Ticino e Grigioni

Un parco calistenico in Ticino

A Tesserete la prima struttura per la disciplina a corpo libero, una prima nella Svizzera italiana

  • 30 giugno 2017, 14:08
  • 14 settembre 2023, 10:04

Esercizi durante l'inaugurazione della struttura di calistenìa a Tesserete

@stonesport 30.06.2017, 15:32

Un parco calistenico, fatto di sbarre di altezze diverse, è stato inaugurato giovedì a Tesserete. "Il progetto è stato sostenuto dal Comune che ha messo a disposizione il terreno, ha eseguito gli scavi e inserito i plinti – afferma il preparatore atletico Antonello Atzeni dello Stonesport di Taverne –. La neonata associazione Obstacle course race ha realizzato l'idea costruendo il resto della struttura".

Una struttura aperta a tutti

Il calisthenics (dal greco kalòs, bello e sthenòs, forza) è una disciplina sportiva dove vengono eseguiti degli esercizi a corpo libero che impiega il peso dell'atleta, l'elasticità muscolare e le capacità coordinative. "Il calisthenics lo si pratica all'aria aperta ed è un allenamento spartano", sostiene Atzeni.

La filosofia del nostro interlocutore è sempre stata quella dell'allenamento funzionale: "Per questo motivo, dal 2016, ho cercato una collaborazione contattando vari comuni ticinesi. Nello stesso anno abbiamo intrapreso anche la strada delle Spartanrace, dove la componente funzionale è alla base per superare tutti gli ostacoli e questo nuovo parco è la palestra ideale per i futuri spartani".

Alla sbarra... per il fisico

Alla sbarra... per il fisico

  • @Stonesport


MABO

Correlati

Ti potrebbe interessare