vgi 22082025.jpg
Voci del Grigioni italiano

Alpinismo

Tra polemiche, valori e memoria

  • Ieri
  • 21 min
Scarica

La recente polemica sulla conquista dei 14 Ottomila da parte di Marco Confortola, con accuse e smentite che hanno coinvolto persino Reinhold Messner e Silvio “Gnaro” Mondinelli, ci offre lo spunto per riflettere sul senso profondo dell’alpinismo. Non solo cronaca di vette conquistate, ma anche valori, rinunce, solidarietà e memoria.

Tre gli ospiti che ci accompagnano.

Silvio “Gnaro” Mondinelli, uno dei pochissimi alpinisti ad aver scalato tutti i 14 Ottomila senza ossigeno, condivide riflessioni sul valore dell’umiltà, della rinuncia e sul cambiamento dell’alpinismo nell’epoca dei grandi numeri e dei social.

Daniele Foletti, presidente onorario dell’associazione Mani per il Nepal, racconta dieci anni di progetti concreti a favore delle comunità himalayane: ponti, scuole, acquedotti e, più di recente, l’elettrificazione di otto villaggi documentata dal film Oltre la luce.

Infine, Daniele Maini, fotografo di montagna e autore di libri e reportage dedicati alle Alpi ticinesi e grigionesi, ci accompagna con le sue immagini autentiche, lontane dalla spettacolarizzazione, per riflettere sul ruolo della fotografia tra verità, memoria e rispetto dei luoghi.

Un viaggio a più voci che intreccia imprese, solidarietà e cultura, per restituire alla montagna il suo significato più profondo.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare