Mondo

Israele-Hamas, raggiunto un accordo per prolungare la tregua

Il Ministero degli esteri del Qatar sostiene che il cessate il fuoco sarà esteso per altri due giorni

  • 27 November 2023, 16:31
  • 27 November 2023, 16:58
  • HAMAS ISRAELE
  • INFO
592077749_highres.jpg

Un elicottero con a bordo alcuni ostaggi liberati fotografato domenica a Tel Aviv

  • Keystone
Di:Reuters/RSI Info

È stato raggiunto un accordo per estendere di due giorni la tregua tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, ha annunciato lunedì un portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Paese che insieme a Stati Uniti ed Egitto ha permesso al cessate il fuoco di concretizzarsi.

“Il Qatar annuncia che, nell’ambito della mediazione in corso, è stato raggiunto un accordo per estendere la tregua umanitaria di due giorni nella Striscia di Gaza”, ha dichiarato un portavoce del ministero degli Esteri sulla piattaforma X.

Separatamente, Hamas ha dichiarato di aver accettato un’estensione di due giorni della tregua con Israele.

“È stato raggiunto un accordo con i fratelli del Qatar e dell’Egitto per estendere la tregua umanitaria temporanea di due giorni, alle stesse condizioni della tregua con Israele. Giorni, con le stesse condizioni della precedente tregua”, ha dichiarato un funzionario di Hamas contattato telefonicamente da per telefono dall’agenzia Reuters.

La tregua prevede la liberazione di alcuni degli ostaggi catturati dalle milizie islamiste durante l’attacco contro Israele del 7 ottobre, in cambio dell’arrivo di aiuti umanitari a Gaza e, soprattutto, della liberazione di palestinesi (donne e minorenni) detenuti nelle carceri israeliane.

Gaza: tregua, ostaggi e aiuti umanitari

Finora regge l’accordo fra Hamas e Israele

  • 27.11.2023
  • 07:30

Correlati

Ti potrebbe interessare