Ladies and gentlemen: Chicago
Una delle band più longeve e di successo nella storia della musica, noti per la loro fusione unica di rock, jazz, pop e R&B, caratterizzata da una potente e distintiva sezione fiati. Il gruppo si forma a Chicago nel 1967 con il nome di The Big Thing, per poi cambiarlo in Chicago Transit Authority nel 1968. I membri fondatori erano Peter Cetera (basso, voce), Terry Kath (chitarra, voce), Robert Lamm (tastiere, voce), Lee Loughnane (tromba), James Pankow (trombone), Walter Parazaider (sassofono) e Danny Seraphine (batteria). Il loro album di debutto, l’omonimo Chicago Transit Authority (1969), fu un successo immediato, mettendo in mostra la loro ambizione musicale con brani lunghi, arrangiamenti complessi e testi spesso politicamente impegnati.
Gli anni ‘70 videro gli Chicago al culmine della loro creatività e popolarità. Pubblicarono una serie di album numerati (spesso doppi), che consolidarono il loro sound innovativo. Album come Chicago (conosciuto anche come Chicago II, 1970) contenevano successi come “25 or 6 to 4” e la suite “Ballet for a Girl in Buchannon” (con “Colour My World”). Continuarono a sfornare hit con album come Chicago V (1972) con “Saturday in the Park” e Chicago VI (1973) con “Feelin’ Stronger Every Day”. Il loro primo singolo a raggiungere il primo posto nelle classifiche fu la ballata “If You Leave Me Now” dall’album Chicago X (1976), segnando un leggero spostamento verso un sound più pop, pur mantenendo l’integrità jazz-rock.
Il 1978 fu un anno devastante per la band: il chitarrista e co-fondatore Terry Kath, considerato da molti un genio della chitarra, morì accidentalmente per un colpo di arma da fuoco. La sua perdita lasciò un vuoto enorme. La band faticò a trovare una nuova direzione negli album successivi come Hot Streets (1978) e Chicago 13 (1979), che non riscossero lo stesso successo commerciale dei precedenti. Fu all’inizio degli anni ‘80, che gli Chicago si reinventarono con l’aiuto del produttore David Foster. Il loro sound divenne più levigato, orientato al pop e ricco di sintetizzatori, con un’enfasi maggiore sulle ballate cantate da Peter Cetera. Questo portò a un’enorme rinascita commerciale. Nel 1985, Peter Cetera lasciò la band per intraprendere una carriera solista di successo. Fu sostituito da Jason Scheff.
26 album pubblicati e più di 100 milioni di dischi venduti
Canzone simbolo: If you leave me now
Anno d’oro: 1976
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2617882





