La diplomazia delle città
Laser

La diplomazia delle città

di Alessandro Bertellotti

  • Keystone
  • 3.10.2022
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Guardare al passato per rivendicare un nuovo ruolo nel XXI secolo. Le città con vocazioni coincidenti propongono un impegno diplomatico più forte, rifacendosi ad esempi che hanno funzionato e segnato il benessere di intere comunità. La pace di Vestfalia del 1648 aveva ridotto l’importanza delle città a scapito degli stati, ora è giunto il momento di rovesciare questa tendenza, e gli esempi concreti non mancano.

Dall’ambiente alla cultura, dalle azioni per la pace alle relazioni commerciali, le città stanno sviluppando – e con successo – reti di cooperazione internazionale efficaci per il territorio e i cittadini. Un esperimento nato dopo l’esposizione universale di Gand del 1913, sviluppato dopo la seconda guerra mondiale con accordi di gemellaggio tra città europee di paesi ex nemici e che ora vede reti globali di città condividere e sviluppare progetti innovativi comuni.

Con Lorenzo Kihlgren Grandi, docente di "Diplomazia delle città" a Science Po a Parigi e direttore del “City diplomacy lab" del Columbia Global Centers di Parigi

Scopri la serie