E' testa a testa in Albania fra il partito socialista del premier Edi Rama e l'opposizione composta dalla coalizione guidata dal Partito democratico di Lulzim Basha (centrodestra) e il Movimento socialista per l'Integrazione (Lsi). Due differenti exit poll - uno condotto dall'Istituto italiano Noto sondaggi per la tv OraNews e l'altro da Albanin Post per Top Channel - danno Rama al 46%, il Pd al 44% e Lsi al 5%, con un margine di errore di almeno 2 punti.
Si vota per eleggere la nuova Assemblea nazionale. Il sistema proporzionale regionale non permette però di tradurre immediatamente questi risultati in un numero preciso di seggi e quindi la partita è ancora tutta aperta.
Durante la sua campagna elettorale, Rama si è detto sicuro di una sua netta conferma per il terzo mandato, e in serata è apparso davanti ai media per tranquillizzare i suoi. "Gli exit poll offrono vari ragionamenti relativi ad una partita ancora aperta - ha detto -. Il risultato definitivo sarà quello delle urne", ha dichiarato Rama, precisando che "tuttavia anche gli exit poll ci confermano come forza di Governo".
Dei 140 seggi di cui è composto il parlamento albanese, il PS , secondo gli exit poll, incluso un altro condotto dall'Istituto Mrb, parte di Kantar group, per Euronews Albania, potrebbe conquistarne tra i 68 e i 72.
Notiziario 08.00 del 25.04.2021 Albania al voto
RSI Info 25.04.2021, 14:19
Contenuto audio

Albania al voto
Telegiornale 25.04.2021, 22:00