Magali Noël è morta oggi, martedì, a Chateanuneuf-Grasse, nella Francia sud-orientale. Aveva 83 anni. Il suo debutto sullo schermo avvenne nel 1951. La sua carriera, dopo essere arrivata in Italia verso la fine degli anni Cinquanta, raggiunse il culmine nei due decenni successivi, quando interpretò ruoli importanti in tre film di Federico Fellini: "La dolce vita" (1960), "Fellini Satyricon" (1969) e, soprattutto, "Amarcord" (1973), in cui interpretò la parte dell'indimenticabile "Gradisca". A Cinecittà recitò anche al fianco di Totò in "Totò e Cleopatra" (1963).
L'annuncio del decesso è stato dato dalla figlia Stephanie, avuta da Jean-Pierre Bernard, la quale l'ha ricordata affermando che "a quel tempo c'erano quattro stelle: Annie Girardot, Brigitte Bardot, Jeanne Moreau e mia mamma; era un sex symbol e veniva spesso confusa con Sofia Loren".
Nel 2011, invitata al 64mo Festival del film di Locarno, ricordò con emozione il suo trascorso felliniano e fu applaudita a due riprese dalla Piazza Grande. La diva, nata a Izmir, in Turchia, avrebbe compiuto gli anni il prossimo sabato.
AFP/ads
L'intervista a Locarno nel 2011
RSI Info 23.06.2015, 13:49