Un parco calistenico in Ticino

A Tesserete la prima struttura per la disciplina a corpo libero, una prima nella Svizzera italiana

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un parco calistenico, fatto di sbarre di altezze diverse, è stato inaugurato giovedì a Tesserete. "Il progetto è stato sostenuto dal Comune che ha messo a disposizione il terreno, ha eseguito gli scavi e inserito i plinti – afferma il preparatore atletico Antonello Atzeni dello Stonesport di Taverne –. La neonata associazione Obstacle course race ha realizzato l'idea costruendo il resto della struttura".

 

Il calisthenics (dal greco kalòs, bello e sthenòs, forza) è una disciplina sportiva dove vengono eseguiti degli esercizi a corpo libero che impiega il peso dell'atleta, l'elasticità muscolare e le capacità coordinative. "Il calisthenics lo si pratica all'aria aperta ed è un allenamento spartano", sostiene Atzeni.

 

La filosofia del nostro interlocutore è sempre stata quella dell'allenamento funzionale: "Per questo motivo, dal 2016, ho cercato una collaborazione contattando vari comuni ticinesi. Nello stesso anno abbiamo intrapreso anche la strada delle Spartanrace, dove la componente funzionale è alla base per superare tutti gli ostacoli e questo nuovo parco è la palestra ideale per i futuri spartani".

Alla sbarra... per il fisico
Alla sbarra... per il fisico (@Stonesport)

MABO

Condividi