A Modem si torna a parlare di Stati Uniti e dell’impressionante susseguirsi di eventi accaduti a Minneapolis in Minnesota, divenuta epicentro di uno scontro durissimo tra le forze di sicurezza dell’Agenzia per l’immigrazione e il controllo doganale (le cosiddette ICE) e la popolazione civile. Una tensione che ha radici profonde ma che è esplosa a seguito di una massiccia operazione anti-immigrazione iniziata già a dicembre e che ha avuto un primo tragico punto di svolta il 7 gennaio con l’uccisione di una cittadina americana – Renée Good – per mano di un agente dell’ICE e le conseguenti manifestazioni di proteste in tutta la città.
Sabato scorso poi – il 24 gennaio un’altra morte. L’uccisione dell’infermiere Alex Pretti mentre filmava l’operato degli agenti e tentava di proteggere una donna.
Che impatto hanno questi eventi sulla politica interna americana? Come si ripercuotono sull’amministrazione Trump che nei sondaggi sembra aver toccato il minimo storico? Ed esattamente come sono strutturate le diverse entità di polizia negli Stati Uniti, tra polizia federale, guardia nazionale e polizia locale? Il diritto di manifestare il proprio dissenso è messo a rischio? O ancora, siamo davvero in un clima di “guerra civile”?
Ne parleremo con
Massimiliano Herber, corrispondente RSI-TV dagli USA
Raffaella Baritono, docente di Storia delle Istituzioni dell’America del Nord all’Università di Bologna
Roberto Festa, giornalista e scrittore esperto di Stati Uniti, collabora anche con Rete Due
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703681










