Picnic a quattro zampe

Sabato 2 giugno, zona Meriggio di Losone, dalle 12:00 alle 16:00

sabato 02/06/18 09:00 - ultimo aggiornamento: mercoledì 23/05/18 11:12

Sabato 2 giugno, dalle 12:00 alle 16:00 Rete Uno sarà in diretta dalla zona Meriggio di Losone con il programma radiofonico La casa degli Animali e Rete Uno Fuori per un picnic dedicato a tutti gli appassionati di animali e nello specifico di cani.

Tutti potranno partecipare al pranzo portando il proprio picnic preferito da casa o comperandolo sul posto (da Hola Chico Merisc vari menu picnic caldi e freddi, vegeteriani e carnivori).

Obiettivo della passeggiata: conoscere maggiormente il proprio cane, comprenderne la comunicazione con gli altri suoi simili. Verranno spiegate le dinamiche di gruppo e i comportamenti dei fedeli amici dell’uomo. 

Come partecipare:

1. Leggi, firma e stampa il regolamento qui a fianco, ti servirà per partecipare alla passeggiata a quattro zampe!

2. Ricordati di portarlo con te il 2 giugno 2018, ci troverai in zona Meriggio a Losone a partire dalle 12:00, potrai degustare il tuo picnic in compagnia di Rete Uno e Radio Fiume Ticino, oppure potrai arrivare per effettuare solo la passeggiata con il tuo cane, accompagnato dagli istruttori SIUA.

3. Ci servono i tuoi dati per iscriverti, ci sono solo 200 posti e terminati questi non potremo più garantirti l'inserimento nei gruppi guidati. Potrai comunque prender parte alla grande festa e venire al dog park a trovarci quel giorno.

4. Invia i tuoi dati a lacasadeglianimali@rsi.ch riceverai una mail nella quale ti confermeremo l’iscrizione.

  • Dati proprietario del cane: Nome, Cognome, Età, Indirizzo (facoltativo)
  • Info Picnic: Partecipo al picnic? Porto il picnic da casa o lo compro sul posto? Picnic sul posto: vegetariano o carnivoro? Dal Grill o freddo?
  • Dati del cane con il quale partecipo alla passeggiata: Razza, Nome, Età, Peso, Segni particolari (esempio: socievole con tutti; ha un buon richiamo; ha già seguito corsi di educazione presso la scuola XY; non ha particolari problemi; oppure segnalare eventuali problemi)

Orario di arrivo e ritiro nastrino di appartenenza al gruppo: non oltre le 13:30, zona Meriggio.

Siete pregati di seguire le indicazioni della Polizia Comunale di Losone e dei pattugliatori di zona che vi guideranno nelle aree posteggio.

Siete pregati di presentarvi alla postazione di consegna regolamento e di seguire le indicazioni degli istruttori SIUA entro l’orario indicato.

Il Programma della giornata:

Dalle 13:00 alle 14:00 ospite d’onore del programma radiofonico di Lara Montagna sarà Roberto Marchesini, considerato uno dei massimi esponenti mondiali della zooantropologia, disciplina che si prefigge lo scopo di studiare la relazione uomo-animale da una prospettiva non antropocentrica.

Dalle 14.00 fino alle 16.00 venti educatori e istruttori SIUA (scuola d’interazione uomo-animale) accompagneranno i primi 200 fortunati che riusciranno ad iscriversi all'indirizzo email lacasadeglianimali@rsi.ch con il proprio cane LIBERO lungo il percorso di 3 km del Dog Park di Losone.

I cani saranno liberi di giocare, correre ed interagire tra di loro. Compito degli istruttori quello di commentare insieme a loro le dinamiche di branco, le interazioni degli animali e il rapporto che hanno con i loro proprietari. 

FOTO A QUATTRO ZAMPE:

In occasione del picnic a quattro zampe sarà presente la fotografa professionista Loreta Daulte, che realizzerà le vostre foto di famiglia con il vostro amico a quattro zampe durante la passeggiata. Potrete scaricare le vostre fotografie a partire da lunedì 4 giugno sul sito rsi.ch/picnicaquattrozampe

MERENDA A QUATTRO ZAMPE:

A tutti i partecipanti che mostreranno il nastrino di riconoscimento a fine passeggiata verrà consegnato un buono per ritirare il gelato naturale per il proprio cane.

Sul posto anche gli amici di Radio Fiume Ticino che trasmetteranno in contemporanea con Rete Uno. Dopo Ogni Centesimo Conta, RSI e RFT tornano a collaborare per un evento eccezionale, il primo Picnic a quattro zampe della Svizzera italiana!

Presente anche la trasmissione tv de La 1 “Alta fedeltà” con “l’ambasciatrice” Elena Dall’Ara, istruttrice ed educatrice cinofila a cui i partecipanti potranno chiedere informazioni sul concorso lanciato dalla trasmissione e consigli professionali.

Iscrizione obbligatoria e libretto vaccinazioni per la passeggiata guidata con educatori SIUA

Champions League, la finale

Seguici con