La contemporaneità ci offre un panorama complicato per quanto riguarda il mondo musicale visto attraverso tutte le sue fasi: produzione discografica, streaming e concerti.
Poche le etichette discografiche che controllano il mercato mondiale, così come lo streaming è monopolizzato da un numero ristrettissimo di piattaforme.
Le etichette indipendenti o di nicchia conservano dunque una visibilità assai limitata e la creatività degli artisti rimane inevitabilmente imbrigliata in un mercato che premia più l’immagine piuttosto che la qualità e l’originalità.
Ne scrive, su Altreconomia, Andrea Siccardo, fisico ed esperto di comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile, ospite di questa puntata di Voi che Sapete insieme a Noemi Manzoni, label manager di Urania Records, etichetta discografica che opera nel mondo musicale classico da 25 anni, e di Manzoni Editore, casa editrice di libri di taglio musicale.
In studio Barbara Tartari e Giovanni Conti.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703515