Joe Biden parla davanti al Congresso riunito con alle spalle Kamala Harris e Nancy Pelosi
Modem

Joe Biden Accelera

Su investimenti, aiuti alle famiglie, tasse ai ricchi e imposizione delle grandi società con un’aliquota comune a livello internazionale

  • Keystone
  • 30.4.2021
  • 36 min
Disponibile su
Scarica
  • Notizie

I primi cento giorni di Joe Biden alla Casa Bianca hanno portato in dote anche una serie di riforme fiscali, interne agli Stati Uniti ma anche a livello internazionale, con possibili ripercussioni anche sulla Svizzera e sull’imposizione delle multinazionali nel nostro Paese.

Tra le principali proposte c’è anche quella con la quale si intende modificare l’aliquota per l’imposizione societaria, attuata a livello federale, dal 21 al 28%, un livello comunque inferiore rispetto a quanto capitava prima dell’arrivo di Trump alla guida degli Stati Uniti. Un 28% che, se attuato, farà degli Stati Uniti uno dei Paesi dell’area Ocse con la tassazione più alta.

Da qui uno degli obiettivi di Biden e della segretaria al Tesoro Janet Yellen: introdurre un’aliquota comune a livello internazionale per l’imposizione delle grandi società, una meta finora mai raggiunta ma più volte evocata proprio dalla stessa OCSE. Ma quanto è concreta questa visione che mira a porre fine alla concorrenza fiscale internazionale, quali le sue possibilità di successo e quali invece gli scogli da superare, a cominciare dal Congresso statunitense dove Biden dovrà riuscire a convincere anche la destra del suo partito.

E quali le conseguenze per il nostro Paese, che oggi applica, anche dopo una votazione popolare sul tema, una delle aliquote più competitive del mondo.

Ne parleremo con:

Paola Sabucchi, esperta di governance economica internazionale, e professoressa all’Università di Bologna
Mario Del Pero, professore di Storia degli stati uniti e delle relazioni internazionali a Science Po a Parigi
Mathias Hoffmann, cattedra di commercio internazionale e finanza dell’Università di Zurigo
Samuele Vorpe, responsabile del Centro di ricerche tributarie della Supsi di Lugano

Modem su Rete Uno alle 8.20, in replica su Rete Due alle 19.25. Ci trovate anche sul Podcast e sulle app: RSINews e RSIPlay

Scopri la serie