Molti svizzeri che hanno raggiunto la pensione sono benestanti o possono comunque far capo alle prestazioni complementari. Ma per il comitato dell’iniziativa popolare “AVS plus”lanciata dalla sinistra e dai sindacati, che ha raccolto 116'000 firme in soli 4 mesi, questo fatto non rende giustizia a tutti.
Ci sono persone che spesso non osano ricorrere agli aiuti straordinari e che non dispongono di una copertura pensionistica sufficiente per condurre una vita dignitosa. Un’Avs forte e generosa (sostengono i promotori) è anche nell’interesse delle giovani generazioni. Ma per la maggioranza borghese, che ha bocciato l’iniziativa al consiglio degli stati, il maggior costo di 4 miliardi di franchi all’anno non è sostenibile in tempi difficili per il finanziamento delle assicurazioni sociali.
L’ultima parola spetterà comunque al popolo. Modem ne discute con il consigliere nazionale socialista Corrado Pardini, il consigliere agli stati liberale radicale Fabio Abate e il sociologo Michele Egloff, docente alla Supsi.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681