Signore e signori: Boomdabash
Gruppo musicale italiano originario del Salento (Puglia), formatosi nel 2002. La band è composta da Biggie Bash (voce), Payà (voce), Blazon (DJ) e Mr. Ketra (DJ e produttore).
Nati come un sound system, hanno iniziato a farsi conoscere nel circuito underground e nei centri sociali, proponendo un sound che fondeva reggae, dancehall, raggamuffin e hip hop. La loro musica è caratterizzata da ritmi incalzanti, testi che spesso mescolano italiano e dialetto salentino, e un’energia contagiosa che li ha resi apprezzati nelle esibizioni dal vivo.
Nel corso degli anni, hanno saputo evolvere il loro stile, incorporando elementi pop e diventando maestri dei “tormentoni estivi”, brani capaci di dominare le classifiche radiofoniche e digitali durante la bella stagione. Il loro successo mainstream è esploso con una serie di singoli di grande impatto, spesso nati da collaborazioni con artisti di spicco della scena musicale italiana.
La loro partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Per un milione” ha consolidato la loro popolarità, portandoli a un pubblico ancora più vasto. Da allora, hanno continuato a sfornare hit che hanno ottenuto numerosi dischi d’oro e di platino, affermandosi come una delle band più amate e riconoscibili del panorama musicale italiano. Da sottolineare le numerose collaborazioni: Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Annalisa, Paola e Chiara, tanto per fare qualche nome.
Il nome “Boomdabash” deriva dall’unione di due termini:
“Boom”: richiama il suono esplosivo e l’impatto della loro musica, l’energia che sprigionano.
“Da Bash”: è un’espressione gergale giamaicana che significa “colpire forte”, “fare festa”, “spaccare”.
Insieme, il nome vuole esprimere la potenza, l’energia e la capacità di far festa delle loro performance e della loro musica.
5 album in studio, numerose hit estive e miliardi di stream.
Canzone simbolo: Non ti dico no – con Loredana Bertè
Anno d’oro: 2018
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2617882



