i protagonisti - hcap

I portieri non bastano, servono equilibrio e reti degli attaccanti

Una settimana non è bastata per rodare l’Ambrì a trazione offensiva

  • 15 settembre, 10:25
  • 23 ottobre, 10:02
Buon debutto per Wüthrich a difesa della porta leventinese

Buon debutto per Wüthrich a difesa della porta leventinese

  • feshfocus
Di: Paolo Laurenti 

Il nuovo Ambrì-Piotta a trazione offensiva necessita ancora di rodaggio. Serve equilibrio, per evitare gli innumerevoli contropiedi di Langnau, e determinazione sotto porta: 4 gol in 3 partite sono indubbiamente pochini. I nuovi stranieri non sono ancora riusciti a lasciare il segno, ma è tutto l’attacco a stentare, soprattutto nella concretizzazione.

Senn e Wüthrich

Le certezze in casa leventinese sono rappresentate dai due estremi difensori. Nelle due uscite casalinghe Gilles Senn è stato sollecitato molto meno del collega garantendo comunque solidità e sicurezza. Assai più movimentato il debutto in biancoblù di Philip Wüthrich, che a Langnau ha tenuto in piedi (e in partita) la squadra nonostante gli avversari si siano presentati più volte soli soletti davanti a lui.

Terraneo

Il ticinese, al pari degli altri giovani svizzeri, era chiamato ad assumersi maggiori responsabilità e in questo senso ha risposto presente. Poche sbavature in retrovia e anche la gioia di aver aperto le marcature stagionali. Un plauso va anche alla personalità del 20enne Luc Bachmann.

Attaccanti

Tutti ancora a secco, tranne il solo De Luca. La sua linea con Joly e Manix Landry è la più pericolosa, nonostante a volte manchi di equilibrio anche per colpa dei tanti dischi persi dal canadese. Di positivo c’è che la squadra costruisce un buon numero di occasioni: da domani a Berna però svizzeri e stranieri sono obbligati a sbloccarsi andando con più determinazione (e precisione) davanti alla porta avversaria.

Nick Petan

Tre partite probabilmente non bastano per valutare uno straniero (nonostante ricordiamo che il club biancoblù l’anno scorso si liberò di Ang dopo sole 7 partite), tuttavia il 30enne canadese oltre a non incidere sul tabellino (0 gol e 0 assist nella prima settimana in Svizzera) per il momento non lo si vede mai nel vivo della manovra. Davvero anonimo.

immagine
22:54

A Tutto Hockey

RSI A tutto Hockey 13.09.2025, 23:52

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare