Calcio

Hitzfeld commosso ringrazia e saluta

"Felice che la squadra mi abbia regalato questo addio"

  • 02.07.2014, 21:23
  • Ieri, 13:29
Vicino alle lacrime

Vicino alle lacrime

  • Keystone
Di: RSI Sport 

Dall'inviata a San Paolo Daniela Bleeke

Commosso, con la voce rotta, persino vicino alle lacrime in alcune occasioni. Ottmar Hitzfeld ha salutato così la Nazionale e il calcio da allenatore nell'ultima conferenza stampa della delegazione elvetica in Brasile: "Sono molto contento di aver ricevuto un addio così bello, ringrazio tutti i giocatori per questo regalo. Ringrazio la Federazione per la fiducia che ha avuto in me nonostante gli alti e i bassi, non è sempre stato evidente che mi sostenessero. Per fortuna hanno creduto in me. Questi sei anni sono passati molto in fretta: ho vissuto un periodo straordinario".

Inevitabile tornare a ricordare la partita di martedì: "Come ho già detto dopo l'incontro, gli ultimi tre minuti sono stati incredibili. Ci mancavano solo due minuti per agguantare i rigori, ma abbiamo preso gol. Invece di crollare i ragazzi hanno cercato il pareggio. Benaglio mi ha chiesto se doveva andare avanti e inizialmente volevo dirgli di no, ma poi ho pensato 'facciamo una follia'. E infatti lui ha fatto quella rovesciata che ha innescato l'azione che ci avrebbe quasi dato il pareggio. C’era tutta la drammaticità e le emozioni che si possono vivere sul campo".

Emozioni che hanno colpito brutalmente Hitzfeld al fischio finale: "Ero scioccato, ma sono momenti che fanno parte dello sport. Si vivono attimi bellissimi, pieni di felicità e di adrenalina, come in occasione del gol decisivo contro l’Ecuador, e altri così. Molti giocatori hanno pianto, sono emozioni che restano e danno anche la forza per le prossime settimane. Eravamo all’altezza di una delle squadre migliori del mondo. Anche nella sconfitta si può vincere qualcosa e noi abbiamo guadagnato simpatie in tutto il mondo. Si parlerà ancora per molti anni di questa partita e la squadra potrà trarre profitto da questa esperienza in futuro".

Dopo una carriera così ricca di successi, chiaramente il tecnico tedesco ha ricevuto molti messaggi: "Sono arrivate felicitazioni da parte della famiglia, di amici e di conoscenti, ma anche di politici e personalità dello sport. È bello, ma quando si leggono viene da piangere e quindi aspetterò qualche giorno prima di guardarli bene perché al momento sarebbe troppo emozionante".

Rimpianti? "Sono contento del lavoro con la squadra ed è incredibile come sia cresciuta nel corso di questa Coppa del Mondo. Negli ultimi anni siamo anche saliti nel ranking FIFA e sono molto fiero del percorso fatto. Sono ottimista per il futuro della Nazionale e auguro ogni bene a Vladimir Petkovic. Spero che possa vincere le prime partite, un aspetto molto importante a livello psicologico. Io continuerò a seguire la Svizzera col cuore".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare