Attacchi informatici
Modem

Il crimine in rete esplode

Durante il picco della prima ondata pandemica il numero dei cyberattacchi è triplicato. Parola a mister Cyber svizzera.

  • keystone
  • 10.11.2020
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

Durante la pandemia, gli attacchi informatici alle aziende sono nettamente aumentati. Oltre 5'000 segnalazioni da gennaio ad oggi, il triplo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Facciamo allora il punto sui cyberattacchi e sulle armi che abbiamo per combatterli.

La Svizzera si è dotata da pochi mesi di un centro nazionale per la cybersicurezza. Ne parliamo con il suo responsabile Florian Schütz - detto anche mister cyber - per capire la strategia elvetica contro gli attacchi informatici. Raccontiamo anche il caso di Amag, una delle aziende colpite recentemente. Il suo portavoce ricorda insieme a noi lo spavento iniziale, la rapida reazione e i rischi che hanno corso per un banale errore.

Apriamo anche la discussione a Angelo Consoli, esperto di criminalità informatica, responsabile dell'Area Sicurezza Informatica presso l'istituto sistemi informativi SUPSI e con il capitano Orlando Gnosca, della polizia cantonale, membro del gruppo cybersicuro del Canton Ticino.

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie