"Remede de Fortune" di Blue Heron & Les Délices, Blue Heron (dettaglio di copertina)
La Recensione

Dal concerto al disco: il "Remede de Fortune" di Guillaume de Machaut

di Paolo Scarnecchia

  • blueheron.org/recordings/cds/remede
  • 14.3.2023
  • 24 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Blue Heron & Les Délices, "Remede de Fortune" - Guillaume de Machaut, Blue Heron 2022

Nella ricca produzione poetica di Guillaume de Machaut, il più importante artefice della Ars Nova francese, il manoscritto del "Remede de Fortune" occupa un posto speciale. Si tratta di una lunga narrazione in versi nella quale sono incastonate sette chanson con notazione musicale e una serie di splendide miniature che illustrano i passaggi più importanti di questa storia che rappresenta una sorta di ‘galateo’ amoroso trecentesco.

Nell’aprile del 2019 nella First Church di Cambridge, nello stato nordamericano del Massachusetts, l’ensemble vocale Blue Heron diretto da Scott Metcalfe ha eseguito un concerto multimediale con l’accompagnamento dei musicisti di Les Délices diretti da Debra Nagy, presentando al pubblico americano le sette canzoni del Remede insieme ad alcuni mottetti di argomento amoroso del poeta musicista francese.

La registrazione di quel concerto è divenuta un disco nel quale grazie alla qualità degli interpreti e al calore della esecuzione dal vivo si coglie tutta la grazia, la delicatezza e l’eleganza della poetica di Machaut.

Scopri la serie

Correlati