Ladies and Gentlemen: Electric Light Orchestra
Gli Electric Light Orchestra (ELO), fondati da Jeff Lynne nel 1970, nacquero con l’ambizione di fondere il rock moderno con la grandezza della musica classica, ispirandosi ai Beatles. 
Musicalmente, sono riusciti a creare un sound distintivo e immediatamente riconoscibile: un pop sinfonico caratterizzato da ricchi arrangiamenti orchestrali, l’uso innovativo di sintetizzatori e melodie irresistibili.
Durante gli anni ‘70 e i primi ‘80, ELO ha pubblicato 12 album in studio sotto il nome originale, diventando superstar globali. Album come Eldorado, Face the Music, A New World Record, Out of the Blue e Discovery hanno venduto milioni di copie, raggiungendo vendite stimate di oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.
Hanno sfornato una serie impressionante di hit globali, tra cui ‘Evil Woman’, ‘Livin’ Thing’, ‘Telephone Line’, ‘Mr. Blue Sky’, ‘Turn to Stone’, ‘Don’t Bring Me Down’ e ‘Hold On Tight’, che esemplificano la loro capacità di unire complessità sinfonica e successo radiofonico. Dopo una pausa negli anni ‘80, Jeff Lynne ha continuato a portare avanti l’eredità degli ELO, pubblicando nuovi lavori e mantenendo vivo il loro inconfondibile e amato sound.
Il nome “Electric Light Orchestra” è un’espressione perfetta e programmatica della visione musicale di Jeff Lynne e Roy Wood, i fondatori della band: racchiude la loro ambizione di fondere la grandezza sinfonica della musica classica con l’immediatezza e l’energia del rock elettrico, il tutto con un approccio “leggero” e accessibile al pop.
Canzone simbolo: Last train to London
Anno d’oro: 1979
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/2617882

