Domani 18 ottobre la Fondazione Beyeler di Riehen (BS) compirà 25 anni. Il museo, donato dalla coppia di collezionisti Ernst e Hildy Beyeler, nonostante un passato travagliato, si è trasformato in uno dei principali templi dell'arte moderna al mondo. E’ il museo d'arte di maggiore successo della Svizzera, nell'ultima decade ha accolto fino a 490'000 visitatori l'anno e pure nell'anno pandemico 2020 ha saputo vendere 290'000 biglietti.
L'attrazione principale è la sua collezione, ricca di capolavori del modernismo classico, dell'impressionismo, dell'arte astratta americana e, sempre più spesso, dell'arte contemporanea. Tuttavia, le esposizioni temporanee, come la recente e celebre mostra su Mondrian, sono particolarmente apprezzate.
Piet Mondrian alla Fondazione Beyeler
Telegiornale 06.06.2022, 22:00
Il prestigioso edificio museale progettato dall'architetto italiano Renzo Piano, immerso in un parco, è in parte responsabile della buona reputazione della Fondazione. A maggio 2022 è stato dato il via ai lavori d'estensione dei tre nuovi edifici nel vicino parco Iselin-Weber, la cui apertura è prevista per il 2025.

Alla Beyeler con Turné
Il Quotidiano 23.04.2022, 21:00