Nel giorno del debutto di Formenton, preferito a Tierney, l’Ambrì non è riuscito a regalare al canadese una serata di festa per il suo 26o compleanno, arrendendosi al Losanna per 3-0 nel terzo impegno di National League. I leventinesi, che Cereda ha rimaneggiato alla ricerca della buona combinazione, hanno così incassato la prima sconfitta casalinga e restano fermi ai tre punti conquistati nella prima giornata, nonostante abbiano tenuto testa ai vodesi e si siano a tratti fatti preferire ai doppi vicecampioni in carica. Ma ancora una volta le occasioni mancate hanno finito per pesare sul conto finale.
E proprio l’attaccante canadese numero 10 dei padroni di casa ha dimostrato di essere già in forma procurandosi un paio di ghiotte possibilità di segnare, ma pure di non avere ancora logicamente il feeling giusto con le partite e il gol dopo la lunga pausa per i noti problemi giudiziari. Inserito all’ala di Heim con DiDomenico, è stato lui ad avere la prima opportunità, prima di due powerplay non sfruttati dai sopracenerini che hanno proposto come altre grosse novità Pestoni e Lukas Landry al centro della terza e quarta linea. Cambiamenti che hanno dato uno slancio iniziale ai biancoblù, freddati però da Czarnik, autore del vantaggio dei romandi.
L’Ambrì anche nei successivi due tempi ha tenuto il ritmo del Losanna, più elevato di quanto vissuto nelle prime due uscite contro Kloten e Langnau. Ma dopo non aver sfruttato un 2 contro 1 con Heim e DiDomenico e aver visto Formenton di nuovo non in grado di superare Pasche, l’HCAP è stato punito poco dopo metà partita da Rochette, che in superiorità numerica ha trovato lo spazio tra guantone e gambale di Senn. Nel terzo periodo i ticinesi ci hanno provato, nonostante le energie in calando che il coach di Sementina ha provato a riattivare con un time-out, ma nemmeno il quarto 5 contro 4 ha portato frutti mentre Oksanen ha chiuso i conti a porta vuota.

NL, l’intervista a Inti Pestoni (13.09.2025)
RSI Sport 13.09.2025, 22:22

NL, l’intervista a Luca Cereda (13.09.2025)
RSI Sport 13.09.2025, 22:48
Legato a Sport e Musica 13.09.2025, 19h45