Le castagne hanno rappresentato uno dei pilastri dell’alimentazione contadina. Oggi evidentemente hanno un ruolo decisamente marginale dal punto di vista alimentare, ma continuano a tramandarci tradizioni secolari. Le castagne sono presenti in tutte le valli del Grigioni italiano e non è un caso che uno dei tre marchi finalisti per trovare un simbolo unitario del Grigioni italiano fosse un fiore con i petali composti da castagne stilizzate.
Abbiamo scelto questo tema per dare risalto alle manifestazioni dedicate alle castagne che ogni anno attirano molte persone. La Festa del Arbol, che si svolgerà domenica 15 ottobre a Cama, vuole essere un appuntamento di aggregazione rivolto alla popolazione del Moesano. Per l’occasione si avrà modo di gustare e conoscere molti prodotti legati al territorio, come di condividere aneddoti e storie legate al passato, che vedeva scandite le ore della giornata tra varie attività, anche quelle affini al mondo della castagna.
Sempre domenica 15 ottobre si concluderà la Sagra della castagna, che in Valposchiavo ha offerto gustose esperienze gastronomiche, visite guidate ai castagneti e caldarroste per tutti. Le selve castanili sul territorio del Comune di Brusio anche quest’anno hanno ospitato frotte di turisti alla ricerca di sapori e saperi di un tempo.
Fino al 22 ottobre la Bregaglia ospita il Festival della castagna. Un evento clou della stagione estiva-autunnale, che fa da ponte a quella invernale. Una girandola di appuntamenti organizzati per far conoscere questo prezioso frutto attraverso degustazioni, visite guidate nelle selve e buon cibo a base di castagne grazie ai prodotti interamente locali.
Scopri la serie