Incontro tra Svizzera e Stati Uniti per abbassare i dazi doganali
Titolo notizia
Venerdì scorso gli Stati Uniti hanno annunciato che applicheranno dei dazi del 39 per cento sulle merci importate dalla Svizzera.
La presidente della Confederazione Karin Keller Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin sono partiti per gli Stati Uniti per discutere con il governo di Donald Trump e cercare di ridurre i dazi doganali. Questi dazi entreranno in vigore domani 7 agosto.
Questo pomeriggio Karin Keller-Sutter incontrerà a Washington il segretario di Stato degli Stati Uniti Marco Rubio. L’incontro non sarà aperto ai giornalisti.
Estero
Nella Striscia di Gaza un camion di aiuti si è rovesciato facendo 20 morti
Nella località di Deir al-Balah, al centro della Striscia di Gaza, sono morte almeno 20 persone.
Queste persone sono morte perché un camion che portava aiuti umanitari si è rovesciato sulla gente che stava aspettando il cibo. Ci sono anche tanti feriti.
Secondo il movimento islamista Hamas, Israele obbliga i camion che trasportano cibo e aiuti a passare su strade molto rovinate e piene di gente.
Estero
Discussioni tra Stati Uniti e Russia sulla fine della guerra in Ucraina
A metà luglio il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva dato una scadenza finale alla Russia per mettere fine alla guerra in Ucraina.
Ora mancano pochi giorni alla scadenza e l’inviato del governo americano Steve Witkoff è andato a Mosca, la capitale della Russia, per incontrare il governo russo.
Se la Russia non mette fine alla guerra, Trump ha detto che fisserà nuove sanzioni contro la Russia e contro i Paesi che hanno scambi commerciali con lei, come Cina e India.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2397074