Mondo

Case secondarie, consigli ai Comuni

Il Cantone invita alla prudenza nel rilascio delle licenze

  • 05.04.2012, 19:13
  • Ieri, 12:34
Comprar casa è sempre più conveniente

Comprar casa è sempre più conveniente

  • �Ti-Press / Carlo Reguzzi

In tema di residenze secondarie i due dipartimenti toccati, il DFE e il DT, si allineano alla posizione dei cantoni alpini, ritenendo che gli effetti dell’iniziativa accettata da popolo e cantoni il mese scorso decorreranno solo dal prossimo 1° gennaio.

Gallery audio - Case secondarie, consigli ai Comuni

  • Il servizio di Furio Ghielmini

    RSI Info 05.04.2012, 20:17

Attenzione nell'esame delle licenze edilizie

In ogni caso, sottolinea il Cantone, “vista l’incertezza giuridica” che soltanto nuove norme o decisioni di tribunali potranno chiarire, i comuni coinvolti sono invitati “a una particolare attenzione nell’esame delle licenze edilizie riguardanti la costruzione di nuove case secondarie”.

In considerazione della complessità della materia r della necessità di assicurare adeguata consulenza a comuni e privati “i servizi generali del DT sono a disposizione per fornire informazioni sull’argomento”.

Difesa degli interessi ticinesi

In relazione a questa questione, assicura sempre Bellinzona, il Consiglio di Stato, in stretta collaborazione con la Deputazione ticinese alle Camere, segue i lavori in corso a livello federale e “farà in modo che gli interessi del Ticino siano tenuti in giusta considerazione”. Intanto il gruppo di lavoro istituito dal governo cantonale il 21 marzo ha già iniziato la propria attività, fa sapere sempre il Cantone.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare