Se vi offrissero la possibilità di creare una versione immortale di voi stessi, accettereste?
Fino a pochi anni fa, questa era una domanda che avremmo potuto trovare in un racconto di fantascienza, oggi però gli esperti di intelligenza artificiale e di robotica dicono che presto sarà possibile.
Il documentario esplora le più recenti innovazioni tecnologiche nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica e della bio tecnologia e pone domande cruciali: qual è l’essenza della mente umana ed è possibile replicarla?
Altra inquietante questione, un giorno potremo incontrare il clone di noi stessi? Cloni che saranno migliori, più intelligenti e, soprattutto, immortali?
C’è chi è convinto che l’Immortalità Artificiale sia alle porte, questi visionari pensano che l’umanità stia entrando in una nuova era, quella della vita post biologica, un mondo in cui l’intelligenza sarà priva di un corpo e quindi non limitata dalle malattie e dalla morte.
Così, mentre gli scienziati cercano di unire macchine e umani, dobbiamo chiederci se questa fusione sia davvero un passo positivo nell’evoluzione dell’essere umano o se invece si tratti dell’ultima cosa che faremo, prima di essere soppiantati dai robot.