Bartolomeo Campagnoli,
Bartolomeo Campagnoli, "6 Duos per flauto e violino op.2", Brilliant Classic (dettaglio copertina) (www.brilliantclassics.com/)

La Recensione

di Anna Menichetti

Da lunedì 1. a venerdì 05 giugno 2020

Apriamo la settimana con un autore italiano nato nella "piccola Bologna", ovvero Cento, nel 1751, legato alla scuola tartiniana e di forte elezione tedesca (morto a Neustrerlitz nel 1827); ne possiamo fruire la bellissima cantabilità e il rigoroso contrappunto grazie alle ricerche e alla splendida registrazione che ci offrono il flauto di Stefano Parrino e il violino di Francesco Parrino.

Dopo tale elegante escursione nel ricco panorama strumentale italiano ce ne andiamo in Francia con il grandissimo François Couperin alla corte di Luigi XIV e al suo capolavoro Les Nations del 1726: una eccellente edizione della Stradivarius con Luigi Accardo ed Enrico Bissolo e i loro due splendidi clavicembali del '700.

Ancora strumentazione italiana con il CD dedicato ai concerti per chitarra: non poteva mancare Mauro Giuliani e il suo tratto operistico ma nemmeno il Vivaldi teatrale nell'arrangiamento del bravissimo Emanuele Segre che, accompagnato dall'Orchestra dei Pomeriggi Musicali con Carlo Boccadoro, inserisce nel programma affascinanti accostamenti del '900 con lo stesso Boccadoro e Giovanni Sollima.

E Mozart? certo, c'è anche lui! In una registrazione che vede i Duo per violino e viola – i grandi Danilo Rossi e Marco Rizzi – accostati genialmente alle sonorità magiche del grande maestro ceco Bohuslav Martinu: una straordinaria proposta di LimenMusic. Per concludere, un giovane Beethoven: una prima registrazione assoluta su strumenti d'epoca dei suoi Quartetti con pianoforte WoO 36 del 1785.

Una chicca offerta dalla Dynamic con Meret Luthi, Sonoko Asabuki, Alexandre Foster e Leonardo Miucci che ci trascinano (è proprio il caso di dirlo per le sonorità originali) nel mondo acustico del primo Beethoven e dell'ambiente sonoro di fine Settecento. Viaggio entusiasmante dunque, pieno di curiosità, ricerche e scoperte! E allora, buon ascolto!

 
Ora in onda Titoli RG In onda dalle 8:00
Brani Brani in onda I Kiklades - Anna Vissi Ore 7:57