Musica

MusicaViva - Riccardo Tesi Elastic Trio

Martedì 6 febbraio 2024, Studio 2

MusicaViva La Giusta Distanza

“La giusta distanza”
con Riccardo Tesi & Elastic Trio
Riccardo Tesi, organetto diatonico
Vieri Sturlini, chitarra e voce
Francesco Savoretti, percussioni

Diretta audio Rete Due e videostreaming (rsi.ch/musica), 14.30-15.30

Sarà l’organetto diatonico più virtuoso e noto in circolazione a dare vita al secondo appuntamento “live” di Rete Due del 2024 il prossimo 6 febbraio alle 14.30, arricchendolo di sapori del folklore mediterraneo: Riccardo Tesi, preceduto dalla sua fama che lo ha reso un vero e proprio riferimento della World Music in Italia e nel mondo, ci accompagna in un periplo immaginario lungo il bacino del Mediterraneo, fonte continua d’ispirazione.

E lo fa -uscendo dalla sua comfort zone rappresentata dal decennale lavoro con Banditaliana- insieme a due nuovi compagni di viaggio: il chitarrista Vieri Sturlini, forte di una tecnica ineccepibile, di un senso dell’improvvisazione innato e di ricchissime sfumature esecutive; e Francesco Savoretti, strepitoso virtuoso di percussioni etniche e di tamburi.

I tre musicisti uniscono il loro talento nel nuovo Elastic Trio,  dando presto vita a un’intensa pubblicazione per Visage Music evocativamente intitolata “La giusta distanza” e uscita lo scorso aprile. Una festa di stili, culture, timbri e sapori che animerà anche il palco dello Studio2 della RSI per un’ulteriore proposta della rassegna “MusicaViva”.