Negli Stati Uniti il social media conta più di 170 milioni di utenti
Voi che sapete...

Generazione TikTok

Jazz in 30 secondi

  • Ieri
  • 38 min
  • Lorenzo De Finti e Giovanni Conti
  • Reuters
Scarica

Il jazz entra nell’era dei video brevi. Su TikTok e Instagram sempre più giovani musicisti condividono esercizi, improvvisazioni e frammenti creativi da 20–30 secondi, dando vita a un nuovo modo di apprendere e diffondere il linguaggio jazzistico: una sorta di “jazz scolastico” social, immediato, esposto, pubblico.

La puntata odierna di Voi che sapete esplora questo scenario in continua trasformazione, chiedendosi quale futuro possa aprire un fenomeno che cambia il modo di studiare, di ascoltare e di mostrarsi. Quali opportunità nascono da una didattica che si muove tra viralità, imitazione e sperimentazione digitale? Quali fragilità porta con sé una creatività costretta a condensarsi in pochi secondi perfetti, visibili e riproducibili? E in che modo tutto questo si inserisce nel percorso di evoluzione, mai interrotto, che da oltre un secolo accompagna il jazz attraverso generazioni, linguaggi e tecnologie sempre nuove?

A ragionare su questo tema con Lorenzo De Finti e Giovanni Conti saranno il docente e musicologo Luca Bragalini e la batterista e polistrumentista Elisa Fellegara, voci complementari per comprendere sia il punto di vista della ricerca sia quello della nuova generazione che vive la musica anche attraverso lo schermo.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare