Due derby, due vittorie in trasferta e il terzo in programma domani alle 19h45 alla Cornèr Arena. L’Ambrì fa gli scongiuri del caso e si augura che la tendenza possa continuare, anche e soprattutto per una classifica che si è fatta decisamente migliore nell’ultimo mese. Tornati in piena lotta per un posto nei play-in, i leventinesi sembrano intenzionati ad affrontare la breve trasferta con la stessa formazione che ha destato una buona impressione martedì a Zurigo. Anche se, stando a quanto visto sul ghiaccio in mattinata, il dubbio (?) tra chi schierare tra Cajkovsky e Tierney - quest’ultimo inserito solo nelle rotazioni della quarta linea - potrebbe protrarsi fino al warm up di domani, momento in cui verosimilmente verrà scelto anche il portiere titolare. Sicuri assenti, invece, gli infortunati Isacco Dotti e André Heim, allenatisi in rosso una volta terminata la seduta dei compagni.
In Finlandia a livello internazionale siamo sempre un po’ gli sfavoriti, cerchiamo di compensare questo aspetto con l’analisi e un buon gioco di squadra
Saku Martikainen
Senza dunque grossi stravolgimenti, l’allenamento odierno è stata l’occasione giusta per avvicinare Saku Martikainen, il nuovo assistente allenatore dei biancoblù. Giunto in Ticino lunedì e annunciato ufficialmente martedì, il finlandese ha avuto un buon impatto con la nuova realtà e ha messo in risalto quelli che saranno i suoi compiti all’interno dello staff guidato da Eric Landry. “Ero da tempo alla ricerca di una nuova sfida e quando si è presentata questa occasione l’ho colta subito. Avendo vissuto un’esperienza con il Kloten conosco bene il campionato svizzero e il suo livello, dunque so cosa mi attende. In che modo darò una mano? Principalmente nell’analisi del gioco e nella preparazione delle partite, portando degli spunti tattici che penso possano essere utili”.
Dai miei colleghi canadesi proverò ad imparare la leadership e il modo di comunicare
Saku Martikainen
Di derby in Svizzera, il classe ‘79 ha dunque vissuto quello di Zurigo, ma è cosciente che domani l’aspetterà un altro ambiente: “Sì, ho sentito parlare della rivalità tra Ambrì e Lugano e mi sono documentato guardando anche qualche video. Penso sia qualcosa di molto emozionante, sarà divertente vivere subito un’esperienza del genere”. Esperienza, va da sé, che il finnico spera subito vincente: “Se penso ai risultati ottenuti a Zurigo con il Kloten, penso di poter essere ottimista a riguardo e mi auguro che tutto possa continuare così. In ogni caso credo che abbiamo un ottimo gruppo di ragazzi e una buona squadra, con però ampi margini di miglioramento. L’importante, per noi, è garantirsi ogni sera la possibilità di poter lottare per i punti e questa deve essere la nostra mentalità”.
Terzetti d’attacco:
Müller, Kostner, Grassi;
Formenton, Landry, Joly;
Zwerger, De Luca, DiDomenico;
Pestoni, L.Landry/Tierney, Bürgler.
Coppie di difesa:
Zgraggen, Virtanen;
Z.Dotti, Heed;
Cajkovsky, D.Wüthrich;
Bachmann, Terraneo.
Portieri:
Senn, P.Wüthrich.
Assenti:
I.Dotti e Heim (infortunati), Borradori.
Il collegamento dalle piste con Patrick Locatelli (Rete Uno Sport 27.11.2025, 12h30)
RSI Sport 27.11.2025, 12:54
Contenuto audio








