3 milioni di contagi

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore 29’258 nuovi contagi da coronavirus, che hanno portato il totale dall’inizio della pandemia a superare quota 3 milioni (3’021’964, per la precisione). Vengono inoltre segnalati altri 567 decessi.

26 dicembre 2020, 09:13

Russia: via libera al vaccino Sputnik V anche per gli anziani

La Russia ha approvato il suo principale vaccino contro il Covid-19, lo Sputnik V, per gli ultrasessantenni. Lo riportano le agenzie di stampa russe, che citano il Ministero della salute. Questa fascia della popolazione era stata finora esclusa dalla campagna di vaccinazione, poiché erano ancora in corso test specifici per gli anziani.

26 dicembre 2020, 08:47

Cina, altri 20 contagi, di cui 12 importati

La Cina ha fatto sapere di aver registrato 20 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, di cui 12 sono stati importati da persone in arrivo dall’estero. Zero, invece i decessi, come venerdì.

26 dicembre 2020, 08:01

Cuba, tampone negativo obbligatorio

A partire dal 10 gennaio chiunque vorrà recasi a Cuba dovrà presentare un test anti-Covid negativo che dovrà essere stato effettuato al massimo 72 ore prima della partenza. Ne dà notizia il giornale del partito comunista cubano. La ragione di questa decisione è che 838 dei 1’311 contagi registrati negli ultimi 14 giorni sono stati individuati in persone arrivate dall’estero. L’isola, che conta 11,2 milioni di abitanti, ha registrato ad oggi 10’900 casi e 140 decessi legati al virus.

26 dicembre 2020, 07:46

Germania, 14'455 contagi e 240 decessi

Stando alle cifre diffuse dall’istituto tedesco per le malattie infettive Robert Koch, sono 14’455 i nuovi contagi registrati in Germania nelle ultime 24 ore e 240 i decessi. I totali salgono così rispettivamente a 1’627’103 e 29’422 dall’inizio della pandemia.

26 dicembre 2020, 07:42

Grigioni: 61 contagi e un morto

Sono 61 i contagi segnalati nel canton Grigioni sabato, per un totale di 7’714 dall’inizio della pandemia. Una persona è inoltre morta a causa del virus (totale: 134) . Le persone ricoverate a causa della malattia sono 47, tre in più del giorno precedente, 8 delle quali in cure intense e 6 sottoposte a respirazione artificiale. Sono 52 le persone guarite, con 721 casi attivi nel cantone, tutti in isolamento, mentre 852 sono in quarantena.