Ticino e Grigioni

Tra siccità e rischio gelate

La scarsità di precipitazioni alimenta timori fra gli agricoltori. Preoccupa inoltre il forte calo delle temperature previsto da martedì

  • 4 aprile 2021, 20:14
  • 10 giugno 2023, 09:55
Scorcio del Piano di Magadino in un'immagine d'archivio

Scorcio del Piano di Magadino in un'immagine d'archivio

  • ti-press
Di: CSI/Bleff

La siccità prolungata inizia a preoccupare alcuni agricoltori ticinesi. Sono quasi due mesi che non piove in maniera importante: basti pensare che in questo lasso di tempo abbiamo avuto dal 5 al 15% delle precipitazioni che cadono in media. Con qualche mese di anticipo, si rischia di dover ricorrere all'irrigazione per salvare le colture. Le maggiori preoccupazioni riguardano gli ortaggi seminati nelle ultime settimane.

"Il problema sussiste sopratutto per gli orticoltori che hanno già piantato buona parte di colture, come insalate e finocchi, che hanno bisogno di acqua per poter crescere, e dopo questo periodo di siccità l'umidità manca" - ha spiegato Adrian Feitknecht, titolare dell'azienda di famiglia a Cadenazzo, ai microfoni della RSI.

CSI 18.00 del 4.4.2021 - L'intervista a Adrian Feitknecht di A. Galfetti

RSI New Articles 04.04.2021, 19:38

"L'irrigazione è un fattore di costo e anche di lavoro - aggiunge Feitknecht - Molti agricoltori aspettano prima di montare tutto per irrigare, dunque ci si ritrova a 'rincorrere' la siccità. Fortunatamente la situazione non è ancora molto grave, soprattutto perché in questo periodo le colture non hanno bisogno di moltissima acqua. C'è però il vento di questi giorni a peggiorare le cose perché le culture seccano più in fretta nei campi appena seminati e spogli. Speriamo poi non arrivino delle gelate".

"Aria fredda in arrivo"

Non solo mancanza di acqua, ma anche tracollo delle temperature. "Le gelate arriveranno specialmente nelle notti tra martedì, mercoledì e giovedì - ha spiegato Stefano Zanini di Meteo Svizzera - Nelle zone pianeggianti si andrà sotto lo zero e si potrebbero creare dei problemi alle colture".

CSI 18.del 4.4.2021 - L'intervista a Stefano Zanini di G. Roggiani

RSI New Articles 04.04.2021, 20:06

  • ti-press

"Le gelate tardive fanno parte del nostro clima - precisa però Zanini - È sempre importante vedere il contesto in cui si presentano. Il caldo degli ultimi periodi ha favorito uno sviluppo precoce della vegetazione e quindi la vulnerabilità della stessa è già piuttosto alta".

La siccità può essere anche "un vantaggio"

"Abbiamo le colture in serra, dove si riesce a irrigare facilmente, e in questo caso la mancanza di nuvole è un vantaggio perché le piante che hanno bisogno di sole, come per esempio i pomodori, ne ricevono di più - precisa Marco Bassi, direttore della TiOR, società che distribuisce la produzione orticola dei soci della Federazione Ortofrutticola Ticinese - Ho visto però dei campi che non sono stati irrigati e presumibilmente il risultato non sarà ottimale".

CSI 18.00 del 4.4.2021 - L'intervista a Marco Bassi di D. Degrussa

RSI New Articles 04.04.2021, 19:40

  • ti-press

"L'approvvigionamento di acqua, per chi ha i pozzi di captazione, non è un problema - aggiunge infine Bassi - Chi invece utilizza i canali del piano di Magadino fa fatica e deve tirare chilometri di tubi per irrigare la propria coltura".

Ortaggi a rischio tra siccità e gelo

Il Quotidiano 04.04.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare