Ladies and gentlemen: Dire Straits
Ovvero… il suono elegante che ha conquistato il mondo.
Era il 1977 quando, in un piccolo appartamento di Londra, i fratelli Mark e David Knopfler, insieme a John Illsley e Pick Withers, decisero di formare una band. Il nome? Dire Straits, che significa “gravi difficoltà economiche”: un’autoironica allusione alla loro situazione di allora.
Il primo album, “Dire Straits” del 1978, li catapulta subito sotto i riflettori grazie a Sultans of Swing, un brano che diventa un manifesto del loro stile: chitarre pulite, testi raffinati, e un rock elegante che non ha bisogno di effetti speciali. Da lì, una scalata senza sosta, grazie alla pubblicazione di altre meraviglie discografiche: “Communiqué” nel ’79, “Making Movies” nel 1980, “Love Over Gold” nel 1982,
fino ad arrivare al capolavoro assoluto: “Brothers in Arms” nel 1985. Un album che non solo segna la storia del rock, ma vende oltre 30 milioni di copie, grazie a hit immortali come Money for Nothing e Walk of Life.
In totale, i Dire Straits hanno pubblicato sei album in studio e venduto più di 120 milioni di dischi nel mondo. Dopo il tour di On Every Street nel 1991, la band si scioglie, ma il loro lascito resta intatto: un rock sofisticato, fatto di emozioni e di una chitarra che sembra parlare.
Canzone simbolo: Sultan of swings
Anno d’oro: 1978
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2617882



