Suisse Diagonales Jazz
Musicalbox

Suisse Diagonales Jazz 15.01.15

In diretta da Jazz in Bess - Lugano

  • 16.01.2015
  • 26 min
  • www.diagonales.ch
Scarica

Suisse Diagonales Jazz è una rassegna organizzata ogni due anni dall'omonima associazione fondata nel 2002 a Morat. Scopo di questo festival itinerante, che coinvolge giovani gruppi e musicisti svizzeri invitati a suonare in club e locali su tutto il territorio elvetico, è quello di favorire l'interscambio culturale e la conoscenza della nuova scena musicale del nostro paese.

Da sempre il festival ha toccato pure la Svizzera italiana e da qualche anno a questa parte è l'associazione Jazzy Jams di Lugano che cura la parte ticinese delle Diagonales. Con una novità quest'anno: accanto ai concerti che si terranno al Jazz in Bess di Lugano figurano alcuni appuntamenti a Biasca e Olivone organizzati in collaborazione con Musibiasca.

Dieci gruppi provenienti da tutte le regioni del paese, in una ventina di luoghi diversi per una cinquantina di concerti in totale: sono le cifre di quest'edizione 2015 della rassegna che a Lugano presenterà tra il 15 e il 17 gennaio i bernesi Bounce, i Metabolism del chitarrista romando Laurent Méteau, i losannesi Oggy & the Phonics nonché i trii di Luca dell'Anna e Valerio Scrignoli e l'Heading North Quartet. A Biasca e Olivone la settimana successiva (24 e 25 gennaio) saranno invece di scena il trio del pianista Florian Favre e l'originale quartetto The Great Harry Hillman.

Rete Due seguirà i tre giorni di festival al Jazz in Bess di Lugano. Ulteriori informazioni su www.diagonales.ch

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare