Eugenio Barba
Laser

I 60 anni straordinariamente vagabondi dell’Odin Teatret

Il teatro raccontato da Eugenio Barba

  • Imago Images
  • 18.3.2024
  • 26 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli
Di: Cristina Artoni

Festeggia i suoi primi 60 anni, l’Odin Teatret, una delle più importanti compagnie teatrali del mondo. Un compleanno che viene celebrato con un programma intenso di appuntamenti per tutto il 2024 che porta la carovana teatrale dal Messico all’Uruguay, dalla Cina alla Norvegia.
Fondato da Eugenio Barba l’ultimo maestro teatrale d’Occidente, allievo di Jerzy Grotowsky, l’Odin Teatret si è distinto negli anni come un progetto unico di Teatro di ricerca multimediale.
Nata a Oslo, in Norvegia, nel 1964, poi stabilitasi in Danimarca a Hostelbro, cresciuta facendo del training dell’attore il suo fulcro tra collaborazioni importanti anche con Jacques Lecoq, Dario Fo, Krejca, Luca Ronconi, il Living Theatre, la compagnia dell’Odin è un richiamo imprescindibile per tutti gli amanti del teatro, professionisti e non.
Al Teatro Menotti di Milano, tappa precedente all’arrivo in Ticino dell’Odin Teatret, abbiamo incontrato il maestro Eugenio Barba e partecipato a una masterclass realizzata dall’attore danese Tage Larsen.

Dai suoi incredibili 88 anni, Eugenio Barba, con un’energia contagiosa ci racconta del teatro di ricerca, dell’essere comunità e dell’inesauribile sete di conoscenza. Passando poi dall’esperienze vissute in Brasile e in Cile durante la dittatura di Pinochet, senza dimenticare la passione per l’India.

Ancora una volta, Eugenio Barba, ci conduce oltre i confini del consueto.

Scopri la serie