VGI_04.07.2025.png
Voci del Grigioni italiano

Grifone 2025

Esercitazione internazionale di soccorso aereo

  • Ieri
  • 20 min
Scarica

Turisti in difficoltà da soccorrere, una scolaresca da recuperare nel bosco, un aereo civile disperso nel bosco. Questi sono solo alcuni degli scenari che “Grifone 2025” ha allestito per l’imponente esercitazione internazionale di soccorso aereo - il principale evento in Italia nell’ambito del SAR (Search and Rescue) - che si è svolta in Valtellina, nel mese di giugno, sulle Alpi Retiche. Più di 500 militari appartenenti all’Aeronautica Militare, alla Marina Militare, e alle diverse forze dell’ordine italiane, si sono dati appuntamento con i loro mezzi all’Aviosuperficie di Caiolo, a due passi da Sondrio. Presenti anche due Super Puma: uno dell’Esercito del Aire spagnola, l’altro dell’Aeronautica Militare Svizzera.

Ben 48 le ore di volo con 80 tra atterraggi e decolli sono stati gestiti dal Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali che ha coordinato anche gli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Si è trattato di un evento internazionale interforze a cui hanno partecipato anche 20 osservatori stranieri che hanno potuto toccare con mano il grado di cooperazione internazionale raggiunto, indispensabile per la riuscita di un intervento quando si opera sul confine, quando sono coinvolte le forze aeree di diverse nazioni. In questo caso Italia, Spagna e Svizzera.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare