Un bottino a misura del buco nel caveau da cui, nottetempo, sono penetrati i ladri. Secondo le prime stime degli inquirenti, potrebbe essere di 30 milioni di euro (27,9 milioni di franchi) l’ammontare del furto con scasso ai danni di una filiale della Sparkasse nella città tedesca di Gelsenkirchen scoperto lunedì notte. La Deutsche Presse-Agentur (DPA) è stata informata da fonti di sicurezza che sono state scassinate 3’200 cassette di sicurezza.

Il foro nel caveau
Il colpo è stato scoperto poco dopo le 4 di notte, quando i pompieri sono intervenuti per un allarme antincendio proveniente dalla banca. A farlo scattare, secondo alcune fonti, sarebbero state le polveri sollevate dai ladri che per entrare nella camera blindata hanno aperto, con dei trapani, un varco in un muro che dava su un parcheggio confinante con la Sparkasse.
Poco dopo che il furto è stato reso noto, circa 200 persone si sono radunate all’esterno della filiale della cassa di risparmio colpita per chiedere conto del destino dei propri averi.

Ticino a mano armata, un Far West di soldi morti e rapine
Edizione straordinaria 25.11.2024, 20:40





