La Recensione

di Anna Menichetti

Da lunedì 07 a venerdì 11 gennaio 2019 alle 16:00

Le novità dell'anno nuovo circolano aperte e libere su vari fronti di interesse e di curiosità. Tanto per cominciare si celebra la registrazione completa di tutte le opere del mitico Paganini: la Dynamic ha raccolto una lunga e splendida ricerca su storiche e attuali esecuzioni dell'autore, editandone il risultato in ben 40 CD, tutti di eccellenti interpretazioni.

Si prosegue poi con Sezam Trio, musicisti toscani di spessore e bravura che propongono un repertorio intrigante legato alla tradizione jazzistica rivisitata da esperienze e conoscenze globali musicali storiche e non!

Con Camerata Ducale e Guido Rimonda osserviamo il grande mondo di Giovan Battista Viotti e il grande repertorio di autori legati al suo tempo.

Prosegue la registrazione delle “32 Sonate” di Beethoven intrapresa da Letizia Michielon per la Limen Music e giunta al suo terzo volume con le opere 14, 22, 26 e 27.

A conclusione del percorso variegato e bizzarro poniamo una novità raffinata e particolare: la registrazione in CD della musica da camera di Alfredo Casella inserita - caso esemplare e unico - nel catalogo Marsilio della bellissima mostra su Carlo Carrà grande amico del musicista. Gli interpreti: Tommaso Benciolini, Emy Bernecoli e Luca Ciammarughi fanno da cornice alla mostra che si tiene a Milano a Palazzo Reale fino al 3 febbraio.

 
Brani Brani in onda Cozza 13. Kabiecile - Fabiana Cozza; SOL Ore 16:09