Play Top

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi

La più importante raccolta musicale privata del mondo

  • 19 April 2023, 08:56
  • 21 March, 14:06
  • ARTE
  • CULTURA

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi

La Recensione 30.03.2023, 10:35

  • Félix Nadar, Sarah Bernhardt nel ruolo di Tosca, 1887

Il progetto culturale di valorizzazione dell’Archivio Storico Ricordi prosegue il suo percorso iniziato nel 2016 attraverso il processo di digitalizzazione delle preziose testimonianze in esso custodite. Oltre 13mila sono stati, infatti, i documenti iconografici allora pubblicati online per poi proseguire nel 2018 con il fondo epistolare di 31mila lettere e nel 2021 con i 5.700 periodici musicali. Si prosegue oggi, quindi, con la recente condivisione on line sul sito dell’Archivio delle schede degli oltre 900 studi fotografici, corredate da immagini iconiche e marchi artistici, che negli anni hanno collaborato con Casa Ricordi.

Schede fotografiche che negli anni hanno dotato Casa Ricordi delle significative immagini custodite nel caveau di Brera, a Milano, dove si trova la più importante raccolta musicale privata del mondo. Il Fondo Fotografico dell’Archivio copre un arco temporale che va dalle origini della fotografia (1839) a tutto il Novecento. A testimoniare quanto nell’Ottocento la nuova arte fotografica avesse trovato fra i suoi estimatori lo stesso Giulio Ricordi (1840-1912), sempre attento a tutto quello che di nuovo si presentava sul mercato.
Sono, infatti, oltre 900 gli studi fotografici censiti nel progetto tra cui compaiono, tra i numerosi ritratti, artiste come Maria Callas e compositori come Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.

Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi - Contenuto web dedicato alle schede degli oltre 900 studi fotografici, corredate da immagini iconiche e marchi artistici.

Un contributo di Luisa Sclocchis per La Recensione/Rete Due

Ti potrebbe interessare