500grigioni

Stryx: una serie ambientata nel 1500

  • 22 maggio, 08:59
  • 30 maggio, 08:29
  • CULTURA
locandina Stryx.jpeg

Anno 1583 d.C., Libero Stato delle Tre Leghe. Quando l’Inquisizione arriva in una valle in cui regna la libertà di culto, le guaritrici Miriana e Sofia sono costrette a seguire le usanze della fede cattolica per non essere accusate di stregoneria. Basterà a salvarle?

Stryx è una serie web di 6 episodi da 10 minuti, ideata e creata da Thania Micheli e Camila Koller e diretta da Marco Bitonti. Interamente realizzata nella Svizzera italiana, la serie racconta le vicissitudini di due donne nel periodo in cui l’arcivescovo e cardinale Carlo Borromeo visita la regione, per cercare e condannare tutte le cosiddette streghe, nonché frenare la riforma protestante.

Le vicende delle due donne sono puramente inventate da noi, ma il contesto storico e alcuni fatti sono realmente accaduti. Infatti, per essere il più fedeli possibili al contesto storico, abbiamo studiato libri, documenti e ci siamo avvalse dell’archivio di Poschiavo che racchiude i verbali dei processi fatti alle donne accusate di stregoneria. Riteniamo importante riportare, attraverso un mezzo di svago, una parte della storia locale” - Thania Micheli e Camila Koller -

Trailer

RSI 500grigioni 22.05.2024, 09:03

Ti potrebbe interessare