Fleetwood Mac
Facciamo una band?

Fleetwood Mac

  • 17.11.2025
  • 6 min
  • Daniele Oldani
  • Imago
Scarica

Ladies and gentlemen: Fleetwood Mac
Nati a Londra nel 1967, i Fleetwood Mac iniziano come band di blues britannico, guidata dal chitarrista Peter Green insieme a Mick Fleetwood e John McVie. Il nome? Un omaggio ai due membri storici: Fleetwood e McVie. Nei primi anni conquistano il pubblico con brani come Albatross e Black Magic Woman – quest’ultima resa celebre anche da Santana.

Ma la storia dei Fleetwood Mac è fatta di cambi di formazione e di reinvenzioni. Dopo l’uscita di Peter Green nel 1970, il gruppo attraversa una fase di transizione, sperimentando sonorità più melodiche. È in questo periodo che entra Christine McVie, destinata a diventare una colonna portante.

La vera svolta arriva nel 1974, quando si uniscono Stevie Nicks e Lindsey Buckingham. Con loro, il sound si trasforma in un pop-rock raffinato e irresistibile. Nel 1975 esce l’album Fleetwood Mac, ma è il disco successivo a scrivere la leggenda: Rumours (1977). Un capolavoro nato tra tensioni personali e amori finiti, che diventa uno degli album più venduti di sempre, con oltre 40 milioni di copie. Brani come Dreams, Go Your Own Way e The Chain sono ancora oggi inni generazionali.

Negli anni ’80 arrivano altri successi come Tusk, Mirage e Tango in the Night, ma anche crisi e separazioni. Nonostante tutto, i Fleetwood Mac continuano a tornare, più forti di prima. Nel 1998 entrano nella Rock and Roll Hall of Fame, e nel 2022 la scomparsa di Christine McVie segna la fine di un’era.

17 album in studio, oltre 120 milioni di dischi venduti.
Canzone simbolo: Dreams
Anno d’oro: 1977

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare