1X1 La Rivoluzione di Casvegno
Laser

La Rivoluzione di Casvegno

150 anni di psichiatria in Ticino, un podcast originale di Olmo Cerri

  • Oggi
  • 27 min
  • Olmo Cerri
Scarica

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

Ti mandano a Mendrisio”, in Ticino, questa frase ha sempre avuto un significato preciso: essere ricoverati in psichiatria. Perché Mendrisio, più che una città, per molti ha voluto dire una clinica. Un luogo al confine, sospeso tra cura e reclusione. In questo podcast voglio raccontarvi la storia – o meglio, le storie – di questa istituzione. Una vicenda spesso rimossa, dimenticata. Una storia fatta di sofferenze e abusi. Ma c’è anche un’altra storia, che merita di essere raccontata. Quella delle trasformazioni, delle battaglie per i diritti, dei pazienti che diventano protagonisti, delle operatrici e degli operatori che hanno lottato per un’altra idea di psichiatria. È la storia di Casvegno. Una piccola, grande rivoluzione.

Laser presenta una versione editata del primo episodio di un’audiofiction di sette puntate disponibili su www.rsi.ch/casvegno.

Questo podcast è realizzato in occasione del 50° anniversario del Club ‘74, con il sostegno del Club ‘74, della Fondazione Svizzera per la Radio e la Cultura, di JournaFonds e dell’Associazione REC.

Un podcast originale di Olmo Cerri, prodotto da Francesca Giorzi per la RSI Radiotelevisione svizzera. Sonorizzazione di Thomas Chiesa e musiche di Giovanni Bedetti.

1X1 La Rivoluzione di Casvegno

La Rivoluzione di Casvegno

150 anni di psichiatria in Ticino

La rivoluzione di Casevegno - copertina con loghi.PNG

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare