Play Top

Radio Days II

6 radiodrammi da ascoltare con i più piccoli

  • 23 marzo 2020, 12:10
  • 14 settembre 2023, 09:26
Pierre Auguste Renoir, Bambina che legge
Di: Maria Chiara Fornari

Perché questi siano anche giorni per sognare riproponiamo ogni settimana su rsi.ch/cultura alcuni radiodrammi prodotti da Rete Due pensati per ogni tipo di pubblico e curiosità.
Un invito a tornare a godere della magia della radio in questi giorni domestici, in particolare un invito al riascolto di alcune produzioni del nostro settore Radiodramma RSI. In questa pagina, grazie alla collaborazione con le colleghe e i colleghi del settore, abbiamo raccolto i migliori ascolti on demand che possono coinvolgere un pubblico di bambini e di adulti insieme.

L'ascolto condiviso di un radiodramma è paragonabile all'esperienza di decidere di fare un viaggio insieme, un viaggio che però si può fare pur restando fermi, dal divano di casa.
Si va tutti nello stesso luogo, ma ognuno, da quel luogo, porta a casa un vissuto tutto suo, che rende ancor più ricco il suo personale bagaglio di ricordi, di esperienze, di gioie e di bellezza condivisa.
In effetti un'esperienza paragonabile alla ricchezza dell'ascolto comune di una lettura ad alta voce, quei momenti ai quali le nostre nonne e i nostri nonni, bisnonne e bisnonni tenevano tanto e che si svolgevano in inverno nelle stalle. Lì i membri della comunità contadina allora si raccoglieva attorno ad un raccontatore di storie, storie vere o fasulle non contava, al riparo dalla notte e riscaldati dal fiato delle mucche. Ricordi di un mondo contadino mirabilmente narrati da un maestro del cinema italiano, un grande bergamasco, Ermanno Olmi, ne "L'albero degli zoccoli", Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1978, che ci piace ora e qui ricordare.

Le nostre 5 proposte, radiodrammi per piccoli e grandi ascolti:

1. Fantaticino - 15 leggende della Svizzera italiana da ascoltare in famiglia tutti insime, raccolti attorno alla radio.

2. Il saggio - Radiodramma realizzato dai bambini della terza classe della scuola elementare di Viganello. Tre atti unici frutto di un laboratorio svolto nel corso dell'anno scolastico 2018/19 da Sara Camponovo.

3. L'anello del castello - Radiodramma realizzato dai bambini della scuola elementare di Viganello. Tre atti unici frutto di un laboratorio svolto nel corso dell'anno scolastico 2018/19 da Sara Camponovo.

4. La cernia - Radiodramma realizzato dai bambini della terza classe della scuola elementare di Viganello. Tre atti unici frutto di un laboratorio svolto nel corso dell'anno scolastico 2018/19 da Sara Camponovo.

5. Un canto di Natale - Un grande classico della letteratura di tutti i tempi per tutte le età.

6. Elio e le fiabe tese - 3 storie liberamente tratte dalle "Fiabe italiane" di Italo Calvino con Elio e le storie tese.

Correlati

Ti potrebbe interessare