Economia e Finanza

Video shock dall'Afghanistan

Si vedono soldati USA che urinano su dei cadaveri

  • 12.01.2012, 10:57
  • 05.06.2023, 17:28

Gallery video - Video shock dall'Afghanistan

Il corpo militare americano dei Marine ha deciso di aprire un'inchiesta su un video amatoriale che circola su internet in cui si vedono quattro militari in Afghanistan urinare su tre cadaveri insanguinati, probabilmente tre guerriglieri talebani uccisi al termine di un'operazione.

Controlli sull'autenticità in corso

"Non abbiamo ancora verificato l'origine e l'autenticità delle immagini" hanno spiegato i militari in un comunicato in cui comunque si sottolinea come "questi atti non hanno nulla a che vedere con i valori del corpo dei marine". "Qualunque siano le circostanze o i protagonisti di questo video - ha affermato un portavoce del corpo d'elite dell'esercito americano - si tratta di un comportamento disgustoso, mostruoso e inaccettabile per tutte le persone in uniforme".

Governo afghano "profondamente turbato"

Il governo afghano si è detto oggi "profondamente turbato" dal video. Lo ha rende noto un comunicato dell'ufficio del presidente Hamid Karzai a Kabul.

"L'atto compiuto dai soldati americani è semplicemente inumano ed esecrabile nei termini più categorici possibili". "Chiediamo dunque al governo americano - conclude il comunicato - di investigare urgentemente sul video e infliggere la pena più severa possibile a chiunque sia riconosciuto colpevole".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare