Fermo da un anno e mezzo a causa delle note vicende giudiziarie, terminate con l’assoluzione, Alex Formenton è tornato a giocare una partita sabato sera, scendendo sul ghiaccio della Gottardo Arena con l’Ambrì nella sfida persa con il Losanna. E questo proprio nel giorno in cui ha compiuto 26 anni. “È bello e speciale giocare nel giorno del proprio compleanno - ha sottolineato l’attaccante canadese - ed è stato bello e speciale rimettere questa maglia davanti a questi tifosi per il mio primo match dopo tanto tempo. Abbiamo giocato con molta intensità nei primi due periodi, ma c’è spazio di miglioramento in molti aspetti. Abbiamo fatto alcune cose nel modo giusto e sappiamo cosa manca. Ad esempio sfruttare le occasioni. Torneremo ad allenarci per riuscire anche in questo”.
Personalmente devo ancora assimilare il sistema di gioco della squadra e riabituarmi a tutti quei dettagli che solo in partita emergono. Devo fare meglio la fase difensiva e riuscire a trasformarla poi in fase offensiva
Vista l’assoluzione Formenton, che con l’Ambrì ha firmato fino alla pausa per la Nazionale di dicembre con un’opzione fino a fine stagione, è libero di tornare a giocare in NHL già dall’inizio di quel mese se una squadra gli offrirà un contratto, che potrà essere firmato già dal 15 ottobre. Lui però al momento non si esprime su questa possibilità: “Io sono concentrato sull’Ambrì, gioco per questa maglia e voglio migliorare ogni giorno in partita ed in allenamento. Non penso ad altro, solo a crescere”.

NL, l’intervista ad Alex Formenton (La Domenica Sportiva 14.09.2025)
RSI Sport 14.09.2025, 16:40
A Tutto Hockey
RSI A tutto Hockey 13.09.2025, 23:52
Il servizio con Alex Formenton (Rete Uno Sport 14.09.2025, 12h30)
RSI Sport 14.09.2025, 11:59
Contenuto audio