Laser

“Tea Party Movement” negli USA

Di Paolo Liebl von Schirach

Tea Party Movement (keystone)
25:00

“Tea Party Movement” negli USA

Laser 29.06.2010, 02:00





Il “Tea Party Movement”, o “Movimento della Festa del The”, è un fenomeno politico Americano emerso con forza nel 2009 che ha già avuto effetti nella dinamica di competizioni elettorali. Il Movimento di base, il cui nome si riallaccia ad un famoso episodio di ribellione da parte dei coloni Americani –noto come “Boston Tea Party”, “Festa del The di Boston”-- contro tasse ingiuste sul the imposte dal governo Inglese, propone forte riduzione della spesa pubblica e diminuzione delle tasse.
Nella analisi di due esperti, William Galston della Brookings Institution e Brian Darling della Heritage Foundation, il “Tea Party Movement” sembra in grado di fare eleggere candidati vicini al partito repubblicano, se questi mostrano fedeltà ai loro principi di rigore fiscale. Al momento il Movimento va’ forte; ma non e’ bene organizzato e quindi il suo futuro e’ incerto. Per adesso esprime una reazione viscerale contro l’interventismo e l’elevato livello di spesa pubblica promosso dal presidente Barack Obama.
Sarah Palin, l’ex candidata repubblicana alla vice presidenza nel 2008, gode di molto favore tra i membri del Movimento. Ma questa base politica non sarà sufficiente a renderla una favorita per le elezioni presidenziali

Tea Party Movement (Keystone)

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare